I MINERALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le rocce ignee: prodotto del magma terrestre
Advertisements

Scienze della Terra I MINERALI.
Prof Pierluigi Stroppa
GEOLOGIA (studio della litosfera)
Il suolo: costituenti inorganici
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
Il principio dell’attualismo
METAMORFISMO DI ROCCE PELITICHE
Il magma è un sistema chimico-fisico naturale, nel quale prevale una fase liquida di composizione generalmente silicatica. E’ un sistema eterogeneo che.
Reazioni chimiche.
Cristalli e Simmetria nelle Strutture Cristalline
MINERALI Perché è necessario studiarli e conoscerne le proprietà ?
I minerali : caratteristiche generali
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
i minerali IC Mongibello Ragalna (Catania) Noemi Ferro III^ A
LA CROSTA TERRESTRE MINERALI E ROCCE.
Minerali Rocce.
Il pianeta Terra Minerali e Rocce
L’argilla: natura e metodi di studio
Struttura cristallina
La definizione Materiali Lapidei Naturali indica genericamente le pietre usate dall’uomo in architettura, scultura e come materia prima per la produzione.
I MINERALI DELLA TERRA SOLIDA
I Minerali.
Minerali e rocce.
I MINERALI Lavoro svolto da un gruppo di alunni della III A scuola secondaria di I grado a.s. 2008/2009.
I MINERALI.
LE ROCCE SI DIVIDONO IN:
Le rocce: cosa sono e dove si trovano??
Le rocce ignee o magmatiche
I MINERALI.
Fillosilicati Minerali secondari (ossia minerali che si sono formati per decomposizione dei minerali primari). Sono i costituenti più importanti dell’argilla.
MINERALI La litosfera è l'involucro esterno della terra (1,5% del raggio terrestre). E' costituita da rocce che hanno caratteristiche diverse ,a loro volta.
Processi pedogenetici
Project Code: LIFE10/ENV/IT/00321
I minerali Definizione Struttura Formazione Proprietà Classificazione.
Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola degli atomi che la.
LA LITOSFERA Rocce e minerali.
A cura di Betti Federico Demattè Massimiliano
GEOLOGIA (studio della litosfera)
GEOLOGIA.
Didattica e Laboratorio di Mineralogia e Litologia I minerali e la classificazione dei silicati Prof. Ioppolo Borzì Anna Maria - VIII CICLO SISSIS.
Minerali e rocce.
I materiali della Terra solida
I materiali della Terra solida
Unità didattica MINERALI E ROCCE
LA STRUTTURA DEL NUCLEO
Cosa si può trovare nella sabbia?
Le Reazioni Chimiche.
Unità didattica di Scienze della Terra
LE ROCCE SEDIMENTARIE, MAGMATICHE E METAMORFICHE
LE ROCCE Sono aggregati naturali di uno o più minerali o sostanze amorfe Minerali di tipo diverso es. granito Un solo tipo di minerale es. travertino (calcite)
Laurea Triennale in Geologia
Laurea Triennale in Geologia
Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze della Terra Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Scienze della Terra Blenda.
I minerali mercurio silicati solfati alogenuri ossidi Metalli nativi
I materiali della Terra solida
MINERALI “Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regolare degli.
I MINERALI Il minerale è una sostanza naturale solida, caratterizzata da composizione chimica ben definita e con una disposizione ordinata e regolare.
Corso di PETROGRAFIA Laurea Triennale in Geologia A.A Angelo Peccerillo tel: home page:
Rocce e minerali De Biasi Nicolo: Rocce Polo Leyla: Minerali.
STRUTTURA CRISTALLINA
1. Le rocce della crosta terrestre e i minerali 2
Slides Il comportamento fisico di un minerale è in relazione alla sua composizione chimica e alla sua struttura Non va dimenticato il.
Costituenti del terreno
Slides UNIVERSO I minerali sono le sostanze “solide” naturali che costituiscono la porzione “solida” dell’Universo.
Lez Fillosilicati Dimensionalità 2 Fillosilicati I Fillosilicati si possono raggruppare in due grandi gruppi A e B A) gruppo costituito da numerosi.
ROCCE Vi sono tre tipi di rocce sulla crosta terrestre: 1. Eruttive o Ignee; 2. Sedimentarie; 3. Metamorfiche Rocce eruttive: derivano dalla solidificazione.
Le rocce della Terra.
CRITERIO MINERALOGICO
Transcript della presentazione:

I MINERALI

Gli atomi originano elementi che si uniscono a formare minerali, questi a loro volta si aggregano nelle rocce.

