I NOSTRI CONSUMI ENEGETICI CLASSI 3°A - 3C°

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
Il Risparmio Energetico
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FALERNA PROGETTO “ ENERGIA IN GIOCO”
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
La giornata del Sole e del Vento
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
IL RISPARMIO ENERGETICO
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Gli elettrodomestici. La diffusione di elettrodomestici in Europa crebbe in larga misura tra il 1930 e il In Italia lo sviluppo dell'industria degli.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
Vibrazioni meccaniche Campi elettromagnetici Radiazioni ottiche
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007.
Green Economy in Sicilia? Sì Grazie
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
La riduzione dei consumi energetici domestici
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
Progetto casa sostenibile
PASSIVE HOUSE.
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
Benvenuti in Stand alone.
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Come risparmiare l’ energia in casa
Gli impianti in edilizia
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Sul buon uso degli elettrodomestici
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Re-inventare l’energia elettrica Immaginando nuovi utilizzi.
ENERGIA GEOTERMICA.
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
Sistema SIBA Automazione Integrata. Che cos’è SIBA SIBA è un sistema di controllo ed automazione integrato. Esso si interfaccia con TUTTI i dispositivi.
ESPOSIZIONE DELL’ EDIFICIO
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
L'energia del sole.
Progettare tenendo conto:
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Risparmio energetico Sul buon uso degli elettrodomestici.
E ner gi a.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
L’energia elettrica.
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
Introduzione alle Buone Pratiche Comportamenti sostenibili da integrare nel vissuto quotidiano.
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
...indovina cosa sono?. Un LED!! Puoi usarmi al posto delle tradizionali lampadine, per illuminare semafori o molto altro ancora. Duro più a lungo e a.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

I NOSTRI CONSUMI ENEGETICI CLASSI 3°A - 3C° SCUOLA MEDIA “BROFFERIO – MARTIRI ASTI I NOSTRI CONSUMI ENEGETICI CLASSI 3°A - 3C° PROFF.RI BRIOLA BRUNO – MENDOLA VINCENZO

QUESTIONARIO ANONIMO SUI CONSUMI ENERGETICI FAMILIARI QUANTO RIMANE ACCESO LO STAND BY DEL TELEVISORE / PC ELETTRODOMESTICI ORE DI ACCENSIONE DEGLI APPARECCHI TV/PC/ GIOCHI QUANTO SI USA IL MICROONDE/FORNO/LAVASTOVIGLIE/PHON CLASSE ENERGETICA DEI TUOI ELETTRODOMESTICI LA LAVASTOVIGLIE SI AZIONA RISPETTANDO LA FASCE DI CONSUMO SI ACCENDONO CONTEMPORANEAMENTE PIU’ ELETTRODOMESTICI I LAMPADARI SONO DOTATI DI LAMPADINE A BASSO CONSUMO A CASA SI USA PIU’ FREQUENTEMENTE BAGNO/DOCCIA A CASA TUA C’E’ IL RISCALDAMENTO AUTONOMO A CSA TUA LA FINESTRE HANNO I DOPPI VETRI

QUANTO RIMANE ACCESO LO STAND BY?

ORE DI ACCENSIONE DEGLI APPARECCHI TV/ COMPUTER/GIOCHI.........

QUANTO USI IL ............

DEI TUOI ELETTRODOMESTICI CATEGORIA ENERGETICA DEI TUOI ELETTRODOMESTICI

LA LAVASTOVIGLIE SI AZIONA RISPETTANDO LE FASCE DI CONSUMO

SI ACCENDONO CONTEMPORANEAMENTE PIU' ELETTRODOMESTICI?

A CASA TUA SI FA USO PIU' FREQUENTE DI:

RISCALDAMENTO AUTONOMO? A CASA TUA C’E’ I L RISCALDAMENTO AUTONOMO?

A CASA TUA LE FINESTRE HANNO I DOPPI VETRI?

I LAMPADARI SONO DOTATI DI LAMPADINE A BASSO CONSUMO

E ABBIAMO PRESO CONSAPEVOLEZZA DELLE PROBLEMATICHE E DELL'IMPORTANZA ORA CHE CONOSCIAMO I NOSTRI CONSUMI E ABBIAMO PRESO CONSAPEVOLEZZA DELLE PROBLEMATICHE E DELL'IMPORTANZA DEL RISPARMIO ............................

UN ESEMPIO DI INTERVENTO ENERGETICO DELLA NOSTRA SCUOLA: VI FACCIAMO VEDERE UN ESEMPIO DI INTERVENTO ENERGETICO DELLA NOSTRA SCUOLA: I PANNELLI FOTOVOLTAICI !!

ABBIAMO ANCHE IMPARATO CHE . . . . .

Consigli per gli acquisti per comprare i modelli giusti, inquinare meno e risparmiare. Le classi di efficienza energetica A partire dal maggio 1999, su tutti gli elettrodomestici deve essere apposta l'etichetta di "efficienza energetica" che suddivide le macchine in classi di efficienza energetica a seconda di una serie di parametri verificati. Le classi sono contraddistinte da lettere dell’alfabeto, alla classe A corrisponde la valutazione migliore. I progressi nel campo della tecnologia hanno permesso recentemente di raggiungere macchine che hanno consumi inferiori alla classe A e dal primo gennaio 2012 è diventata obbligatoria la nuova etichetta energetica che include classi di efficienza superiori alla classe A per l'energia introducendo le varie A+, A++ e A+++, con ciascun "+" ad indicare una riduzione del 10% del consumo rispetto alla classe energetica A.

