La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA."— Transcript della presentazione:

1

2 SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA

3

4 Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi e come affrontarli 3 organizzazione del contesto 4 5 6 conoscenze acquisite Orientamenti ideologici 7

5

6 per raggiungere uno scopo

7

8 Progettare la qualità nella scuola significa fissare i risultati di apprendimento che si vogliono raggiungere definendo gli standard attesi di qualità determinare in modo esplicito e prescrittivo le caratteristiche del servizio di insegnamento finalizzato a quellapprendimento

9 Nella scuola la relazione fondamentale attorno a cui ruotano le attività e i processi operativi è la seguente: I »»»»»»»» A Si insegna perché si impari

10

11 complesso

12 Relazione daiuto

13 obiettivo Spianare la strada La scuola

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25 ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE

26

27 e un processo Finalita La Formazione

28 capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona

29 contribuire a dare vita ad una persona… scuola-apparato scuola-servizio dotata di autonomia progettazione Adempimento burocratico e amministrativo PROGRAMMA se ?

30 Scuola-Apparato Programma/Rigidità Alunno-Utente Scuola-Servizio Curricolo Alunno-Cliente Autonomia/Flessibilità Disparità nelle opportunità Attenzione al soggetto Complessità dellapprendimento

31 Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione al soggetto Controllo (verifica e valutazione) Attenzione alla fattibilità

32 Didattica responsabilità condivisa organizzazione risorse umane e materiali percorsi significativi personalizzazione da Carmelo Piu, Riflessioni di natura didattica, I Quaderni di Progettare e Valutare nei Contesti Formativi, Monolite, Roma, 2007

33 solo programmazione il progetto e la progettazione da Carmelo Piu, Riflessioni di natura didattica, I Quaderni di Progettare e Valutare nei Contesti Formativi, Monolite, Roma, 2007

34

35 progetto Ogni progetto diventa un ipotesi da verificare non e non una scelta definitiva e certa in quanto viene vissuta e agita come una continua ricerca e sperimentazione mirata a verificare e documentare, ad abituare ad argomentare e a confrontare e confrontarsi da Carmelo Piu, Riflessioni di natura didattica, I Quaderni di Progettare e Valutare nei Contesti Formativi, Monolite, Roma, 2007

36 renderla più aderente possibile ai bisogni di ogni allievo diversificazione di percorsi, metodi e contenuti attenzione alle preconoscenze e ai tempi di apprendimento da Carmelo Piu, Riflessioni di natura didattica, I Quaderni di Progettare e Valutare nei Contesti Formativi, Monolite, Roma, 2007 modulare meglio lofferta formativa complessiva Metodo Bloom del Mastery learning Metodo Carrol del Mastery learning mirata a diversificare i percorsi in riferimento agli OO.FF.e alle competenze da far maturare

37 accoglienza Sviluppo abilità trasversali sostegno acquisizione conoscenze pregresse arricchimento e/o approfondimento


Scaricare ppt "SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA."

Presentazioni simili


Annunci Google