Abbondanza relativa dei dieci elementi più comuni nella crosta terrestre Siccome O e Si sono gli elementi + abbondanti, gran parte dei minerali sono silicati e derivano dal modo in cui si uniscono i due elementi

Principali minerali delle rocce I principali minerali costituenti le rocce possono essere classificati in: - MINERALI NON SILICATI, fra i quali: calcite CaCO3 dolomite CaMg (CO3)2 salgemma NaCl gesso CaSO4 · 2H2O anidrite CaSO4 altri (ematite, pirite, magnetite, …..) - MINERALI SILICATI, costituenti nell’insieme il 99% delle rocce della crosta terrestre, formati da combinazioni diverse di gruppi SiO4 (a struttura tetraedrica).

Scala di Mohs

MINERALI NON SILICATI

Cristalli di fluorite con abito cubico Il quarzo mostra un’estrema varietà di forme che vanno da gruppi di cristalli con facce ben definite (a sinistra) a masse di cristalli concresciuti in modo tale che non compaiono facce ben sviluppate (a destra).

Strutture dei principali silicati Le varie strutture dei silicati derivano dai modi in cui questi tetraedri si associano tra loro + Minerali delle argille feldspati

MINERALI DELLE ARGILLE MINERALI DELLE ARGILLE ≠ ARGILLE (nel senso comune) (MINERALI ARGILLOSI) (TERRE ARGILLOSE) (ARGILLITI o R. ARGILLOSE) Minerali a struttura complessa, formata dall’associazione di: T - strati di tetraedri (gruppi SiO4) – silica sheet O - strati di ottaedri (atomi di Mg o Al legati ad ossidrili OH) – noti rispettivamente come brucite- o gibbsite sheet Presentano cristalli molto piccoli dell’ordine del micron. Il basso valore della dimensione media dei granuli implica una caratteristica importante: elevata superficie per unità di peso. Struttura a strati + grande superficie conferiscono ai minerali proprietà particolari: assorbimento di acqua e ioni (soprattutto cationi) sulla superficie dei cristalli e scambio ionico. Superficie specifica =L’area superficiale specifica è l’area totale delle particelle di materiale contenute nell’unita di massa o di volume Capacità di assorbimento d’acqua= capacità di scambio di cationi con altri presenti in soluzione acquosa

Alluminio, magnesio, ecc. Tetraedro T ossigeno silicio Ottaedro O OH- Alluminio, magnesio, ecc.

MINERALI DELLE ARGILLE Principali minerali delle argille: Gruppo delle caoliniti (TO), Gruppo delle illiti (TOT), Gruppo delle smectiti (montmorilloniti) (TOT) a crescente superficie specifica, capacità di assorbimento d’acqua, rigonfiabilità e capacità di scambio cationico (CEC – cation exchange capacity), * a decrescente spessore e diametro delle lamine. * Proprietà che governano plasticità e comportamento meccanico delle terre. Presentano cristalli molto piccoli dell’ordine del micron. Il basso valore della dimensione media dei granuli implica una caratteristica importante: elevata superficie per unità di peso. Struttura a strati + grande superficie conferiscono ai minerali proprietà particolari: assorbimento di acqua e ioni (soprattutto cationi) sulla superficie dei cristalli e scambio ionico. Superficie specifica = area totale delle particelle di materiale contenute nell’unita di massa o di volume Capacità di assorbimento d’acqua= capacità di scambio di cationi con altri presenti in soluzione acquosa

ACQUA ADSORBITA DA UNA PARTICELLA ARGILLOSA

MINERALI ARGILLOSI: STRUTTURA Capacità di Scambio Cationico = Peso degli ioni che possono essere trattenuti per unita' di volume (o talvolta per unita' di peso) di materiale scambiante [da Attewell & Farmer, 1976]

MINERALI DELLE ARGILLE - Microstruttura KAOLINITE 7.2 Å MONTMORILLONITE water ions

Principali prodotti di alterazione dei silicati MINERALI SILICATI PRODOTTI DI ALTERAZIONE Feldspato di potassio e Plagioclasio Caolinite e Bauxite Silicati di alluminio idrati Mica muscovite e Feldspati Illite Silicati di alluminio e potassio idrati Feldspati, minerali mafici, ceneri vulcaniche (scorie e ossidiane composte da silicati) Montmorillonite Silicati di alluminio idrati complessi, con ferro, magnesio e sodio Minerali mafici (biotite, anfiboli, pirosseni, olivina) Limonite Ossidi idrati di ferro

Definizione geologica Le rocce Definizione geologica Aggregati naturali formati da uno o più minerali, o anche materiali organici solidificati, legati o non legati, costituenti parti della crosta terrestre

composizione mineralogica + struttura  origine di una roccia Le rocce composizione mineralogica + struttura  origine di una roccia