La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE."— Transcript della presentazione:

1 Anno scolastico 2014/2015

2 COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE

3

4 Obiettivi: Aumentare, negli alunni, l’interesse verso gli argomenti scientifici. Migliorare le capacità operative attraverso l’utilizzo di attrezzature e materiali. Far acquisire il metodo di indagine proprio delle scienze sperimentali. Stimolare la capacità di osservazione e l’intuizione. Rafforzare la capacità di lavorare in gruppo. Consolidare e potenziare le conoscenze acquisite in ambito curricolare, utilizzando una terminologia specifica.

5 Modalità di lavoro: Apprendimento collaborativo in piccoli gruppi (Cooperative Learning); Peer tutoring. Ogni lavoro-esperimento è stato anticipato da un inquadramento teorico. Punto focale dell’apprendimento:l’ideazione e costruzione di alcuni materiali scientifici, oggetto di studio e di riflessione.

6 “Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo” ASCOLTARE, VEDERE, FARE PER APPRENDERE “Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo” Aristotele

7 ALCUNI MOMENTI DEL NOSTRO LAVORO

8 GLI ALLIEVI, DOPO AVER STUDIATO OGNI PARTE DEGLI ORGANI DEL CORPO UMANO, RIPRODUCONO FEDELMENTE............

9 L’esperienza è la base dell’apprendimento, perché produce padronanza. ”Giaco mo Stella”

10

11

12

13

14

15 PEER EDUCATION, L’ALLIEVO INSEGNANTE

16 IL laboratorio, quindi, è stato, per i nostri allievi, anche uno “spazio mentale” in cui conoscere attraverso l’azione e la riflessione,comunicare, personalizzare, esplorare, creare, socializzare, sperimentare linguaggi. Il fine non è stato solo quello di produrre contenuti, ma competenze.

17 SI E’ MESSA IN PRATICA LA DIDATTICA LABORATORIALE CHE E’: 1 )PROGETTUALE: da un problema parte un processo dinamico e costruttivo, alla ricerca di uno o più percorsi didattici pluridisciplinari. 2) OPERATIVA: si eseguono azioni organizzate. 3) SOCIALE: stimola alla collaborazione. 4)METACOGNITIVA: consente di ricostruire le fasi del processo e valutarne il senso e gli esiti. Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi, Epistolario, 1816/37 (postumo, 1860)

18 Il primo movente che dovrebbe spingerci a studiare è il desiderio di accrescere l'eccellenza della nostra natura e di rendere un essere intelligente ancora più intelligente. (Montesquieu) FOTO E MONTAGGIO A CURA DELLA Prof.ssa M. F. GUASTELLA


Scaricare ppt "Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE."

Presentazioni simili


Annunci Google