L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Cammino di luce Laura Vicuña.
PIANO DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Irc arte e quotidianitÀ
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Fai clic con il mouse per andare avanti
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
IL NUOVO TESTAMENTO.
INTRODUZIONE AL PERCORSO PER ACCOSTARCI ALLA PAROLA Sintesi del 09 ottobre 2012 Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi Surrexit Pastor bonus Mendelssohn 927 FIGLIO,
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
“L’icona della vita” La pentecoste
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
COME PROGRAMMARE ALLA LUCE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA Bienno, novembre 2013.
QUANTI SONO I SACRAMENTI ? A. 5 B. 7 C. 9 D. 11 CHI È L’EVANGELISTA CHE HA SCRITTO IL VANGELO DELLA “MISERICORDIA”, A. Luca B. Marco C. Matteo D. Giovanni.
1^ UNITA’ (settembre-ottobre) BENVENUTO! Come ogni seme ha in sé la medesima potenzialità di vita di tutti gli altri semi pur mantenendo una propria specificità.
Indicazioni per la progettazione didattica
Anfora.
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
L’ACR… questa sconosciuta!
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
PROGETTARE PERCORSI DI RELIGIONE CATTOLICA CON GLI OSA
Riferimento normativo
Anno dell’Albero.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
9,00.
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO Stato dell'arte : a che punto siamo? IRC e UNITA' dei SAPERI: fare religione è “inevitabile” IRC e RELAZIONE EDUCATIVA:
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Il cammino dell’iniziazione cristiana. 6 percorsi da vivere in 6 anni.
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella IV a domenica di Pasqua.
Anno Biblico.
La dignità di discepoli, figli del Padre, ci è comunicata dal battesimo, proprio perché esso è immersione nella vita del Cristo Risorto. E l’eucaristia.
gennaio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania 6 gennaio.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B La “Musica silenziosa” di Frederic Mompou ci invita al silenzio dell’AMORE.
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania del.
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IN QUALE LIBRO VIENE PRESENTATA LA VITA DI GESU'
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Calendario scolastico 2015/2016
dicembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia 27.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
Il Signore è il mio pastore». Forse questo è il salmo più famoso del salterio, cantato innumerevoli voli e nelle nostre celebrazioni, citato anche in libri.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA PIANO ANNUALE PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA Anno scolastico 2007/08 “UN GREGGE IN CAMMINO”

IL PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ FINALITÀ PROGETTUALE “Scoprire, attraverso le immagini offerte dalla Bibbia, la figura di Gesù Buon Pastore che ama e cura ciascuna delle sue pecore ed è pronto a dare la vita per loro” TITOLO ”UN GREGGE IN CAMMINO”

MAPPATURA DEL PROGETTO TITOLO: UN GREGGE IN CAMMINO TEMPO TITOLO del NUCLEO TEMATICO RIFERIMENTI BIBLICI OBIETTIVO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO COMPITO DI APPRENDIMENTO SETTEMBRE OTTOBRE E NOVEMBRE IL BUON PASTORE Ezechiele 34, 11-16 La parabola della pecora smarrita in Luca 15 L’immagine del Buon Pastore in Giovanni 10 Scoprire la figura di Gesù di Nazareth come viene presentata nei Vangeli e come viene celebrata nella feste cristiane Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani dono di Dio Creatore Intuire l’amore e la cura di Dio Padre verso ciascuno di noi attraverso l’immagine del pastore che conosce, pascola e protegge ogni pecora del suo gregge Cogliere l’amore gratuito di Dio nel dono della vita e delle persone che abbiamo accanto DICEMBRE L’ANNUNCIO AI PASTORI I racconti della nascita di Gesù nei Vangeli di Luca (capitolo 2) e Matteo (capitolo 2) Individuare i luoghi di incontro della comunità cristiana e le espressioni del comandamento evangelico dell’amore testimoniato dalla Chiesa Scoprire nella festa del Natale la gioia di accogliere Gesù che nasce e si rivela a ciascuno di noi Scoprire segni e simboli della festa nella comunità che si prepara a celebrare il Natale GENNAIO DAVIDE UN PASTORE DIVENUTO RE I racconti dell’infanzia nel Vangelo di Luca (capitolo 2) Primo Libro di Samuele Scoprire l’infanzia di Gesù attraverso i racconti della sua quotidianità nella bottega del falegname, a casa e al tempio Avvicinarsi alla figura di Davide attraverso il racconto e l’ascolto delle sue preghiere FEBBRAIO E MARZO GERMOGLIO DI VITA Parabola del seminatore in Matteo 13, Marco 4, Luca 8 Lasciarsi guidare dai racconti evangelici all’intuizione del mistero pasquale Scoprire segni e simboli della festa nella comunità che si prepara a celebrare il la Pasqua APRILE, MAGGIO E GIUGNO ALLA GUIDA DI UN GREGGE I discepoli di Emmaus in Luca 24 Il mandato a Pietro in Giovanni 21 Scoprire le vite delle persone che dopo Gesù hanno continuato a portare nella Chiesa il suo messaggio