La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita."— Transcript della presentazione:

1 Cosa – Come – Quando - Perché Valutare

2 La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita dal grado scolastico Individua le Competenze da far maturare e le descrive Seleziona le Conoscenze ritenute indispensabili PIANIFICA LE AZIONI (articola il Curricolo) Valutazione dei bisogni formativi in rapporto al contesto di vita ( Analisi della società ) Valutazione dei bisogni cognitivi in rapporto alle Competenze (valutazione dei saperi indispensabili) Valutazione della fattibilità (Valutazione preventiva) Controllo sistematico di Processi ed Esiti ( valutazione formativa e finale ) Verifica le pre-conoscenze

3 La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Contesto di apprendimento Contenuti- Attività - Metodologia Professionalità docente Didattica Valutazione degli elementi ritenuti Indispensabili per la nascita e la conservazione della motivazione ad apprendere Valutazione dei bisogni culturali del docente Valutazione opportunità offerte Controllo sistematico di Processi ed Esiti

4 La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Conoscenza sviluppo psico-fisico degli alunni e problematiche connesse Collegialità dellanalisi e delle proposte Rapporto scuola-famiglia RELAZIONE DI AIUTO Valutazione degli atteggiamenti che rallentano o impediscono lApprendimento Valutazione delle situazioni che possono determinare difficoltà di apprendimento Valutazione opportunità offerte Controllo sistematico di Processi ed Esiti

5 LA VALUTAZIONE: Perché? Cittadini consapevoli diritti Autonomia scolastica vocemezzi Aspetto culturale progettualitàorganizzazione didatticaricerca Aspetto scolastico Esponenzialità dei SaperiControllo acquisizioni Sistema produttivo QualitàCompetenze Aspetto socio-economico

6 LIstituzione scolastica processi ricerca apprendimenti organizzazione professionalità didattica comportamenti Valutare… Cosa? Miglioramento graduale e sistematico

7 La Professionalità progettualità organizzazione apprendimenti relazionalità comp. disciplinare comp. didattica comportamenti Valutare… Cosa? comunicazione


Scaricare ppt "Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita."

Presentazioni simili


Annunci Google