I FORTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Il Congresso di Vienna
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
NAPOLEONE.
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
La politica interna di Cavour
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
A SPASSO PER MILANO.
A cura della prof.ssa Daniela Melone
NAPOLEONE BONAPARTE 2 Durante gli anni del consolato Napoleone portò a compimento una serie di iniziative che trasformarono la società francese e divennero.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Le guerre tra la Francia e l’Impero
Alla ricerca del nostro passato Un popolo diviso per sette destini, In sette spezzato da sette confini, Si fonde in un solo, più servo non è. Giovanni.
LA RESTAURAZIONE.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
L’Europa della Restaurazione
Esercito dell'India Britannica (INDIAN ARMY)
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
La Restaurazione.
Napoleone Bonaparte.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
150 o Unità d’ITALIA
"INNO DI MAMELI".
Il congresso di Vienna.
IL CONGRESSO DI VIENNA.
Carlo V Il sogno di una monarchia universale Carlo V è stato uno dei più grandi sovrani della storia moderna. Il suo impero era così vasto che si.
MIO FRATELLO E’ FIGLIO UNICO
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Guerre di indipendenza italiane
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
La Restaurazione Congresso di Vienna
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Informazioni sull’epoca Informazioni sugli uomini I.
Storia Fontane e monumenti Punti di interesse La Porta di Spagna La Rosaleda.
TESINA INTERDISCIPLINARE PER L’ESAME DI STATO
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
ISIS-Città di Luino- Carlo Volontè
ISIS LUINO “ CITTÀ DI LUINO – CARLO VOLONTÉ ” ANNO SCOLASTICO 2013/14
GUERRE ED EGEMONIA NELL’EUROPA DEL ‘700
LE ARMI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'Età della Restaurazione
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
IL RISORGIMENTO.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
La nascita dell’Europa
L’Europa nel IX-X secolo
Il ‘600 (XVII secolo).
La prima guerra mondiale
La fine dell’indipendenza italiana ( )
L'Europa del Cinquecento
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
L’ITALIA NEL SETTECENTO
Guerre italiane e Carlo V
L’Italia delle Signorie
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
IL DIRETTORIO E LE CAMPAGNE DI NAPOLEONE La costituzione moderata del 1795 Nel 1794 il governo parigino decise di aprire teatri, salotti e rappresentazioni.
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
Francesco Giuseppe d’Austria. Il centenario della morte Un’immagine giovanile del sovrano austriaco Francesco Giuseppe. Francesco Giuseppe (Vienna, 18.
Pomilla G. Iannazzo L. Sabatino R. Migliaccio G. Santantonio G.
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
Transcript della presentazione:

I FORTI

IL FORTE DI EXILLES

I primi documenti in cui viene citato il forte di Exilles, ancora assai rudimentale e in via di definizione, risalgono al VII sec. La prima descrizione del castello risale, invece, al 1339: la pianta si presenta quadrangolare con stalle e magazzini esterni, assai diverso dalla piazzaforte solida e compatta di oggi.

Tra il 1494 e il 1496 diventa deposito di munizioni per i francesi di Carlo VIII: viene allargata la porta principale per permettere il transito dei cannoni e vengono arruolati con la forza molti contadini del posto per difendere la roccaforte.

Durante il XVI secolo il forte viene utilizzato dai francesi, che erano riusciti ad assediarlo, come punto chiave logistico di primaria importanza.

Nel 1708, durante la guerra di Successione Spagnola, il forte tornò ai Savoia. Con l’avvento di Napoleone Bonaparte, la roccaforte fu demolita: venne ricostruita con il ritorno del Piemonte e della Savoia al Regno di Sardegna, sancito dal Congresso di Vienna del 1814.

Il Forte, durante la Seconda Guerra Mondiale, assunse il ruolo di importante punto strategico.

IL FORTE DELLO CHABERTON

I lavori per la realizzazione della Batteria Chaberton vennero avviati nell’estate del 1898: già nel 1906 i primi cannoni salirono in vetta, furono montati nelle cupole e effettuarono alcuni tiri di esercitazione.

La Batteria, a differenza di altre fortificazioni di alta quota, fu costantemente presidiata (tranne nel periodo 1915/1918).

Durante la Seconda Guerra Mondiale i francesi, che da anni avevano ritenuto la fortificazione italiana come una reale minaccia, avevano preparato con cura la risposta da rivelare al momento opportuno: le truppe italo-tedesche, infatti, si ritirarono e i francesi dal 1947 ottennero la Batteria dello Chaberton e i territori limitrofi.