OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI

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1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale.
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OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI COMUNE DI CARPI PROVINCIA DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI Settima rilevazione a cura di R&I srl Carpi, 5 Febbraio 2004

LE TENDENZE DI LUNGO PERIODO 1990-2003

medio-alte del mercato Distretto di Carpi Le tendenze di lungo periodo Riposizionamento su fasce medio-alte del mercato Diversificazione delle aree di decentramento produttivo Ridimensionamento del valore della produzione e dell’occupazione Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Fatturato Imprese Addetti Distretto di Carpi Le tendenze di lungo periodo Fatturato (prezzi costanti) Imprese Addetti Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Le tendenze di lungo periodo Distretto di Carpi Le tendenze di lungo periodo Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Le tendenze di lungo periodo Distretto di Carpi Le tendenze di lungo periodo Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

e media dimensione (3 mln. di euro) Distretto di Carpi I caratteri stabili del distretto Prevalenza di imprese di piccola e media dimensione (3 mln. di euro) Orientamento prevalente al mercato interno (export 37%) Ricorso prevalente alla subfornitura regionale (60%) Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

della maglieria esterna (60%) Distretto di Carpi I caratteri stabili del distretto Specializzazione nei prodotti della maglieria esterna (60%) Specializzazione nei prodotti destinati alla donna (77%) ad elevato contenuto moda molto variabili nel tempo realizzati in piccole serie Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

di un’ampia gamma di modelli Distretto di Carpi I caratteri stabili del distretto Luogo di ideazione di un’ampia gamma di modelli Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

LE TENDENZE 2000-2003

Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003 Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

completa le collezioni sul prodotto Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003 Le imprese che vanno meglio Offrono una gamma di prodotti completa Vendono direttamente al dettaglio Progettano autonomamente le collezioni Appongono il proprio marchio sul prodotto Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

del cliente marchio del cliente Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003 Le imprese in difficoltà Producono solo maglieria Vendono a grossisti e GDO esteri Producono in parte su modello del cliente Vendono prevalentemente con il marchio del cliente Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Fatturato per specializzazione delle imprese Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003 Fatturato per specializzazione delle imprese Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Fatturato per tipo di progettazione Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003 Fatturato per tipo di progettazione Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Fatturato per canale distributivo Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003 Fatturato per canale distributivo Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Fatturato per marchi utilizzati Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003 Fatturato per marchi utilizzati Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Decentramento produttivo Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003 Decentramento produttivo Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Addetti della subfornitura per specializzazione Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003 Addetti della subfornitura per specializzazione Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Imprese di subfornitura per specializzazione Distretto di Carpi Le tendenze 2000-2003 Imprese di subfornitura per specializzazione Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

PROBLEMI E PROSPETTIVE

Punti di forza del distretto Distretto di Carpi Problemi e prospettive Punti di forza del distretto Elevata capacità creativa legata alla moda e allo stile italiano Prodotti di elevata qualità Flessibilità rispetto al mercato Integrità della filiera produttiva Nascita di imprese con traiettorie di sviluppo nuove Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Punti di debolezza del distretto Distretto di Carpi Punti di debolezza del distretto Limitata propensione all’export Scarsa diversificazione dei mercati esteri di sbocco Debolezza nei confronti del sistema distributivo Limitata presenza di marchi forti riconosciuti dal consumatore finale Fonte: R&I s.r.l.

I mercati esteri di sbocco Fonte: elaborazioni R&I s.r.l. su dati Istat

I mercati esteri di sbocco Fonte: elaborazioni R&I s.r.l. su dati Istat

Esigenze di innovazione del distretto Distretto di Carpi Esigenze di innovazione del distretto Forme di promozione e presenza sui nuovi mercati esteri - nuove strategie e strumenti di promozione - nuove relazioni con il sistema distributivo Relazioni all’interno della filiera produttiva - riorganizzare la rete di subfornitura per ridurre i tempi morti e offrire un servizio completo al committente - migliorare l’efficienza della filiera produttiva Fonte: R&I s.r.l.

- Sostegno alla capacità innovativa Distretto di Carpi Problemi e prospettive Esigenze di innovazione del distretto Competenze - Sostegno alla capacità innovativa del distretto - Sostegno alle nuove imprese e ai nuovi imprenditori - Sostegno alla crescita di servizi innovativi Fonte: R&I s.r.l. - Osservatorio del settore tessile abbigliamento nel distretto di Carpi

Aree strategiche di intervento Distretto di Carpi Aree strategiche di intervento Area Moda - Ricerca e innovazione del prodotto Area Commerciale - Promozione e presenza sui nuovi mercati esteri Area Produzione - Efficienza della filiera produttiva e servizi al cliente/committente Fonte: R&I s.r.l.

Fine