Eccesso di informazioni Difficoltà di selezione Variabilità mondo del lavoro Aspirazione al lavoro ideale Velocizzazione delle scelte Ritardo di accesso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
PRESENTAZIONE DI UN CASO CLINICO:
I vostri figli non sono vostri.
Rosenberg Self-Esteem Scale
Donata Favaro Università di Padova
Prof.ssa Eugenia Scabini
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
Dalla mia croce alla tua solitudine
Clinica Psicologica e Psicopatologia Psicosomatica
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
La ricerca del Rischio Estremo
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
QUESTIONARI DI PERCEZIONE NELLA COMUNITA’ DELL’ALTO SEBINO
Teorie e tecniche di psicologia clinica
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
In confidenza….
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Movimento Studenti Azione Cattolica
Monitoraggio soddisfazione alunni SODDISFAZIONE MOLTOABB.POCO MI SONO TROVATO BENE CON I MIEI COMPAGNI92%8%/ MI SONO TROVATO BENE CON LE INSEGNANTI100%//
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
“L’evoluzione umana dell’adulto
Percorso di orientamento
… Adozione e Scuola.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Il sistema scolastico italiano
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Ricerca sugli stili di vita
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
ARCIDIOCESI DI NAPOLI UFFICIO FAMIGLIA e VITA Incontro di preparazione alla 37 a Giornata per la Vita Domenica 1° febbraio 2015.
Alcune riflessioni sulla relazione educativa
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
lamiacittà Migliorare la qualità dei rapporti interpersonali e sociali in quanto determinanti di salute mentale nella città di Trento.
Parole per crescere ( 8 uda )
Dott.ssa Gabriella Coi IL TURISMO ACCESSIBILE NELL’ALTOPIANO DEI 7 COMUNI PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… …ALCUNI ESEMPI DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO” Marzo-Aprile.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
4) Siamo disposti ad accettare l'idea che l'adultità di una persona con disabilità intellettiva possa realizzarsi solo parzialmente e magari in modi diversi.
Dipartimento Studi Socio Sanitari
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
DIRITTI IN GIOCO WORKSHOP DEL ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE “A. MORO” EBOLI(SA)
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
L’atteggiamento dei giovani verso la cittadinanza attiva.
Classe 1°H Anno scolastico 2012/2013 Scienze Umane e Sociali Prof.ssa Soffini.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
L A SCELTA Dott.ssa Patrizia PROVASI Dott. Carlo RAIMONDI 1.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
IO GIOVANE, il mio oggi …..... e il futuro che vorrei La presidente di Amico Libro Ha il piacere di invitare la S.V. all'incontro di presentazione del.
Transcript della presentazione:

Eccesso di informazioni Difficoltà di selezione Variabilità mondo del lavoro Aspirazione al lavoro ideale Velocizzazione delle scelte Ritardo di accesso Molteplicità di rapporti Isolamento esistenziale Complessità = Confusione ?

Come si colloca ladolescente nel mondo della complessità? ADOLESCENZA ANTICIPATA ADOLESCENZA PROTRATTA ETERNALIZZAZIONAZIONE DEL PRESENTE

Lavoro fisso Lavoro che lasci libertà di pensiero e di parola Lavoro che non implichi eccessive responsabilità Lavoro che dia la possibilità di affermarsi

RICERCA Questionario composto da: 14 item a risposta multipla + una matrice delle paure somministrato a 407 alunni dai 14 ai 19 anni di tre Scuole Superiori della XIII circoscrizione di Roma: Liceo scientifico A. Labriola Istituto Tecnico Commerciale F. Magellano Istituto Professionale G. Verne

- Interesse per il futuroInteresse per il futuro - Proiezione nel futuroProiezione nel futuro - Progettualità e concetto di sèProgettualità e concetto di sè - Percezione delle proprie paurePercezione delle proprie paure

Pensa sempre o spesso al futuro il 70 % Pensa sempre o spesso al futuro Non pensa mai al futuro il 5 % Non pensa mai al futuro Vede il futuro in termini negativiil 15 % Vede il futuro in termini negativi

Vedo il futuro in termini negativi Vedo il futuro in termini negativi

Non ha un sogno per il futuro Il 27 % Non ha un sogno per il futuro Pensa che nel futuro avrà una famiglia Il 92 % Pensa che nel futuro avrà una famiglia e dei figli e dei figli

- Il 40 % vive alla giornata o fa programmi a brevissima scadenza - Il 30 % pensa spesso che non ci sia nulla che valga la pena di fare - Il 27 % sente di non avere la forza necessaria per portare avanti i suoi progetti

Il 23 % ritiene che: Non farà un lavoro vicino ai suoi desideri

La paura più diffusa tra gli adolescenti è DELUDERE GLI ALTRI Grande fonte di preoccupazione rappresentano LE MALATTIE Caratteristiche degli adolescenti della nostra epoca sono inoltre LA PAURA DELLA SOLITUDINE LA PAURA DEL FUTURO LA PAURA DI NON FARCELA

I GIOVANI E IL FUTURO Eccessive aspettative Percezione di dellambiente + scarsa sociale / familiare auto – efficacia Difficoltà a proiettarsi nel futuro come elementi di innovazione e di sviluppo

Come si colloca leducatore nel mondo della Complessità? Aspettative eccessive Ansia Difficoltà di adattamento Ricerca di rassicurazioni De-responsabilizzazione