LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA (Essere Supremo, Divinità, Dio) 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI (il culto ed i luoghi sacri)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La religione: I TESTIMONI DI GEOVA
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
A cura di Garofalo Giuseppe & Costanzo Pasquale II A
LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI 3) LE ORGANIZZAZIONI RELIGIOSE.
Della Costituzione Italiana
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
LE DOMANDE DELLA VITA E LA RELIGIONE
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Signore del tempo e della storia
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
le festività ebraiche SHABBAT
DI FESTA IN FESTA.
Fai clic con il mouse per andare avanti
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Significato delle vesti e dei colori liturgici
La SETTIMANA SANTA e il TRIDUO PASQUALE.
Classe III F "A. Mendola" - favara
Sacramento della Iniziazione cristiana
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
EBRAISMO Di: Michela, Rebecca, Nicola
Riscoprire il senso della festa/domenica
I colori della Messa. I colori della Messa Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa.
Il linguaggio dell'abito liturgico
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
Itinerario di riscoperta della fede per fidanzati
Il libro sacro dell’Islam
Immacolata Concezione Per contatti - posta elettronica :
Indicazioni per la progettazione didattica
Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo
La Quaresima.
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
Islam _.
2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI pag 27
I colori principali dell'anno liturgico sono cinque:
18 febbraio 2015.
La S.MESSA.
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
SETTIMANA SANTA Domenica delle palme Giovedì Santo Venerdì Santo
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
Il tempo di Avvento Il tempo di Natale inizia l’anno liturgico e comprende 4 settimane e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Il tempo di.
Le rappresentazioni della settimana santa in Sicilia La religiosità popolare prof. Vincenzo Cremone.
09.00.
La liturgia della Messa
Il giorno del Signore.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
IL LEVITICO scuola domenicale Genzano.
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
L’uomo, le grandi domande e Dio
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
AVVISI PARROCCHIALI PARROCCHIA S. DOMENICO SAVIO via Rovigno 11/A – telef Dio ha posto a nostra salvezza mura.
Le feste ebraiche.
L’anno liturgico II parte.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
L’anno liturgico I parte.
La liturgia della messa
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
Luogo di culto: luogo in cui si svolge la cura dedicata al Dio I grandi culti monoteisti sono tre: cristianesimo, islamismo e ebraismo. I luoghi di culto.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
Buona Pasqua! Zorana Vrcić Slišković. Storia e origini della Pasqua il termine Pasqua deriva dalla parola latina pascha e dall'ebraico Pesah, che significa.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
L’Anno Liturgico.
Transcript della presentazione:

LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA (Essere Supremo, Divinità, Dio) 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI (il culto ed i luoghi sacri)

4. LE COMPONENTI DEL CULTO Gli studiosi distinguono nell’esperienza cultuale 4 componenti fondamentali. I LUOGHI I TEMPI I RITI LE PERSONE

2) Il Tempo sacro pag 27 E’ il Tempo in cui si celebra l’azione cultuale. E’ separato = diverso da quello profano E’ organizzato in modo circolare (ripetitivo) E’ basato sul ritmo delle stagioni, sul corso del sole e delle lunazioni. E’ scandito dalla FESTA

SITO DEL COLLEGA A. DI PALMA: http://issuu Non esiste popolo, epoca, cultura, tradizione che non abbia i suoi tempi sacri, le FESTE, quasi sempre fortemente sacralizzate, perciò elemento MORFOLOGICO e costitutivo del fenomeno religioso, occasione di incontro tra l’umano ed il divino

2.a) Il Tempo sacro Il succedersi delle feste definisce il CALENDARIO LITURGICO http://www.religione20.net/tools/calendario-delle-religioni/

Calendario

2.b) LA FESTA E’ il tempus sacro per eccellenza perché: È fuori dal tempo normale e lo interrompe. Si ripete sempre uguale, è ciclico Si sospende il lavoro, si mangiano cibi particolari o si digiuna, si cambia abito, si scambiano doni e simboli…

I tempi liturgici Natale Pasqua Avvento Quaresima Tempo ordinario Feste particolari Pentecoste

I tempi liturgici L’anno liturgico è il ciclo temporale con il quale la Chiesa celebra nel corso di un anno tutto il mistero del Signore Gesù Cristo, presentandone la vita, l'insegnamento e rendendo attuali le sue azioni salvifiche.

I tempi liturgici L’AVVENTO e il NATALE Il Tempo di Avvento ha una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all'attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.

La quaresima I tempi liturgici E’ un periodo in cui ci si prepara all’arrivo della Pasqua, attraverso una penitenza che dura 40 giorni: dal mercoledì delle ceneri alla sera del giovedì santo esclusa.

La PASQUA I tempi liturgici E’ il tempo specifico durante il quale si rivive la passione, la morte e la resurrezione di Gesù.

La Pentecoste I tempi liturgici E’ il periodo di 50 giorni successivo a quello di Pasqua dedicato all'attesa del giorno di Pentecoste, il giorno della discesa dello Spirito Santo sulla Chiesa

Tempo ordinario I tempi liturgici E’ il tempo dedicato dalla Chiesa ad approfondire la vita terrena di Gesù, ovvero tutti gli argomenti evangelici su cui durante l'anno i fedeli sono invitati a riflettere

I tempi liturgici Le Feste particolari Santi Patroni Epifania Sono tutte quelle feste che servono a richiamare i fedeli ad approfondire i vari lati della fede e della realtà di vita dei cristiani Santi Patroni Epifania Sacra Famiglia Santi Tutti i santi

FESTE BUDDISTE WESAK = Festa della Luce, celebra la Nascita, l’Illuminazione e la Morte del Budda. (Nella notte di luna piena i templi ed i monasteri sono illuminati da candele e si cammina attorno al tempio per tre volte. E’ una Notte di Meditazione, si canta, si offrono ai monaci cibo, incenso e fiori.

Feste CRISTIANE Il Giorno della DOMENICA (Giorno del Signore) : è la rievocazione e il ricordo della morte e resurrezione di Gesù.

FESTE ISLAMICHE Il giorno sacro è il VENERDI’ Feste del Ramadan. Si ricorda la prima Rivelazione del Comandamento del Digiuno durante il mese dall’alba al tramonto, si visita la moschea. Digiuno, Preghiera e Pasti comunitari Eid – ul –Fitr: celebrazione della fine del digiuno, si visita la moschea, si spediscono biglietti, cibo, abiti. La comunità si prende cura dei poveri con le offerte.

FESTE EBRAICHE Il Giorno Sacro è lo SHABBAT= Sabato =Riposo. La festa del Rosh Hashnah Yom Kippur: Primo Giorno dell’Anno della Redenzione si va in sinagoga, si suona lo shofar . Channukah: Ridedicazione del Tempio si va in Sinagoga, si accendono le candele sul candelabro ad otto bracci, si gioca a carte, biglietti d’auguri e famiglia…

3) IL RITO E’ l’azione cultuale compiuta secondo moduli fissi e scritti. E’ riferito non per forza ad una divinità come il culto.

3.a) IL RITO CULTUALE E’ periodico e finalizzato a commemorare ricorrenze di avvenimenti fondanti (Natale). Sono atti rituali la LA PREGHIERA e I SACRIFICI http://www.corsodireligione.it/digiland/sacrificio_1.htm Es: RITI APOTROPAICI riti di allontanamento dal maligno es (esorcismo)

3.b) IL RITO AUTONOMO Quando non è riferito ad una divinità è detto autonomo ad esempio Es. RITI DI PASSAGGIO (I sacramenti)