Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Il sapere condiviso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
Informatica giuridica Reti telematiche ed informazione giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2007/2008.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
CORSO Lim-Elearning A.F
IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR ASCOLTO E PARLATO GIULIANA-RAINERI.
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Il futuro dei libri nellera digitale: Google Book Search fra diritto dautore e tutela della concorrenza Simonetta Vezzoso, Università di Trento DIRITTI.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Una biblioteca digitale per gli audiolibri del fondo Reggi (sez. letteratura per linfanzia) Federica Zanardini Master DCRIS Digitalizzazione Conservazione.
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo La Ricostruzione Poetica dell'Universo Intervento: Il sapere condiviso: utopia e coraggio.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca bibliografica: strumenti e strategie
Strategie d’uso del computer nella didattica
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
Piano di introduzione Lim a scuola
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Progetti pubblici e mercato un nuovo modello per lo sviluppo di ISIS
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
Progetto STRIDE.
Referente 2.0 Prof.ssa M.R.Mazzola Risultati questionario Abitudini informatiche 2.0 1A a. s Alunni n Scuola Secondaria.
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
Caratteristiche Specifiche Prezzi Primanota Elettronica Il programma Primanota Elettronica è stato creato per poter archiviare dei movimenti contabili.
L’altra faccia della digital generation
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI GIORGIO AMBROSOLIREGGIOLO Per richiedere un testo in.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI GIORGIO AMBROSOLIREGGIOLO Per richiedere un testo in.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA’ SAGGISTICA SETTEMBRE - OTTOBRE 2014 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA’ SAGGISTICA MARZO 2015 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
Look back and cook foward. Cucina per ricordare, ricorda per cucinare.
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI GIORGIO AMBROSOLIREGGIOLO Per richiedere un testo in.
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Progetti in Rete per liberare la conoscenza Questo documento è distribuito con licenza.
Intervento di: Marco Calvo Il sapere condiviso Linux Day
Transcript della presentazione:

Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Il sapere condiviso

siamo è una associazione culturale, attiva da 12 anni vive di volontariato (circa persone) opera prevalentemente via Internet (conta circa utenti/mese)

siamo i progetti principali sono: 1.Manuzio : biblioteca digitale gratuita. Ad oggi, oltre e-book prelevabili gratuitamente (Dante, Pirandello, ecc.) 2.LiberMusica : migliaia di brani di musica classica, jazz e popolare scaricabili gratuitamente (e legalmente)

siamo 3.Libro parlato : testi recitati da attori, professionisti e no 4.LiberScuola : due attività; una guida per i docenti e manuali scolastici "open source"

siamo 5.LiberGNU : la realizzazione di un lettore per e-book in formato OEB, un formato aperto e standard. Progetto solo apparentemente per pochi "addetti ai lavori"

siamo 5.altri… Libri liberi (bookcrossing); LiberCorrige (per garantire affidabilità ai testi); Partnership (per raccogliere fondi: Liber Liber non gode di sovvenzioni pubbliche)

temi Alcuni temi: 1.i vantaggi degli e-book 2.la guerra dei formati 3.la distribuzione

temi Premessa Liberiamoci da un pregiudizio: l'uomo è intelligente e quando una scelta riguarda un insieme ampio di persone è sempre almeno ragionevole

temi L'uomo è intelligente? Il certificato antimafia Un cinema di Roma…

temi 1) I vantaggi degli e-book spazio fisico riproducibilità consultazione remota accessibilità conservazione: costi e metodi

temi 2) La guerra dei formati Adobe PDF, Microsoft LIT e altri: formati proprietari sviluppo guidato dal profitto e non dall'utilità clausole di distribuzione e condizionamenti del mercato

temi 3) La distribuzione Fondamentale In regime di oligopolio Sganciata dalla realtà Esempio Liber Liber Non è una questione solo economica

CDROM In distribuzione gratuita il CDROM "Libro parlato" che contiene: " Le novelle… " di Salgari, lette da Vittorio Volpi Alcuni e-book ("Pinocchio", "Alice nel Paese delle Meraviglie, ecc.) Brani musicali (Verdi, Beethoven, ecc.) Video de "La Grande Opera"

Discutiamone insieme: comunicare/mailing_list/ Marco Calvo