Di Gennaro Sabino e Di Donato Giuseppe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Advertisements

I RAPPORTI GIURIDICI.
Debiti e crediti di regolamento
Prof. Bertolami Salvatore
Tutti coloro ai quali le norme giuridiche si rivolgono
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
Elementi del rapporto obbligatorio
Il rapporto giuridico Il rapporto giuridico è una relazione tra due o più soggetti regolata dal diritto (oggettivo).
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
I RAPPORTI GIURIDICI.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
L’OGGETTO del diritto Libro III del c.c.: Art.810 c.c.
Azione surrogatoria art c.c. Il creditore, per assicurare che siano soddisfatte o conservate le sue ragioni, può esercitare i diritti e le azioni.
MODI DI ESTINZIONE DELLOBBLIGAZIONE Adempimento Novazione oggettiva Remissione Compensazione Confusione Impossibilità sopravvenuta.
La nozione di pubblico servizio
LE FONTI NON CONTRATTUALI DELLE OBBLIGAZIONI.
Istituzioni di diritto commerciale
L’obbligazione Università degli studi di Roma Tre
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
Corso di Diritto Privato
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Diritto Civile e Penale
Schema Normativo Ipertestuale
I Diritti Reali di Godimento
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
La SUCCEsSIONE A CAUSA DI MORTE
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
126. Titoli impropri e documenti di legittimazione TITOLI IMPROPRI E DOCUMENTI DI LEGITTIMAZIONE (art cod. civ.)  si tratta di documenti che hanno.
I RAPPORTI GIURIDICI.
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
Corso di Diritto Privato
61. Le quote sociali e la loro circolazione IL CAPITALE SOCIALE È DIVISO IN PARTI, DI AMMONTARE CORRISPONDENTE ALLA QUOTA SOTTOSCRITTA DA CIASCUN SOCIO.
Convivenza tra le persone
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
I documenti di regolamento
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
LE OBBLIGAZIONI.
La proprietà e il possesso.
Il diritto: nozioni generali
Tribunale Amministrativo regionale 1 I T.A.R sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare su ricorsi proposti contro atti amministrativi.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA DIRITTI DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA PROTEZIONE DIPLOMATICA DA PARTE DI AUTORITA’
Economia aziendale 1 biennio
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
I DIRITTI REALI.
L’impresa societaria.
1. Regolamento n. 1346/2000:  istituisce un quadro comune per le procedure d’insolvenza in seno all’UE;  si applica alle procedure concorsuali, aventi.
Istituzioni di diritto romano
L E GARANZIE DEL CREDITO Le garanzie personali. L A GARANZIA DEL CREDITO Come detto il creditore è essenzialmente garantito dall’art Le parti però.
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
PALERMO 15 OTTOBRE 2009 INTRODUZIONE AL TRUST E AI SUOI MODELLI ALTERNATIVI ERNESTO GATTO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Transcript della presentazione:

Di Gennaro Sabino e Di Donato Giuseppe I DIRITTI Di Gennaro Sabino e Di Donato Giuseppe

I DIRITTI Rapporto giuridico Il diritto soggettivo Diritti Pubblici e Privati Diritti Patrimoniali Diritti non Patrimoniali Diritti Assoluti e Relativi Diritti Trasmissibili e non Trasmissibili

Rapporto giuridico Il rapporto Giuridico è una relazione tra due o più persone regolata dal diritto oggettivo. Nell’ambito di un rapporto è necessario distinguere le parti e i terzi. Le parti sono soggetti di un rapporto giuridico; i terzi sono coloro estranei a tale rapporto Le situazioni giuridiche possono essere attive e passive. Attive quando un soggetto fa prevalere i propri interessi ad altrui. Passive quando impongono a un soggetto di subordinare il proprio interesse a quello di altri soggetti. Finalmente mi hai dato i miei soldi

Il Diritto Soggettivo Il diritto soggettivo consiste nel potere di un soggetto di tenere o di pretendere che un’altra persona tenga un determinato comportamento per la realizzazione di un proprio interesse.

Diritti Pubblici e Privati I diritti pubblici vengono riconosciuti a un soggetto nei confronti dello Stato o di un altro ente pubblico, che esercita un potere di supremazia. I diritti privati, invece, vengono attribuiti a una persona nei confronti di altri soggetti privati (o anche di soggetti pubblici, ma quando non esercitano poteri di supremazia). MUNICIPIO

Diritti Patrimoniali I diritti patrimoniali riguardano interessi di natura prevalentemente economica, cioè relativi a beni o ad attività valutabili direttamente in denaro. I diritti patrimoniali si dividono in: Reali (dal latino res, cosa) attribuiscono al titolare un potere immediato su una cosa. Di credito attribuiscono al titolare (creditore) la pretesa che un altro soggetto (debitore) tenga un determinato comportamento (prestazione).

I Diritti non Patrimoniali I diritti non patrimoniali si riferiscono a interessi di carattere prevalentemente ideale o morale, in quanto hanno per oggetto beni o attività che non possono essere valutati direttamente in denaro. I diritti non patrimoniali si dividono in: I diritti della personalità o personalissimi, riguardano le caratteristiche fondamentali di una persona (la vita e il nome); I diritti di famiglia sono diritti che spettano a ciascun membro di una famiglia nei confronti degli altri famigliari.

Diritti Assoluti e Relativi I diritti assoluti assicurano al titolare il potere che può essere fatto valere verso tutti (o come si dice, con espressione latina, erga omnes), in quanto può pretendere il rispetto da parte di chiunque. I diritti relativi (detti anche personali o ad personam) attribuiscono al titolare un potere che si può esercitare soltanto nei confronti di una o più persone determinate.

Diritti Trasmissibili e non Trasmissibili I Diritti Trasmissibili, o disponibili, possono essere trasferiti ad altre persone e il loro titolare può anche rinunciarvi. I Diritti Intrasmissibili, o indisponibili, non possono essere trasferiti ad altre persone e di solito il loro titolare non può rinunciarvi.