Progetto Formativo sui

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Advertisements

Istituti Tecnici Superiori
Revisori ambiti territoriali scolastici
La formazione a supporto della qualità della
Integrazione Intesa Leasing - Sanpaolo Leasint 9 Novembre 2007.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Title Sub-title PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry Giornata Nazionale Erasmus Palermo, 10 luglio 2009 European Commission.
Rete delle Città Strategiche – ReCS
Rete delle Città Strategiche – ReCS Per migliorare il governo delle città
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
La parola alle Associazioni dei genitori
Associazione Italiana Comunicatori d'Università Terza ricerca AICUN LE ATTIVITA DI COMUNICAZIONE DELLE UNIVERSITA ITALIANE Luglio 2003 Brunella Marchione.
Software + Persone: Soluzioni Integrate per lEnte Locale Contributo al Progetto CiTel Pisa – 16 Dicembre 2002.
ABSIDE: Pier Giacomo Sola, Amitié Apprendere in Biblioteca:
LA RETE TERRITORIALE REGIONALE Mariafederica Massobrio
Conosci le città dItalia? Hai 15 secondi per rispondere Roma Milano Firenze Pisa Venezia Palermo Napoli Hai totalizzato finora 0 punti.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
“NUOVA RETE LOGISTICA”
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
ASSOCIAZIONE SENZA FINI di LUCRO SPAZIO CIVILE Nasce nell'ambito dell'associazione Proitalia come periodico nazionale. registrato al Tribunale Civile.
Esercitazione Trovare un media mix ideale per la comunicazione della Fibra Ottica Telecom Stella Romagnoli LUMSA - Pianificazione e Controllo della Comunicazione.
23ª mostra convegno nazionale orientamento scuola formazione lavoro
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
Siena, 12 Settembre 2012 Riassetto Organizzativo della Rete Focus su AT e DTM.
MoVimento 5 Stelle Tutte le liste 5 Stelle 140 liste 6 Regioni: Emilia Romagna Piemonte Veneto Campania Val DAosta Organizzazione.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza Gruppo di Verbicaro
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
Il Progetto di Confindustria
Il patrimonio architettonico ebraico
L’Italia è attualmente divisa in 20 regioni e 109 province
Edicola Caritas Expo2015 Trend Analisi nel mese di Marzo 2015 Prof. Nicoletta Vittadini Dott.ssa Francesca Malucelli.
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Assemblea dei Delegati Fondo Coopersalute Roma, 16 giugno 2009 Hotel De Russie - Roma.
G. Massimi Lab. Geografia 2002 UdA Fac. Lingue e Lett. Stran. Dip. Studi Fil. Stor. Soc. Atlante delle aree urbane L’industria manifatturiera al censimento.
ASSISI – PIAZZA SAN FRANCESCO VERONA – CASA DE JULIETA.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
A.s. 2007/08 (organico di fatto) Alunni disabili 1139 Infanzia 91 Primaria421 Sec. 1° gr404 Sec. 2° gr223.
Agente Lisa
Rispondi correttamente alle domande ed avrai il tuo M.A.G.O. in geografia!
TEST di VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO. SESSIONI AUTUNNO RELAZIONE BREVE 8 febbraio Sono state effettuate tre sessioni. Una giornata.
1. Vivere la Neve 2014: progetto pilota
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
QUADRO DI SINTESI SUI RICERCATORI E SULLA RICERCA DEL SSD ICAR07 - GEOTECNICA 23 maggio 2014 Riunione GNIG.
Il Piano Strategico per lo sviluppo dei territori dalla teoria alle pratiche Angelo Tanese Programma Cantieri – Dipartimento della Funzione Pubblica Quinta.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Bell ‘Italia “i borghi”.
PRESENTAZIONE Giugno CHI SIAMO MIND & TECHNOLOGY Trasformare la tecnologia in valore Mettere la tecnologia al servizio della competitività.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
La legge 27 dicembre 1941, n istituisce IL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO abrogando il Corpo Pompieri. IL RUOLO DEL CORPO NAZIONALE ART. 1.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2013 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Ente capofila: C.I.S.V- Comunità Impegno Servizio Volontariato 16 partner 1.Fondazione ACRA-CCS 2.A.C.C.R.I. Associazione di Cooperazione Cristiana.
DATI STATISTICI BANDO ERP 2015 GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNE di AREZZOUfficio di LODE 1.
P R E S E N T A.
Analisi esplorativa dati fonte ISTAT
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Italia amministrativa
FONDO PROGETTAZIONE INSEDIAMENTI PRIORITARI
I NUMERI DEL BANDO PERIFERIE
Transcript della presentazione:

Progetto Formativo sui VALORI DEL CALCIO 1 1

Contro ogni violenza, alla riscoperta di una passione sportiva Nell’anno scolastico 2008/2009 ha preso vita il progetto “I VALORI SCENDONO IN CAMPO”, un percorso formativo e di immagine che unisce, valorizza e raccorda tante e differenziate attività. Un’iniziativa che anche quest’anno, come nei due anni precedenti, coinvolgerà tutte le province italiane, portando nei circoli didattici di grandi e piccole località, i miti, le regole e i valori del calcio, per promuovere l’identità sportiva e culturale di questa nazione. Contro ogni violenza, alla riscoperta di una passione sportiva che può unire e divenire esempio per le generazioni future. 2

