Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di: -1.000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ORIENTAMENTO.
l'alternanza scuola lavoro
Benvenuti !.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
sull’obbligo scolastico
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Servizi psico-educativi
La Riforma: obiettivi e strumenti
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Una scelta che ti orienta la vita.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
MONITORAGGIO POF
a cura di Rosalba Ganassali
Istituto Cinque Giornate
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RODARI BARANZATE Scuola dellinfanzia Via XX Settembre Scuola dellinfanzia Via S. DAcquisto Scuola Primaria Via Mercantesse Scuola.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Il progetto di vita: la funzione del docente
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di: ore 1° anno ore 2° anno (inclusa attività di stage) ore 3° anno (inclusa attività di stage ed esame finale per i corsi a qualifica) Orario delle lezioni: da lunedì a venerdì mattina dalle 8.10 alle o 2 pomeriggi/settimana fino alle sabato mattina dalle 8.10 alle 12.20

PROVINCIA DI TREVISO Lofferta formativa prevede tre livelli di formazione, ai quali possono accedere gli allievi in possesso di Certificazione ai sensi della L.104/92.

I tre livelli di formazione -Formazione Integrata da 1 a 2 allievi per classe integrati nei corsi a qualifica -Formazione Guidata A Gruppo classe formato da 10/13 allievi -Formazione Guidata B Gruppo classe formato da 5/6 allievi

I tre livelli di formazione Formazione Integrata Da 1 a 2 allievi per classe integrati nei corsi a qualifica dei diversi Comparti (Grafico/Comunicazione Multimediale – Alimentazione/Ristorazione – Servizi del Benessere). Sono attivati dei Percorsi Personalizzati che prevedono lindividuazione, lerogazione e la valutazione, da parte dei docenti curriculari, delle competenze o elementi di competenza acquisibili da ciascun ragazzo/a. Accanto a questi percorsi personalizzati, il co-docente, grazie anche alle osservazioni fatte dagli insegnanti, redige il P.E.I., come stabilito dagli Accordi di Programma Al termine del percorso triennale è previsto il rilascio di un certificato di frequenza che specifica le competenze e/o elementi di competenza acquisiti dal ragazzo/a. Esiti occupazionali: Impiego presso aziende/attività artigiane e per gli aventi diritto (L. 68/99) con supporto del Servizio SIL o Collocamento Mirato Provinciale.

Formazione Guidata A Titolo del Corso : Operatore agroalimentare: indirizzo professionale pasticcere/panificatore Gruppo classe formato da 10/13 allievi. Lezioni nelle aree disciplinari teoriche (Italiano, Inglese, Informatica, Matematica) a livello di scuola media, lezioni di laboratorio e tecnologiche semplificate nel comparto agroalimentare ed attività trasversali a più settori (Autonomia e Assemblaggio). Possibilità di svolgere attività di orientamento nei corsi a qualifica attivati presso il C.F.P. nei diversi comparti. Utilizzo dei contesti professionali frequentati anche dagli studenti dei corsi a qualifica. Il percorso è finalizzato alla certificazione delle competenze acquisite. Esiti occupazionali: Impiego in azienda con inserimento in linee di lavorazione attinenti ai settori frequentati e per gli aventi diritto (L. 68/99) è previsto il supporto del Servizio SIL o Collocamento Mirato Provinciale. Attività di lavoro guidato presso CEOD (Centro Occupazionale Diurno)/CLG (Centro Lavoro Guidato). I tre livelli di formazione

Formazione Guidata B Titolo del Corso : Operatore delle lavorazioni artistiche: indirizzo professionale ceramica Gruppo classe formato da 5/6 allievi. Lezioni teoriche a livello di scuola primaria, attività che prevedono operazioni semplici e concrete, in laboratori specifici nel comparto dellartigianato artistico (Ceramica, Legatoria Artigianale, Tessitura, Laboratorio Autonomia, Falegnameria, Assemblaggio). Lintegrazione è favorita negli spazi comuni (mensa, palestra, feste, ecc.) Esiti occupazionali: Attività di lavoro protetto presso CEOD (Centro Occupazionale Diurno)/CLG (Centro Lavoro Guidato) o aziende nel settore dellartigianato artistico, con supporto dei Servizi U.L.S.S. Handicap Adulto, SIL o Collocamento Mirato Provinciale. I tre livelli di formazione

Formazione integrata Formazione Guidata A Formazione Guidata B I percorsi sono personalizzati in base alle caratteristiche personali, alle inclinazioni ed alle capacità di ciascun allievo. In unottica di flessibilità, sono possibili passaggi tra percorsi, in relazione allevoluzione del processo educativo, su indicazione del Consiglio di Classe e concordati con le famiglie.

Inizio del percorso: - Fase di orientamento: Inizia un percorso di collaborazione con tutte le agenzie formative che, a titolo diverso, si occupano del ragazzo e che prevede: -Consulenza psicosociale e di orientamento, offerta al ragazzo ed alla sua famiglia; -Scelta del percorso scolastico seguendo il seguente iter: - visite guidate al Centro di Formazione Professionale; - colloqui con i genitori; - colloqui con il ragazzo/a; - eventuali incontri informativi con i Servizi territoriali per lEtà Evolutiva; - eventuali incontri informativi con gli Insegnanti della Scuola Media; - assessment degli aspetti cognitivi, personali e sociali del ragazzo/a. La scelta del percorso è sempre concordata con la famiglia ed il ragazzo/a.