I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Il fondamento della Repubblica Italiana
I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Il principio di sussidiarietà orizzontale
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Prof. Bertolami Salvatore
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Amministrazione pubblica
La nozione di pubblico servizio
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
NORMATIVA SULL’ HANDICAP Quadro storico
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
La gestione dei servizi pubblici locali
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
La valutazione del comportamento
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
L’evoluzione normativa del diritto all’assistenza sociale
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
LA RETE DI SERVIZI SOCIALI
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
1 Corso Formazione in ambito sociale Sistemi e Modelli di WELFARE.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Beni comuni e diritti sociali
Amministrazione di sostegno
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
ministero Bottai 1938 leggi razziali rd 15 nov 1938 n. 1779
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
AGGIORNAMENTO RSPP Decreto «del fare» modifiche al D.Lgs. 81/08
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
ODINAMENTO STATALE AUTONOMIA SCOLASTICA Due letture possibili
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Corso di Principi,Etica e Metodologia del Servizio Sociale
Il Consorzio Interventi Relazioni Territoriali costituito nel 2000 gestisce, sulla base della delega compiuta da 57 Comuni del Canavese, le funzioni in.
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Amministrazione trasparente
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
 Assistenza Dall’interesse legittimo al diritto (la sicurezza?) I cittadini  Previdenza I lavoratori / la retribuzione previdenziale Schema assicurativo.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Legge 8 novembre 2000, n. 328 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" PRINCÌPI GENERALI DEL SISTEMA.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Transcript della presentazione:

I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000, n. 328 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali: art. 1 c. 2: Ai sensi della presente legge, per "interventi e servizi sociali" si intendono tutte le attività previste dallarticolo 128 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n Art. 128 c. 2 D. Lgs. 112/98: Ai sensi del presente decreto legislativo, per "servizi sociali" si intendono tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti ed a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita, escluse soltanto quelle assicurate dal sistema previdenziale e da quello sanitario, nonché quelle assicurate in sede di amministrazione della giustizia.

I servizi sociali Tradizionalmente sono considerati servizi sociali listruzione, lassistenza sanitaria e alle persone disabili, lassistenza sociale alle persone sprovviste di mezzi cui corrispondono altrettanti diritti sociali proclamati dalla costituzione ( artt. 34, c.3, 32 c.1, 38 c.1) 2 caratteristiche comuni 1. si tratta di servizi alla persona (prestazioni non standardizzate) 2. svolti per finalità non economiche (anche se ciò non vale per tutti i segmenti del complesso di attività es. somministrazione pasti in ospedale).

I servizi sociali Limitato rilievo del diritto comunitario [ma v. COM (2006) 177 e COM(2008) 418] In relazione alle attività private in materia emergono due particolari caratteristiche: 1. limitatezza del mercato dei servizi alla persona (costi elevati) 2. libertà dei privati di svolgere servizi sociali (non in base al 41 cost., ma allart i privati hanno diritto di istituire scuole ed istituti di educazione – o allart. 38 lassistenza privata è libera v. IPAB)

I servizi sociali Considerazioni I costi elevati possono comportare limpossibilità a soddisfare tutti gli interessi dei cittadini mediante attività private. Gli interventi svolti senza finalità economiche sono presuntivamente sorretti da motivazioni ideologiche così che ne potrebbero derivare modalità di prestazione non accettabili per una parte degli utenti (es. istruzione confessionale) [Critica]

I servizi sociali Conclusioni: Dati i costi elevati non si può contare sulla sola libera iniziativa non economica dei privati per la soddisfazione di tutti questi interessi. Insufficienza della regolazione (tariffe e neutralizzazione ideologica sono in insanabile contrasto con la natura di questi servizi). Necessaria presenza del pubblico nei servizi sociali: Art. 32 c. 1 la Repubblica tutela la salute Art. 32 c. 1 la Repubblica garantisce cure gratuite agli indigenti Art. 33 c. 2 la Repubblica istituisce scuole per tutti gli ordini e gradi Art. 34 c. 2 e 3 la Repubblica rende effettivo il diritto allo studio mediante borse di studio, assegni alle famiglie e altre provvidenze Art. 38 Ai compiti di assistenza agli inabili, ai minorati, agli indigenti provvedono organi e istituti preposti dallo Stato.

I servizi sociali La libera presenza di queste iniziative private accanto a quelle pubbliche (entrambe previste dalla Costituzione) rivolte agli stessi utenti potenziali esige un non facile coordinamento al fine di assicurare che i servizi siano resi disponibili per tutti … … senza limitazioni delle libertà dei produttori privati dei servizi … … né delle libertà degli utenti, … ma anche senza sprechi di risorse pubbliche.

I servizi burocratici Tendenza nella legislazione a considerare come un servizio pubblico quella che prima era considerata unattività burocratica ausiliaria allattività autoritativa. Es. rilascio di certificati o documenti 2 diversi interessi del cittadino: che lamministrazione decida in conformità alla richiesta che lamministrazione decida entro termini ragionevoli e con oneri a carico del cittadino altrettanto ragionevoli