“I Valori Scendono in Campo” Un progetto didattico e formativo, articolato su 3 anni, che coinvolgerà, in ogni regione: l’Ufficio Scolastico Regionale, i Circoli Didattici, gli Uffici dei Coordinatori di Educazione Fisica e gli Enti Locali. 2008/09 sono stati coinvolti gli alunni del 2°ciclo delle Scuole Primarie di 10 regioni “campione” (per un totale di 57 province). 2009/10 il progetto è stato esteso a tutte le regioni d’Italia (per un totale di 100 province). 2010/11 il progetto verrà ulteriormente esteso e coinvolgerà, perciò, un numero maggiore di Scuole di ognuna delle 100 province. 3 3

Regioni e Città coinvolte nel primo anno: Piemonte: Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Veneto: Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza Umbria: Perugia Terni Molise: Campobasso Isernia Toscana: Arezzo Firenze Grosseto Livorno Lucca Massa-Carrara Pisa Pistoia Prato Siena Lazio: Frosinone Latina Rieti Roma Viterbo Campania: Avellino Benevento Caserta Napoli Salerno Puglia: Bari Brindisi Foggia Lecce Taranto Sicilia : Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Palermo Ragusa Siracusa Trapani Sardegna: Cagliari Nuoro Oristano Sassari 4

Regioni e Città coinvolte nel secondo anno: ABRUZZO L'Aquila Chieti Pescara Teramo BASILICATA Potenza Matera CALABRIA Catanzaro Cosenza Crotone Reggio C. Vibo Valentia CAMPANIA Napoli Avellino Benevento Caserta Salerno EMILIA ROM. Bologna Ferrara Forlì-Cesena Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio E. Rimini FRIULI V.G. Trieste Gorizia Pordenone Udine LAZIO Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo LIGURIA Genova Imperia La Spezia Savona LOMBARDIA Milano Bergamo Brescia Como Cremona Mantova Pavia Sondrio Varese MARCHE Ancona Ascoli Macerata Pesaro MOLISE Campobasso Isernia PIEMONTE Torino Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Verb.-Ossola Vercelli PUGLIA Bari Brindisi Foggia Lecce Taranto SARDEGNA Cagliari Nuoro Oristano Sassari SICILIA Palermo Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Ragusa Siracusa Trapani TOSCANA Firenze Arezzo Grosseto Livorno Lucca Massa-Carrara Pisa Pistoia Prato Siena TRENTINO A.A. Trento Bolzano UMBRIA Perugia Terni VENETO Venezia Belluno Padova Rovigo Treviso Verona Vicenza 5

Regioni e Città coinvolte nel terzo anno: ABRUZZO L'Aquila Chieti Pescara Teramo BASILICATA Potenza Matera CALABRIA Catanzaro Cosenza Crotone Reggio C. Vibo Valentia CAMPANIA Napoli Avellino Benevento Caserta Salerno EMILIA ROM. Bologna Ferrara Forlì-Cesena Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio E. Rimini FRIULI V.G. Gorizia Pordenone Udine LAZIO Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo LIGURIA Genova Imperia La Spezia Savona LOMBARDIA Milano Bergamo Brescia Como Cremona Monza Pavia Sondrio Varese MARCHE Ancona Ascoli Macerata Pesaro Fermo MOLISE Campobasso Isernia PIEMONTE Torino Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Verb.-Ossola Vercelli PUGLIA Bari Brindisi Foggia Lecce Taranto Barletta SARDEGNA Cagliari Nuoro Oristano Sassari SICILIA Palermo Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina Ragusa Siracusa Trapani TOSCANA Firenze Arezzo Grosseto Livorno Lucca Massa-Carrara Pisa Pistoia Prato Siena TRENTINO A.A. Trento Bolzano UMBRIA Perugia Terni VENETO Venezia Belluno Padova Rovigo Treviso Verona Vicenza 6

IL COL In ogni città, capoluogo di provincia, sarà costituito un Comitato Organizzatore Locale (C.O.L.) del quale farà parte: il Coordinatore Federale Regionale / suo delegato della F.I.G.C./SGS, in qualità di Responsabile del COL. il Coordinatore di Educazione Fisica. l’Assessore allo Sport. Il C.O.L. è il punto di riferimento delle scuole partecipanti. La sede del C.O.L. sarà individuata in accordo tra i partner. Al C.O.L. perverranno tutte le comunicazioni, i materiali e quanto necessario alla realizzazione del Progetto. In ogni città partecipante saranno individuate dal C.O.L. 6 scuole. 7 7

