Tutti coloro ai quali le norme giuridiche si rivolgono

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
infermità impossibilità
Advertisements

I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Prof. Bertolami Salvatore
I DIRITTI FONDAMENTALI
Incapacità legale e naturale
Giulio Baracchi & Niccolò Bruni 1BIT
Presentazione di : Daniele Lo Preiato, 1b it.
I DIRITTI FONDAMENTALI
Il rapporto giuridico Diritto Soggetto Soggetto Dovere
I soggetti del diritto Slide 0_intro
Il rapporto giuridico Il rapporto giuridico è una relazione tra due o più soggetti regolata dal diritto (oggettivo).
La persona fisica Capacità giuridica
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
DIRITTI UMANI.
PERSONE FISICHE.
I RAPPORTI GIURIDICI.
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
I RAPPORTI GIURIDICI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
I diritti della personalità
Diritti dell’uomo.
Sono un soggetto di diritto, ho la CAPACITA’ GIURIDICA e D’AGIRE
I rapporti giuridici Pag. 47. Quando qualsiasi tipo di relazione viene presa in considerazione dal diritto si instaura un rapporto giuridico. Quando per.
La seconda stagione costituente
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
Diritto Civile e Penale
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
La costituzione: struttura
La costituzione: diritti e doveri dei cittadini (art ). Parte I
L’impresa motore dell’economia.
Cittadinanza e Costituzione
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
FENOMENO COMPLESSO CHE SI ARTICOLA IN UNA MOLTEPLICITÀ DI FASI LOGICAMENTE E TEMPORALMENTE SUCCESSIVE LUNA ALLALTRA IL PROCEDIMENTO SUCCESSORIO.
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
Corso di Diritto Privato
Libertà personale – art. 13
Matrimonio: rapporto di coniugio e regime patrimoniale primario
Il soggetto e il rapporto giuridico
Diritti della Personalità
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
CARATTERI FONDAMENATALI DEL FENOMENO GIURIDICO E FORME DELLO STATO
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
I RAPPORTI GIURIDICI.
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
IL DIRITTO ALL’IMMAGINE
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi 30 Maggio 2008 Laura Bortolotti.
Costituzione italiana Art. 3
05 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Costituzione e forma di Governo.
Introduzione al diritto civile
Libertà, diritti e doveri
IMPRESE E SOCIETA’ SOGGETTO ECONOMICO (imprenditore)
Il diritto: nozioni generali
Modulo 1 prof.ssa Giulia Quaglino1 8. Aspetti giuridici 1.CopyrightCopyright 2.PrivacyPrivacy Esci.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2014/15 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE PERSONE FISICHE
Diritto privato Persona e diritto. Soggetto e Persona Con la formula “soggetto giuridico” si intende far riferimento alla qualità di possibile titolare.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
Diritti fondamentali. Tipologia dei diritti Evoluzione storica Diritti civili Diritti politici Diritti sociali Quarta generazione.
Transcript della presentazione:

Tutti coloro ai quali le norme giuridiche si rivolgono I SOGGETTI GIURIDICI Tutti coloro ai quali le norme giuridiche si rivolgono ( soggetti di diritto)

Soggetti giuridici Capacità giuridica ( art. 1 C.C.) Capacità d’agire ( art. 2 C.C.) Si acquisisce con la nascita ; si perde con la morte Si acquisisce con la maggiore età; si perde con la morte, oppure per “ inabilitazione”( parziale) o “ interdizione” ( totale)

Soggetti giuridici Persone fisiche organizzazioni

Attributo riconosciuto sin dalla nascita ( capacità giuridica) Persone fisiche “ Soggetti di diritto” , cioè “ centro d’imputazione di diritti e doveri giuridici” Attributo riconosciuto sin dalla nascita ( capacità giuridica)

Capacità giuridica Idoneità, in astratto, ad essere titolare di diritti ed obblighi giuridici ( n.b. anche persone giuridiche) Art. 22 Cost. : “ nessuno può essere privato, per motivi politici,della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome

Capacità giuridica (Art. 1 Cod. Civ.) La capacità giuridica si acquista dal momento della nascita ( c.1) Coincide con l’inizio della respirazione nascita N.B. E’ sufficiente anche un solo istante di vita per acquisire la capacità giuridica ( diritti patrimoniali e della personalità)

Capacità giuridica Diritti patrimoniali Diritti il cui oggetto è suscettibile di valutazione economica Rilevanza nascita : acquisizione e trasmissione diritti Es. testamento e/o donazione

Capacità giuridica Diritti della personalità Diritti dei quali si diventa titolari per il solo fatto di esistere ( si acquisiscono sin dalla nascita) e che riguardano la persona in quanto tale. Sono diritti assoluti ( opponibili “ erga omnes”) e non patrimoniali

Capacità giuridica ( diritti della personalità) Art. 2 Cost: riconoscimento e garanzia diritti inviolabili dell’uomo… Art. 3 Cost: uguaglianza formale e sostanziale I diritti della personalità hanno ad oggetto gli attributi essenziali della persona umana e per la loro importanza sono tutelati sia dal diritto penale che dal diritto privato

Capacità giuridica ( diritti della personalità) Tutela diritti della personalità Civile (azione inibitoria; azione di risarcimento) Penale ( pene anche detentive)

Capacità giuridica ( diritti della personalità) Diritto al nome Diritto all’integrità fisica Diritto all’immagine Diritto all’onore e all’integrità morale Tutela della riservatezza Diritto all’identità personale e sessuale