Microsoft Excel I riferimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
I riferimenti a celle - il riferimento “relativo” -
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Operazioni elementari
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Corso excel per amministrativi
Corso excel per operatori di call center
Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione.
Fogli elettronici - Spreadsheet
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Semantica per formule di un linguaggio proposizionale p.9 della dispensa.
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
DBMS ( Database Management System)
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Informatica di Base – A.A
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Il foglio elettronico per Economia
In Excel un riferimento è una specifica cella. Ad esempio se dico B2 mi riferisco alla cella intersezione tra la colonna B e la riga 2, un po come nel.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Formule di Excel: =(C3*D3)/3 La formula inizia con uguale (=). Questo permette a Excel di sapere che l’informazione che state posizionando nelle cella.
Riferimenti di cella.
EXCEL E FTP.
1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 4- Prezzo+iva, guadagno.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Mauro Valli Libro di testo pag
Modulo 4: Excel FOGLIO ELETTRONICO Spread-Sheet vanno dal calcolo di semplici funzioni (ad esempio il calcolo della media di una serie di valori, rappresentazione.
Clicca per iniziare. Archivio Come ho creato questa formula?
Excel prima lezione.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Modulo 4: EXCEL LEZIONE 4 Modulo EXCEL Alessandro Celi.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 5 INSERISCI FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 6 COPIA LE FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
Fogli elettronici 2. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Riferimenti relativi A2, B7, H99 sono riferimenti relativi Tutti i riferimenti si spostano.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Tecnologie informatiche.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Corso di Matematica Discreta 4
Laboratorio Informatico
Excel.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 2° modulo: Principali funzioni, funzione SE, SE con.
EXCEL Introduzione al foglio elettronico. Riconoscimento degli elementi del foglio: cella, zona, foglio. Tipi di dati utilizzabili; regole di immissione.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Creare una tabella di questo tipo:
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

Microsoft Excel I riferimenti

Microsoft Excel Il concetto di riferimento Con il termine RIFERIMENTO in Excel si indica il sistema mediante il quale è possibile indicare una determinata cella. In altre parola è il sistema di PUNTAMENTO ad una cella di un foglio di lavoro di Excel.

Microsoft Excel Il concetto di riferimento Il riferimento si compone di due coordinate, e cioè: - la lettera che identifica la colonna in cui si trova la cella puntata; il numero che identifica la riga in cui si trova la cella puntata. Esempio: Per fare riferimento alla cella che si trova all’incrocio della colonna B con la riga 3 il riferimento che dovremo indicare è B3.

Microsoft Excel Il concetto di riferimento Il concetto di riferimento, in buona sostanza, è molto semplice e con esso si viene immediatamente a contatto, non appena si inizia ad utilizzare Excel. Tale tipo di riferimento viene indicato con il nome di RIFERIMENTO RELATIVO. E’ pero importante sapere che esistono altri due diversi tipi di riferimento, e cioè: il riferimento ASSOLUTO il riferimento MISTO

Microsoft Excel Il concetto di riferimento relativo Il riferimento relativo è il riferimento per eccellenza nei fogli elettronici ed è quello usato più comunemente. La sua caratteristica principale consiste nel fatto che, ove tale riferimento figuri in una formula, questa viene automaticamente modificata durante le operazioni di COPIA ed INCOLLA della formula stessa. L’utilità di questo tipo di riferimento sta dunque nella possibilità di duplicare una formula adeguando automaticamente i riferimenti in essa contenuti alla sua nuova posizione.

Microsoft Excel Il concetto di riferimento relativo - Esempio Supponiamo di realizzare in Excel una tabella di valori alla base della quale vogliamo inserire le somme delle relative colonne. Il procedimento base consiste nel realizzare la formula di somma alla base della prima colonna inserendo in essa i riferimenti relativi alle celle delle quali si vuole ottenere la somma e, successivamente, copiando tale formula e incollandola alla base di tutte le altre colonne. In questo modo Excel avrà automaticamente modificato i riferimenti relativi alle celle evitandoci di scrivere la formula tante volte quante sono le colonne della nostra tabella.

