La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare."— Transcript della presentazione:

1 Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare nella P.A.

2 I.Re.F. – Istituto Regionale lombardo di Formazione per lamministrazione pubblica Il profilo LI.Re.F. è lunica realtà a carattere pubblico in Lombardia preposta allerogazione di attività e servizi formativi per la varietà delle Amministrazioni Pubbliche dislocate su tutto il territorio. In questi anni è diventato non solo lagenzia formativa privilegiata del Consiglio e della Giunta della Regione Lombardia, ma anche una scuola per la formazione continua dei dipendenti di Province, Comuni, Comunità Montane, Aziende Municipalizzate e delle varie strutture dello Stato sul territorio regionale. LEnte rappresenta la risposta consapevole e pragmatica alla domanda dinnovazione e di rilancio culturale espressa da tutto il sistema amministrativo e, più in generale, dalla comunità civile.

3 Ufficio Scolastico per la Lombardia Il profilo LUfficio Scolastico Regionale per la Lombardia -articolazione del Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca - fornisce assistenza e supporto alle istituzioni scolastiche autonome alle quali garantisce le risorse professionali e finanziarie necessarie a realizzare la qualità e lequità dellofferta di formazione. LUfficio Scolastico Regionale cura - anche attraverso la rete dei Centri Servizi Amministrativi - i rapporti con lamministrazione regionale e con gli enti locali nellambito delle rispettive competenze. I 12 Centri Servizi Amministrativi provinciali: Bergamo, Brescia, Cremona, Como, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese

4 Istituto Regionale Ricerca Educativa Il profilo LIRRE (ex IRRSAE) è un ente strumentale derivante dalla trasformazione, avvenuta nel 1999, degli, istituti regionali di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi, organi del ministero dellistruzione operanti sul territorio a livello regionale. Oltre a realizzare iniziative di supporto alle scuole, lIRRE Lombardia sviluppa studi e progetti di ricerca sullinnovazione metodologico-didattica e organizzativa, sui modelli di formazione in servizio, sulle pratiche di apprendimento e valutazione in ambito internazionale.

5 I PARTNERS – Le Università Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano e Brescia Università degli Studi di Milano Università Commerciale Luigi Bocconi - Milano Università IULM - Milano Politecnico di Milano – Polo regionale di Como e Lecco Università degli Studi di Pavia Università degli Studi di Bergamo Università degli Studi dellInsubria - Varese e Como

6 IL PROGETTO – programma di attuazione LI.Re.F., lUfficio Scolastico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con le Università lombarde e IRRE Lombardia, hanno disegnato e costruito insieme un progetto di orientamento alla pubblica amministrazione, destinato a tutte la classi IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado lombardi. Obiettivi migliorare limmagine che i giovani hanno dellamministrazione pubblica; valorizzare la ricchezza dei profili professionali richiesti dai vari livelli dellamministrazione; presentare i percorsi formativi che le università hanno elaborato per fornire queste competenze; offrire a gruppi di giovani particolarmente meritevoli e motivati una breve esperienza guidata in unamministrazione pubblica.

7 IL PROGETTO – le fasi FASE 1 Liniziativa viene presentata agli Istituti Superiori in Lombardia attraverso una comunicazione congiunta. Gli Istituti coinvolti segnaleranno le classi e gli studenti interessati al progetto. FASE 2 Gli studenti indicati partecipano alla giornata di presentazione che si articola nei seguenti momenti: una breve rassegna di filmati sulla percezione stereotipata e la nuova immagine della pubblica amministrazione una serie di testimonianze significative di laureati di successo che lavorano per il settore pubblico lofferta di informazioni sulle opportunità dai corsi delle università lombarde FASE 3 I risultati del questionario somministrato allevento, insieme alla media scolastica, consentiranno di stilare una graduatoria dalla quale saranno scelti i primi venti studenti da avviare a unesperienza guidata nella pubblica amministrazione. I venti studenti avranno la possibilità di ampliare le conoscenze apprese nella giornata di orientamento, in un contesto concreto, attraverso un itinerario nei luoghi più rappresentativi della pubblica amministrazione. Parteciperanno poi ad un seminario residenziale in cui confrontarsi con docenti, studenti, operatori e dirigenti legati al mondo dellamministrazione pubblica. Alla fine di questa esperienza, che si svolgerà subito dopo la conclusione delle lezioni scolastiche, alla presenza di giornalisti, della stampa e della televisione verrà consegnato un riconoscimento. Il progetto verrà monitorato alla fine attraverso modalità qualitative di rilevazione del raggiungimento degli obiettivi (interviste e focus group con i partecipanti, relazioni dei tutor presso le università e presso le amministrazioni). Si ipotizza anche un follow-up della carriera universitaria e professionale dei partecipanti allo stage per alcuni anni successivi.

8 IL PROGETTO – gli eventi Sedi eventi PAVIA – Auditorium Università degli Studi di Pavia, Strada Nuova 65 (21 marzo 2006) BERGAMO – Aula Galeotti Università degli Studi di Bergamo, via Dei Caniani 6 (24 marzo 2006) MILANO – Auditorium Giorgio Gaber Palazzo Pirelli, Piazza Duca DAosta 3 (7 aprile 2006) BRESCIA - Aula Magna G Tovini Università Cattolica del Sacro Cuore via Trieste 17 (4 maggio 2006) COMO – Auditorium Politecnico di Como, via Valleggio 11 (5 maggio 2006) LECCO – Auditorium Politecnico di Lecco, via Marco DOggiono 18/A (8 maggio 2006)


Scaricare ppt "Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare."

Presentazioni simili


Annunci Google