CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO Dssa Gianfranca Federici
ELENCO DELLE ATTIVITÀ TERRITORIALI ED OSPEDALIERE PREVISTE NELLA
Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Marsilio Saccavini IL PAL : PRIORITA ED OBIETTIVI.
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro
CONVEGNO NAZIONALE COMUNITA E SALUTE: IL CONTRIBUTO DELLE CURE PRIMARIE DIREZIONE GENERALE SANITA E POLITICHE SOCIALI a cura di Augusto Zappi Reggio Emilia.
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
Le UOC svolgono compiti di programmazione – indirizzo – supervisione – verifica controllo di gestione : BUDGET Le UOS svolgono compiti operativi omogenei.
Il consultorio familiare
1a CONFERENZA DEI SERVIZI CIVITA CASTELLANA 6 FEBBRAIO 2006
LA PRESA IN CARICO INTEGRATA : UN PROCESSO IN ATTO
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
COMMISSIONE “DISABILITA’” AUSL RIETI/ASSOCIAZIONI VOLONTARIATO E TERZO SETTORE PROVINCIA DI RIETI DISABILITA’: ANALISI E PROSPETTIVE.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
CASA DELLA SALUTE E INTERVENTO DOMICILIARE
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
Conoscere i LEA.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
LE PRESTAZIONI SANITARIE
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
REGIONE CALABRIA A.S.S.L. N. 5 - CROTONE L'EFFICACIA E L'EFFICIENZA
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
San Felice Circeo ottobre 2007 Incontri di aggiornamento tra pediatri di famiglia Le criticità del Distretto e proposte di intervento dott. Belardino.
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
I Servizi di cura e assistenza
La cooperazione tra medici di medicina generale
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Le funzioni dell’Assistente Sociale nell’ambito della VMD
Fabiola Cenci Direttore Distretto 2
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
regole e modalità di accesso
PIANO SANITARIO NAZIONALE “DALLA SANITA’ ALLA SALUTE” Presentato alla stampa il 9 febbraio 2001 LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA(LEA): Assumono.
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
PERCORSI INTEGRATI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI IN PEDIATRIA
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
1 Parma, 15 aprile 2009 Relatore: Maria Rosa Salati IL PAL : PRIORITA’ ED OBIETTIVI.
1 IL GOVERNO CLINICO ASSISTENZIALE NEI NUCLEI DI CURE PRIMARIE Sig.ra Enrica Calci Dr. Sigismondo Ferrante Servizio Infermieristico e Tecnico Distretto.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Progetto Interattività
La Porta Sociale – Lo Sportello Sanitario – Il Punto Unico di Accesso Ancona 19 – 20 giugno 2008 LO SPORTELLO UNICO DISTRETTUALE DI BOLOGNA Mirella Valdiserra.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
RINGRAZIAMENTI.
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A/6 - Regione Campania 1 Costruire l'Integrazione Socio-Sanitaria Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ambito A/6—Regione.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
IL PERCORSO DI PRESA IN CARICO DEGLI ANZIANI: DALLO SPORTELLO SOCIALE AL PAI 9 maggio 2011.
Transcript della presentazione:

CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5 NELLA COMPLESSITA’ DELLA RETE Dr.ssa Maria Teresa Schiena

Il DISTRETTO VT 5 è l’articolazione territoriale, organizzativa e funzionale dell’Azienda ASL VITERBO che fornisce tutte le prestazioni sanitarie e sociali nell’ambito della prevenzione, assistenza sanitaria di base e socio-sanitaria integrata.

Il Distretto è garante e facilitatore della continuità dei processi assistenziali In quanto preposto: All’ ANALISI DEI BISOGNI di SALUTE e SOCIO-SANITARI della comunità territoriale; all’analisi della DOMANDA di assistenza; al COORDINAMENTO tra DOMANDA dell’utente ed OFFERTA di servizi; al GOVERNO dell’offerta dei servizi e PRESTAZIONI; al COORDINAMENTO e GESTIONE delle RISORSE: Ospedale Medici di M G Enti Locali Privato accreditato Volontariato etc. all’attività di PREVENZIONE SANITARIA

CALCATA CIVITA CASTELLANA SEDI NEPI VIGNANELLO Via della VITTORIA n°2 Via TRE PORTONI n° 3 CORCHIANO FABRICA di ROMA VALLERANO VASANELLO VIGNANELLO CASTEL SANT’ ELIA NEPI DISTRETTO VT 5 CALCATA CIVITA CASTELLANA FALERIA GALLESE CIVITA CASTELLANA Via XXV APRILE n° 17

