La storia di re Artù e la spada nella roccia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
"Le meraviglie della cava"
Prove di verifica dei preapprendimenti
Intervista alla maestra
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
L’INVENTA FILASTROCCHE
Restituzione questionario
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Progetto: “Insieme per crescere”
Dialogando con il Padre nostro.
Emozioni in gioco L'amicizia.
L'atelier degli Artisti...
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Incontro Esperienza di continuità
Durante il percorso abbiamo avuto cinque incontri
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
AMICO GRANDE GRANDE AMICO
Lavori delle classi seconde
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Io sono con voi!.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
UNA PRINCIPESSA SALVARE DA.
C’era una volta, una vecchina che viveva sola col suo gatto…
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Le emozioni possono essere tante.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Per me la è:.
per entrare nell’altro.
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
Sulle Tracce del Passato
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
La lezione per competenze
Sintassi della frase 2. Il soggetto
La Messa per bambini.
3^ edizione città di Busto Arsizio
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
9 mesi… comincia la vita…. Teatro Le Nuvole Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Giubileo della Misericordia
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Transcript della presentazione:

La storia di re Artù e la spada nella roccia

La maestra chiede ai bambini e scrive le loro risposte Questo personaggio cosa sta facendo secondo te? 2. Secondo te cosa possiamo scoprire da questa immagine? Ad esempio che è un ragazzo di oggi, cioè come te?

Per i bambini di 6 anni Guarda bene l’immagine e poi segna con una x le cose che non puoi trovare Il colore dei capelli La lunghezza dei capelli L’età esatta La città in cui vive Se porta i pantaloni Cosa sta facendo Che tipo di scarpe ha Cosa ha mangiato oggi

La storia di re Artù e la spada nella roccia. C’era una volta un eccentrico mago di nome Merlino che passeggiava nella foresta insieme al suo amico gufo Anacleto mentre si diverte a far magie agli animali del bosco, incontra Artù e folgorato da questa immagine, si avvicina e cerca di conoscerlo. Camminando con lui intuisce che si tratta di un giovane di buone speranze, buone qualità e con uno spirito brillante, ma ad un certo punto durante il loro girovagare all’interno della foresta, si imbattono in una roccia con inserita una spada, il mago lo invita a toccarla, perché sa che colui che la estrarrà diventerà Re. Artù obbedisce ed estrae così la spada tra la meraviglia di tutti i grandi cavalieri. Merlino è contento perché aveva previsto tutto, decide così di occuparsi di lui perché diventi il re di Camelot.

Folgorato Intuisce Girovagare Inserita Estrarrà previsto Le parole in neretto cosa vogliono dire proviamo a fare alcune frasi con queste parole difficili Folgorato Intuisce Girovagare Inserita Estrarrà previsto

Drammatizzazione della storia

Artù è ormai adulto è incoronato Re, governa con intelligenza e saggezza il suo popolo e decide di nominare dodici cavalieri valorosi per stare al suo fianco, e difenderlo dai nemici.

Osserva questa immagine, cosa ti sembra Osserva questa immagine, cosa ti sembra? Annotazione da parte dell’insegnante delle osservazioni dei bambini .

Il re mostra ai suoi cavalieri i loro scudi , ma vuole sapere da voi quali forme riconoscete e quante . Al termine dell’osservazione che l’insegnante annoterà i bambini costruiranno uno scudo per ciascuno.

Al castello re Artù organizza dei giochi per i suoi cavalieri.

Costruzione del castello tridimensionale.

I cavalieri dovranno superare due prove: una incentrata sul contatto e l’attenzione, l’altra finalizzata sulla percezione psico-motoria del proprio corpo nello spazio. Al termine i bambini dovranno trovare alcune rime su oggetti e persone inerenti la storia e rispondere ad alcuni indovinelli. Alla fine il premio che il re darà ai vincitori sarà lo scudo personale già preparato, che permetterà loro di combattere al suo fianco e di sedersi a tavola con lui. .

