I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
APPROCCI METODOLOGICI
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Ricerca e sperimentazione di metodologie e attività orientative nello svolgimento dei curricoli di Matematica nella Scuola di Primo Grado.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
scATTIVA Incontri conviviali per la scuola attiva
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Apprendimento collaborativo in rete
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PERCORSI DI QUALITA’.
Qualcosa cambia nella scuola ?
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Responsabile coordinamento:
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Dott.ssa Antonella Poce
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
Didattica on line.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Lezioni di Fisica Medica
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Le competenze digitali dei docenti
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
Conoscenze, abilità, competenze
PROGRAMMA “Scientiam Inquirendo discere” (SID) “I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE” IL PANE Alunni classi prime Sezz. A/
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE lunedì, 6 maggio 2013 Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Salone degli Affreschi – Palazzo Ateneo Piazza Umberto I, 1 – 70123 Bari Rosa Roberto ANISN Puglia rosa.roberto2@istruzione.it

Progetto di Scienze per il Polo Pugliese Rosa Roberto ANISN Puglia rosa. roberto2@istruzione.it Rosa Roberto ANISN Puglia rosa.roberto2@istruzione.it

Progetto di Scienze per il Polo Pugliese SCIENTIAM INQUIRENDO DISCERE (SID) www.linceieistruzione.it www.anisn.it Programma pluriennale di formazione in servizio degli insegnanti della scuola primaria , secondaria di primo grado e biennio della secondaria di secondo grado da realizzarsi in collaborazione con l’ANISN Obiettivo del programma SID Diffondere l’approccio all’insegnamento secondo l’Inquired based sciences education (IBSE) Rosa Roberto ANISN Puglia rosa.roberto2@istruzione.it

Progetto di Scienze per il Polo Pugliese IBSE Si è diffuso a livello europeo da circa un ventennio Si è modificato nel tempo per adattarsi alle richieste dell’UE che nei documenti ufficiali ha evidenziato la necessità di sviluppare negli studenti non solo le conoscenze ma anche competenze di alto livello, complesse (lifelong learning) Sembra l’approccio più adatto per l’apprendimento significativo di concetti scientifici e per lo sviluppo del senso critico Rosa Roberto ANISN Puglia rosa.roberto2@istruzione.it

Progetto di Scienze per il Polo Pugliese Pilastri IBSE L’esperienza è la base dell’apprendimento scientifico Le domande e i problemi devono essere significativi per gli studenti Per svolgere le indagini scientifiche gli studenti devono acquisire abilità anche complesse La scienza è cooperativa Rosa Roberto ANISN Puglia rosa.roberto2@istruzione.it

Progetto di Scienze per il Polo Pugliese … alcune abilità competenze osservare e selezionare i fatti osservati ( osservazione focalizzata ) saper porre domande formulare ipotesi e congetture pianificare esperimenti analizzare dati operare scelte documentare cooperare Rosa Roberto ANISN Puglia rosa.roberto2@istruzione.it

Formazione in presenza di trainers e sperimentatori Progetto di Scienze per il Polo Pugliese I FASE (da ottobre 2013 a gennaio 2014) Formazione in presenza di trainers e sperimentatori (sette incontri di formazione, uno ogni due settimane) Approccio IBSE : dalla teoria alla messa in situazione La documentazione: il quaderno di Scienze I percorsi sperimentali (tre incontri) Gli strumenti di osservazione in classe Formazione a distanza Riflessioni e confronti mediante forum, gruppi on line, ecc. Rosa Roberto ANISN Puglia rosa.roberto2@istruzione.it

Progetto di Scienze per il Polo Pugliese II FASE (da gennaio a marzo 2014) Incontri di approfondimento tematico (due incontri di formazione tematica a cura dei responsabili scientifici del Progetto) Predisposizione dei Kit per le sperimentazioni nelle classi Incontri per piccoli gruppi per avvio sperimentazioni Rosa Roberto ANISN Puglia rosa.roberto2@istruzione.it

Progetto di Scienze per il Polo Pugliese III FASE (marzo - aprile 2014) Sperimentazione in classe (di un modulo tra quelli individuati) Osservazione e tutoraggio (in classe a cura di responsabili didattici e trainers) Rosa Roberto ANISN Puglia rosa.roberto2@istruzione.it

Progetto di Scienze per il Polo Pugliese Giornata di report finale locale (maggio 2013) Rosa Roberto ANISN Puglia rosa.roberto2@istruzione.it