Dovete rinnovare la lavatrice, la lavastoviglie o il frigorifero Dovete rinnovare la lavatrice, la lavastoviglie o il frigorifero? Approfittatene per comprare un modello a basso consumo: al momento dell’ acquisto costa di più, ma sul lungo periodo vi farà risparmiare. Proprio così: un elettrodomestico di classe energetica A++ o A +++ (le più elevate in commercio in questo momento) è in grado di dimezzare la vostra bolletta. La prima regola da seguire, quindi, è controllare l’ etichetta sempre esposta accanto ai modelli in vendita. Vi sono però anche altri aspetti da valutare, che cambiano a seconda del tipo di elettrodomestico, ecco alcuni suggerimenti:

Lavatrice e lavastoviglie Nella scelta di lavatrici e lavastoviglie bisogna accertarsi che abbiano il lavaggio ecologico, un programma a basso consumo utilizzabile quotidianamente. Un altro parametro per valutare la sostenibilità di questi due elettrodomestici è il consumo di acqua: più è basso meglio è. Se non è segnalato sull’ etichetta energetica chiedete informazioni in negozio.

Asciugabiancheria Per quanto riguarda l’asciugabiancheria, invece, si pùo scegliere il modello a pompe di calore (lo producono tante marche di elettrodomestici): permette di aciugare il bucato a una temperatura di 25-30 gradi inferiore rispetto agli asciugabiancheria normali, consentendo un risparmio del 50 per cento.

Il frigo è l’unico elettrodomestico che rimane in funzione 24 ore su 24, quindi è necessario comprarlo di classe energetica A + o A ++. Oltre a questo, scegliere un modello che abbia i sensori per mantenere costante la temperatura. Importantissimo anche l’optional No-frost (sbrinamento automatico): eveta cge si creino i ghiaccioli sulle pareti. Fondamentale, poi, che vi sia un sistema di ventilazione interna. Un frigorifero ecosostenibile deve anche avere i seguenti comandi: il fast, che raffredda gli alimenti appena inseriti; la funzione vacanze, che riduce i consumi in nostra assenza; la regolazione della temperatura dall’ esterno per evitare inutili dispersioni aprendo la porta; infine, l’ illuminazione interna a led, altra caratteristica che contribuisce a ridurre i consumi. Frigorifero

Forno Scegliere un modello ventilato: la ventilazione fa circolare l’ aria calda in modo uniforme all’ interno del vano, velocizzando la cottuta e risparmiando sui tempi di funzionamento. Per risparmiare, poi, basta seguire piccoli accorgimenti: evitare il più possibile il preriscaldamento o perlomeno calcolare bene i tempi in modo da non lasciare per troppo tempo il forno acceso inutilmente. Durante la cottura, aprire il forno solo quando è necessario: questa operazione infatti fa disperdere moltissimo calore e obbliga il forno ad impiegare più energia per compensare. È importante anche una corretta pulizia e manutenzione : i residui di cibo e il grasso intorno alle pareti rallentano i tempi di cottura.

Viene impiegato per rimuovere le pieghe nel tessuto che derivano dal lavaggio in lavatrice o a mano perciò come prima cosa occorre cercar di “maltrattare” il meno possibile gli indumenti e stenderli in modo adeguato. Tra i ferri da stiro in commercio è bene scegliere quelli a basso consumo, possibilmente dotati di spegnimento automatico in caso di lunghe pause nell’utilizzo. Il ferro da stiro è un elettrodomestico che impiega per il funzionamento un resistore per il riscaldamento della piastra e, nei modelli dotati di caldaia, di un ulteriore resistore per il riscaldamento dell'acqua e la produzione di vapore e poiché l'energia consumata da un ferro da stiro è piuttosto elevata, è consigliabile adottare alcuni accorgimenti: Spegnere sempre il ferro da stiro quando non è utilizzato, agendo sull'apposito interruttore. Stirare prima i tessuti sintetici, poi quelli di origine animale (lana, seta) ed infine i tessuti di origine vegetale (cotone e lino). Ferro da stiro

Ma c’è di più ……… ATTENZIONE AGLI ORARI! Oltre alle caratteristiche del prodotto non dimenticate di tener conto dell’orario di utilizzo degli elettrodomestici: evitate le ore centrali della giornata e utilizzateli il più possibile di sera tardi e di notte (vicini di casa permettendo!) e soprattutto non contemporaneamente ad altri strumenti che assorbono molta energia elettrica (lavatrice – ferro da stiro – forno – scaldabagno …)

Quali sono le fasce orarie? F1 sono le ore di punta: 8 - 19.00 dei giorni lunedì - venerdì F2 sono le ore intermedie: 7-8 e 19-23 dei giorni lunedì-venerdì 7-23 del sabato F3 sono le ore fuori punta: 00-7 e 23-24 dei giorni lunedì-sabato tutte le ore per domenica e festivi Perché i prezzi vengono articolati per fascia? La domanda di energia elettrica non è uguale in ogni ora del giorno e quando è più alta devono essere chiamati in produzione anche gli impianti più costosi. Le ore in cui questo succede sono le cosiddette ore di punta. Produrre energia durante le ore di punta costa quindi in media di più. L'articolazione per fascia dei corrispettivi di vendita consente di:

Buona ecosostenibilità di trasferire al cliente questo maggior costo, dando quindi il corretto segnale di prezzo, ovvero fargli percepire il costo dell'energia consumata ed incentivarlo, se possibile, a consumare quando l'energia elettrica è meno cara; evitare che il cliente che utilizza l'energia nelle ore non di punta finisca per pagare anche parte del costo sostenuto per servire il cliente che utilizza l'energia nelle ore di punta. Analogamente i costi di produzione dell'energia variano anche a seconda dei mesi e delle diverse stagioni, (+ luce/- luce; + calore – calore). Buona ecosostenibilità