Prima prova: costruisco il mio cavaliere Ai bambini verrà chiesto di modellare il corpo del proprio compagno in modo da formare una statua che tutti potranno ammirare Le regole del gioco: cura e attenzione mentre lo costruiamo Importante è che il mio cavaliere si senta bene e sia in una posizione bella ma anche comoda La maestra passerà a guardare le statue costruite I costruttori si alterneranno poi con i cavalieri Al termine del gioco verrà lasciato uno spazio dove i bambini parleranno di come si sono sentiti e come hanno vissuto l’esperienza.

Seconda Prova: La gincana La gincana è spesso un gioco di competizione che ha poco col gioco di squadra, ma in questo contesto la prova viene fatta a coppie con un percorso solo. Disponete birilli, tappeti, tavoli e cerchi in uno spazio piuttosto ampio in modo che i bambini possano sperimentare più movimenti possibili La regola fondamentale del gioco non sarà solo arrivare per primi, o i meno errori fatti, ma quanto i due cavalieri avranno contribuito per uscire dal percorso Quindi regola fondamentale del gioco sarà quella di poter aiutare il compagno se questi lo richiede.

Oppure: il gioco dei sacchi Il gioco dei sacchi è un’attività semplice e divertente che mette in atto varie abilità motorie Provate prima con un solo concorrente dentro il sacco e poi con due!

Per i bambini della scuola primaria il gioco degli indovinelli sarà scritto e a coppie i bambini dovranno rispondere: SEGNA CON UNA X LA PAROLA INTRUSA TRA QUESTE PAROLE. SPADA SCUDO FORCHETTA ARTU’ MERLINO CUOCO ESTRARRE MANGIARE TIRARE VIA TAVOLA ROTONDA SERPENTE CAVALIERI RE CAMELOT FIORE MAGIE GIROVAGARE PANE ANIMALI NUVOLA BOSCO ECCENTRICO PASSEGGIARE BUIO

Per i bambini della scuola dell’infanzia il gioco degli indovinelli sarà letto dall’insegnante per poter rispondere. ARTU’ MERLINO CUOCO MAGO CANE FORESTA GUFO ROCCIA GATTO CASTELLO SOLE SPADA RE SCUDO FIORE TAVOLA ROTONDA SERPENTI CAVALIERI

Ancora altri indovinelli per superare il torneo INSERISCI NELLO SPAZIO LA PAROLA MANCANTE I CAVALIERI SI SEDETTERO ALLA ……………………ROTONDA RE ARTU’ E ……………..MERLINO DIVENNERO AMICI AL …………………………..DI RE ARTU’ VIVEVANO MOLTE DAME E MOLTI CAVALIERI ARTU’ RIESCE AD ESTRARRE LA SPADA DALLA……………………

L’insegnante legge gli indovinelli per la scuola dell’infanzia e i bambini inseriscono nello spazio il disegno adeguato. I CAVALIERI SI SEDETTERO ALLA…………………………………..ROTONDA. RE ARTU’ E…………………………………MERLINO DIVENTARONO AMICI. AL……………………………………DI RE ARTU’ VIVEVANO MOLTE DAME E MOLTI CAVALIERI. ARTU’ TIRO’ FUORI LA SPADA DALLA…………………………….. MERLINO E IL …… ………………………PASSEGGIAVANO NELLA FORESTA.

MAGO MERLINO CON UNA MAGIA HA MESCOLATO QUESTE FRASI IMPORTANTI PER OTTENERE LO SCUDO PROVA A METTERLE NELL’ORDINE GIUSTO SCUDO LO CAVALIERI TUO DEI E’ ……………………………………………………. CAVALIERI I TUTTI ROTONDA SPADA DELLA AVEVANO UNA TAVOLA. ……………………………………………………………………….. …………………………………………………………………………

Re Artù premia i cavalieri, li invita a prendere i loro scudi e a sedersi alla tavola rotonda.

Dopo aver conquistato lo scudo e il posto a tavola, adesso scrivete il proprio nome di lato alle spade.

L’insegnante annota i racconti dei bambini. La nostra storia si conclude con i cavalieri che hanno conquistato la tavola rotonda accanto a Re Artù, ma noi vogliamo giocare ancora un po’? Prova a inventare una storia che tratta di re, spade e cavalieri con un finale diverso da questo. Oppure racconta una che conosci, va bene lo stesso. Buon divertimento!