La religione: I TESTIMONI DI GEOVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA (Essere Supremo, Divinità, Dio) 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI (il culto ed i luoghi sacri)
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
il progetto di Dio sugli uomini
La comunità cristiana delle origini
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Origine del mormonismo Il mormonismo prende vita nel XIX secolo nello Utah sotto limpulso di Joseph Smith, un giovane contadino che rivoluzionerà, a partire.
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Della Costituzione Italiana
Ebraismo È la religione del popolo ebraico costituita dalla storia delle sue relazioni con lunico dio (Jhwh). È la religione del popolo ebraico costituita.
SINTETIZZIAMO GLI INSEGNAMENTI TEOLOGICI (ragionamento su Dio) DELLAPOCALISSE.
TORAH BIBBIA CORANO.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Visione & Missione La Gloria di Cristo e la Benedizione delle Nazioni La terrà sarà riempita della conoscenza della gloria.
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Dodici motivi per predicare
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
L'ORIGINE DEI CANTICI DEL REGNO
G I O R N D N A T L E.
Allora sei... Se per te il termine regno" non ha niente a che vedere con la politica... Se per te Torre di Guardia non è un luogo di avvistamento strategico.
La Bibbia che ognuno può leggere
Parola di Vita Maggio 2007.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Tu sei il mio Figlio, che amo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
9.00.
EBRAISMO Di: Michela, Rebecca, Nicola
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
9.00.
Indicazioni per la progettazione didattica
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Riflessioni sulla preghiera
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA
L’ecclesiologia cristiana A SSEMBLEA DI C IRCUITO Felonica Po – 22 Marzo 2014 Chiesa Metodista di Parma-Mezzan i.
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
Tempo di attesa e di speranza
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
8.00.
The Gideons International.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
VALDESI.
FOTO DI MIRELLA MIGLIETTA
Il sacramento Della confessione.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Gran parte del materiale che segue si trova a questo link.link.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Transcript della presentazione:

La religione: I TESTIMONI DI GEOVA A cura di MARTINA FELICI & MARTINA TREVISAN

Nascita e fondatore Il fondatore fu principalmente Charles Taze Russell (1852-1916), con l’aiuto di un gruppo di studenti di Sacre scritture ebraico-cristiane , nella città di Pitsburg in Pennsylvania. L’attuale nome di Testimoni di Geova venne adottato in Italia il 26 luglio 1931, più precisamente si tratta della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova

UNA PARTE DELLA SUA STORIA … I Testimoni di Geova sono presenti in Italia sin dal 1903, l’anno in cui , per la prima volta, fu edita l’edizione italiana della Watch Tower (Torre di Guardia) il giornale che permetteva loro di esprimersi. Durante il fascismo, i credenti appartenenti ai Testimoni di Geova vennero perseguitati. I pochi Testimoni di Geova italiani furono imprigionati e messi al confino nei campi di concentramento nazisti.

PRINCIPI FONDAMENTALI Le preghiere vengono rivolte solo a Geova nel nome di Cristo, sono spontanee e adeguate alla circostanza cercando di seguire il modello lasciato da Gesù durante la sua vita terrena Nell’adorazione non usano immagini Non usano armi neppure per difesa personale

… Non sostengono movimenti per l’unione delle fedi Cercano di tenersi separati dal mondo malvagio Rispettano la santità del sangue prendendo alla lettera le indicazioni della Bibbia Ubbidiscono alle leggi divine sulla morale Si considerano tutti fratelli per cui non vi sono gerarchie, tuttavia ritengono che solo a 144.000 unti è concesso il cielo mentre il resto abiterà la terra rinnovata.

FESTE e CELEBRAZIONI I Testimoni di Geova non partecipano alle feste come compleanni, natale, capodanno, ecc., anche se si tratta di cantare, suonare, recitare, mangiare e bere. Ma nello stesso tempo queste persone non cercano di impedirlo agli altri. I Testimoni di Geova si astengono anche dal partecipare alle feste nazionali. La cena del Signore è dai Testimoni di Geova chiamata Commemorazione o Pasto serale del Signore. Essa è l’unica festa che viene celebrata dai testimoni di Geova una volta sola all’anno, il 14 del mese ebraico di Nisan, ossia nel giorno in cui ricorre la Pasqua ebraica.

I TESTIMONI DI GEOVA CREDONO A… I Testimoni di Geova credono nell’IDDIO ONNIPOTENTE, GEOVA, CREATORE DEI CIELI E DELLA TERRA. Il fatto stesso che nell’universo intorno a noi esistano stupendi capolavori dimostra la presenza di un creatore onnipotente. Proprio come le opere degli uomini e delle donne ne riflettono la qualità, così quelle di GEOVA DIO rispecchiano le sue qualità. Un detto dei Testimoni di Geova: LA TERRA … creata da GIOVE … curata dall’uomo … abitata da sempre…

Il LORO LIBRO DI PREGHIERA è ….. LA BIBBIA

Luoghi di culto I testimoni di Geova utilizzano come locali di culto le Sale del Regno, oppure sale più grandi che vengono chiamate Sale delle Assemblee. Mentre per anni in Italia i testimoni hanno usato locali in affitto, negli ultimi venti anni i testimoni di Geova hanno iniziato un’opera di costruzione di locali di culto più adatti alle esigenze delle numerose persone che partecipano agli eventi del movimento. Queste costruzioni vengono utilizzate unicamente per attività religiose e non per altro.

COSA FANNO IN QUESTI LUOGHI … ? Le riunioni sono aperte al pubblico e solitamente iniziano e terminano con un cantico ed una preghiera. In tali circostanze vengono trattati argomenti biblici che normalmente richiedono la partecipazione dei presenti. Tre volte l'anno i Testimoni di Geova si riuniscono in locali più grandi allo scopo di ascoltare discorsi, dimostrazioni ed esperienze. In nessuno dei raduni organizzati dai testimoni di Geova vengono fatte collette o fatto girare il piattino.

IN QUESTA RELIGIONE OGNUNO HA UN COMPITO … Coloro che hanno responsabilità sono chiamati “ANZIANI” che insieme ai “SERVITORI DI MINISTERO” svolgono l’attività di predicazione. Ci sono anche i “PIONIERI”, che si distinguono per dedicare un certo numero di ore al mese alla predicazione di casa in casa.

LA DIFFUSIONE I Testimoni di Geova sono diffusi in tutto il mondo. I Testimoni contano oggi in Italia una media di 237.738 proclamatori, con una proporzione di uno ogni 248 cittadini circa; mentre nel mondo sono 17.790.631

In nome di questa religione non sono state fatte guerre fino ad oggi