Microsoft Excel Il concetto di riferimento assoluto Il riferimento assoluto si differenzia da quello relativo sia per il modo in cui viene scritto sia per il trattamento che ricevono dal software nella fase di modifica automatica che avviene durante le operazioni di COPIA ed INCOLLA della formula stessa.

Microsoft Excel Il concetto di riferimento assoluto Il riferimento assoluto, infatti, non viene intaccato dalle operazioni di COPIA ed INCOLLA e rende la formula che lo contiene insensibile alla sua posizione nel foglio di lavoro. La sua utilità di rivela dunque ogni qual volta abbiamo la necessità che il nostro riferimento non venga modificato.

Microsoft Excel Il concetto di riferimento assoluto - Esempio Supponiamo di voler realizzare una tabella di due colonne. Nella prima colonna di tale tabella abbiamo dei valori che, nella seconda colonna, devono essere moltiplicati per un valore fisso che viene inserito dall’utente in una cella che non appartiene alla nostra tabella. Ciascuna cella della seconda colonna conterrà quindi un riferimento relativo alla cella a fianco e un riferimento assoluto alla cella che contiene il valore fisso.

Microsoft Excel Realizzare un riferimento assoluto Per realizzare un riferimento assoluto occorre anteporre il simbolo $ (dollaro) sia alla lettera della colonna che al numero della riga che identifica la nostra cella. E’ importante prestare attenzione ad anteporre tale simbolo ad entrambe le coordinate di individuazione della cella, altrimenti si genererà un riferimento MISTO (vedi più avanti).

Microsoft Excel Realizzare un riferimento assoluto - Esempio Nel caso in cui si volesse realizzare un riferimento assoluto alla cella B3 occorrerebbe scrivere tale riferimento anteponendo il simbolo del dollaro alla lettera B e al numero 3: $B$3

Microsoft Excel Il concetto di riferimento misto Il riferimento misto è, come la stessa parola indica, un incrocio tra il riferimento relativo e il riferimento assoluto. E’ quindi un riferimento in cui si intende bloccare l’effetto della modifica automatica in relazione alla sola COLONNA o alla sola RIGA della cella puntata.

Microsoft Excel Il concetto di riferimento misto - Esempio L’esempio classico di riferimento misto si ha nell’ipotesi di realizzazione di una tabella il cui contenuto è dato dal prodotto dell’intestazione della riga con l’intestazione della colonna. Scrivendo la formula nella prima cella della tabella ed inserendo un riferimento misto alla riga indicare i valori della prima riga ed un riferimento misto alla colonna per i valori della prima colonna.

Microsoft Excel Realizzare un riferimento misto Per realizzare un riferimento misto bisogna anteporre il simbolo $ (dollaro) solo alla coordinata che si intende bloccare (lettera della colonna o numero della riga).

Microsoft Excel Realizzare un riferimento misto – Esempio 1 Nel caso in cui si volesse realizzare un riferimento misto alla colonna della cella B3 occorrerebbe scrivere tale riferimento anteponendo il simbolo del dollaro alla lettera B: $B3

Microsoft Excel Realizzare un riferimento misto – Esempio 2 Nel caso in cui, invece, si volesse realizzare un riferimento misto alla riga della cella B3 occorrerebbe scrivere tale riferimento anteponendo il simbolo del dollaro al numero 3: B$3

Microsoft Excel Utilizzare i diversi tipi di riferimento Così come per molti altri concetti, anche per i diversi tipi di riferimento non esiste una regola che indichi quando utilizzarne uno piuttosto che un altro. E’ solo con l’esercitazione e l’esperienza che si raggiunge il giusto grado di consapevolezza che ci permette di individuare lo strumento giusto da utilizzare nelle diverse occasioni.

Microsoft Excel Utilizzare i diversi tipi di riferimento E’ appena il caso di sottolineare che in una stessa formula possono essere utilizzati contemporaneamente tutti i diversi tipi di riferimento esistenti. Esempio: =SOMMA(A1:A4) * $A7 / $B$5 Riferimenti relativi Riferimento misto Riferimento assoluto