SERVIZI del DISTRETTO VT 5 ASSISTENZA SANITARIA di BASE È UN VASTO INSIEME DI PRESTAZIONI SANITARIE, GARANTITE AI CITTADINI ISCRITTI AL S.S.N. ATTRAVERSO UNA RETE DI SERVIZI QUALI: ASSISTENZA DEI M.M.G. E PEDIATRI, ASSISTENZA AMBULATORIALE, CONSULTORIALE, DOMICILIARE E FARMACEUTICA. ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA GARANTISCE LA FORNITURA DI ALIMEWNTI AI CITTADINI AFFETTI DA PATOLOGIE QUALI: INSUFFICIENZA RENALE, MORBO CELIACO, FENILCHETONURIA, LEUCOCITOSI, GALATTOSEMIA, ED ALTRI DISMETABOLISMI CONGENITI.

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA ASSISTENZA PROTESICA FORNITURA DI PROTESI ED AUSILI EROGATE AD INVALIDI CIVILI, DI GUERRA, PER SERVIZIO, CIECHI E SORDOMUTI E AI MINORI CHE NECESSITANO DI INTERVENTI DI PREVENZIONE , CURA O RIABILITAZIONE ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA EROGATA AI PAZIENTI NON AUTOSUFFICIENTI TOTALI O PARZIALI CHE NON POSSONO ACCEDERE AI SERVIZI SANITARI TERRITORIALI ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE SERVIZIO DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE (guardia medica feriale e festiva)

C.U.P.(centro unico di prenotazioni) SERVIZIO PRELIEVI CON SEDI A CIVITA CASTELLANA, CORCHIANO, FABRICA DI ROMA, GALLESE, NEPI E VIGNANELLO. C.U.P.(centro unico di prenotazioni) INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI, ESENZIONI DAL PAGAMENTO TICKETS, SCELTA E REVOCA DEL M.M.G. E P.L.S., S.T.P., RILASCIO MODELLO SOSTITUTIVO TESSERA SANITARIA INTERNAZIONALE. ASSISTENZA ALL’ESTERO. ASSISTENZA INDIRETTA. RIMBORSO TRASPORTO EMODIALIZZATI. PROTOCOLLO

SERVIZIO SOCIALE DISTRETTUALE OPERA IN STRETTA INTEGRAZIONE CON IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE DEGLI EELL CON FUNZIONI DI ACCOGLIENZA , DECODIFICA DELLA DOMANDA , EVENTUALE INVIO E/O PRESA IN CARICO INTEGRATA. SERVIZIO PER IL DISABILE ADULTO RIVOLTO A PERSONE CON DISABILITA’ INTELLETTIVA ED HA COME OBIETTIVO LA QUALITA’ DELLA VITA DEL DISABILE ADULTO E DELLA SUA FAMIGLIA. CONSULTORIO FAMILIARE È UN SERVIZIO RIVOLTO A TUTELARE LA SALUTE PSICO-FISICA E SOCIALE DELLA DONNA, DELLA COPPIA, DEI BAMBINI

Il DISTRETTO si integra funzionalmente con: SERT NEUROPSICHIATRIA INFANTILE D.S.M. DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE CENTRO DI RIFERIMENTO A.I.D.S. MEDICINA LEGALE

SERVIZI PRESENTI nelle SEDI TERRITORIALI NEPI VIGNANELLO CUP A.S. di Base Ass. Specialistica Ambulatoriale CONSULTORIO Centro Prelievi U.O. del C.S.M. CUP A.S. di Base Ass. Specialistica Ambulatoriale CONSULTORIO U.O. del C.S.M. DISTRETTO VT 5 CUP A.S. di Base Ass. Specialistica Ambulatoriale A.D.I Consultorio Centro Prelievi Disabile Adulto Assistenza Sanitaria Integrativa Assistenza Protesica Guardia Medica Servizio Sociale Distrettuale Medicina Legale Dipartimento di Prevenzione Ser.T N.P.I C.S.M.5 Centro di Riferimento A.I.D.S. Servizio di Fisiopatologia Respiratoria ed Allergologia Centro Prelievi: VIGNANELLO FABRICA CORCHIANO CIVITA CASTELLANA Centro Prelievi: CIVITA CASTELLANA GALLESE