Ogni scuola iscritta riceverà materiale sportivo (palloni, delimitatori di spazio, ostacoli). Il materiale didattico si potrà scaricare direttamente dal sito ufficiale. Il materiale sportivo sarà consegnato dal C.O.L. direttamente alle scuole. 8 8

LE UNITA’ DIDATTICHE Elenchiamo di seguito le 6 unità didattiche: UN MONDO DI REGOLE, in campo e fuori. (materie coinvolte: Educazione alla Cittadinanza, Corpo Movimento Sport) UNA STORIA ROTONDA, 5000 anni tra calcio e curiosità. (materie coinvolte: Storia, Geografia) ALIMENTAZIONE E SALUTE, mangia bene e vivi meglio. (materie coinvolte: Corpo Movimento Sport) PAROLE IN GIOCO, costume, letteratura, arte, musica e cinema. (materie coinvolte: Italiano, Lingue Comunitarie, Arte e immagine, Musica, Tecnologia) UN CALCIO AI PREGIUDIZI, il piacere di giocare tutti insieme. (materie coinvolte: Educazione alla Cittadinanza) DALLA TECNICA ALLA TATTICA, numeri e segreti del calcio. (materie coinvolte: Corpo Movimento Sport) 9 9

LE UNITA’ DIDATTICHE Le unità didattiche saranno utilizzate dagli alunni che, guidati dai loro insegnanti, potranno apprendere divertendosi. 10 10

QUESTIONARIO E FEEDBACK Il questionario servirà agli insegnanti come strumento di verifica. Al termine del percorso didattico, gli alunni realizzeranno dei lavori (individuali o di gruppo) sul tema “I Valori del Calcio”, utilizzando una o più delle seguenti modalità espressive: disegni, striscioni, fotografie, brevi filmati, filastrocche ecc. ecc. Entro il 15 Aprile 2010 i lavori dovranno essere inviati al C.O.L. della propria città. 11 11

12 12

LA COMMISSIONE In ognuna delle città partecipanti sarà costituita una Commissione, che selezionerà, fra i lavori ricevuti, i migliori 3 realizzati dalle classi di terza, di quarta e di quinta elementare di ogni scuola iscritta. La Commissione sarà formata da: Rappresentante del mondo del Calcio Rappresentante del mondo scolastico Rappresentante della Federazione Rappresentante degli Enti Locali Alle 3 classi vincitrici, per ogni scuola iscritta, saranno inviate delle magliette del partner tecnico “Puma”. 13 13

LA CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI DEI TIFOSI Gli alunni delle classi che partecipano al progetto saranno coinvolti nella scrittura della “Carta dei Diritti e dei Doveri dei Tifosi”, che verrà ratificata dai componenti dell’Osservatorio Permanente della Formazione. 14 14

L’OSSERVATORIO PERMANENTE DELLA FORMAZIONE L’Osservatorio Permanente della Formazione, che avrà sede a Roma presso il Settore Giovanile e Scolastico, sarà composto da giornalisti, campioni di calcio, dirigenti sportivi e scolastici, insegnanti e psicologi. Avrà il compito di monitorare e promuovere uno sport sano, gioioso e leale per valori e per forma. L’Osservatorio analizzerà, studierà e svilupperà approcci didattici e formativi per rilanciare una nuova e più matura cultura sportiva, fondata sul rispetto reciproco, sulla convivenza civile, sull’educazione alla vita, sulla non violenza e sull’etica, proponendo il calcio come strumento di approccio alle nuove generazioni. 15 15

I TESTIMONIAL E IL CARTOON 3 testimonial, appositamente creati da Valerio Ducros, saranno, anche quest’anno, i protagonisti dei 2 cartoni animati. Barbara, Marco e Mister Fun accompagneranno ancora una volta i ragazzi durante tutto il percorso didattico, coinvolgendoli, facendoli divertire e spiegando contenuti e valori importanti. Barbara, Marco e Mister Fun inviteranno i giovani spettatori a compilare la Carta dei Diritti e dei Doveri dei Tifosi e ad inviarla all’ Osservatorio Permanente della Formazione. “Adesso non resta che scrivere tutti insieme la Carta dei Diritti e dei Doveri dei Tifosi!” 16 16

IL SITO WEB Obiettivi del progetto web sono il coinvolgimento emotivo, il divertimento e la partecipazione attiva dei ragazzi delle scuole. Dal sito del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio (www.settoregiovanile.figc.it) si potrà accedere alla pagina de “I Valori scendono in campo”. Il sito, oltre che contenere tutti i materiali didattici e grafici (guida didattica, quiz, unità didattiche, locandine) che potranno essere scaricati, offrirà importanti spunti di riflessione in forma di gioco interattivo sui principi di uguaglianza, partecipazione, diritto al gioco ed al divertimento. 17

LA FESTA Il 25 maggio, in ognuna delle 100 città, verrà organizzata una festa finale, alla quale parteciperanno, “come ospiti di riguardo”, tutti i ragazzi e i docenti che hanno preso parte al progetto. Saranno organizzate mostre dei loro lavori, giochi, attività di animazione. 18

Partner Tecnico 19