“COSTRUIAMO INSIEME LA LUNGA SCIARPA PER IL NAVIGLIO GRANDE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

Sabato 1 ottobre 2011 Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera In collaborazione con Lunità si realizza nella diversità Patrocinio del COMUNE.
Governatore, officers, amiche ed amici Lions, Come tutti gli anni è il momento della programmazione del nuovo anno lionistico. Insieme alla Lions Maria.
Sistema per la gestione del
“COSTRUIAMO INSIEME LA LUNGA SCIARPA PER IL NAVIGLIO GRANDE”
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Sociologia dei Processi Culturali
Il Portafoglio Europass
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
Progetto EDUCAMBIENTE
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
LUCCA 2012 Villaggio Solidale Il successo di Villaggio Solidale, realizzato al Polo Fieristico lucchese nel 2011 e 2012 con presenze nella scorsa.
Sociologia del Terzo Settore
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
IL GIOCO DELLA CHIOCCIOLINA Con gli alunni della Scuola dellInfanzia sezione B nellanno scolastico 2007 / 08, ho concepito.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Premio fotografico MOMENTI DI SPORT Campione dItalia.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
perchè saranno consolati
Alla scoperta di Mozzanica.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
FUSIONE dei Comuni di Poggio Berni e Torriana Le prossime tappe del dopo Referendum.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Associazione Carrassi Solidale Onlus
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Registrazione alle istanze on-line
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.
La DOMANDA DI AFFILIAZIONE a. LA DOMANDA DI AFFILIAZIONE E’ il documento che il Presidente del circolo, in qualità di rappresentante legale di esso, presenta.
Corso per Medici Veterinari “ Problematiche patologiche e di conduzione nell’allevamento suino” Aprile 2010 Verona – Via del Capitel, Aprile.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
PROGETTO SOLIDARIETA’
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Transcript della presentazione:

“COSTRUIAMO INSIEME LA LUNGA SCIARPA PER IL NAVIGLIO GRANDE” Comitato Promotore COINVOLGENTE Associazione Culturale _______________________________________________________________________ P R O G E T T O: “COSTRUIAMO INSIEME LA LUNGA SCIARPA PER IL NAVIGLIO GRANDE”

INDICE: Pag 3 - CHI SIAMO 4 - PERCHE’NASCE COINVOLGENTE 6 – COSTRUIAMO INSIEME LA LUNGA SCIARPA PER IL NAVIGLIO 7 – MESSAGGIO DEDICATO AL NAVIGLIO 8 – MADRINA DEL PROGETTO 9 – GUIDA PER LA REALIZZAZIONE 10 – PUNTI DI RACCOLTA 11 – CHI PARTECIPA E DIVULGA L’INIZIATIVA 12 – COSA OCCORRE 13 – TEMPI DI REALIZZAZIONE 14 – STAMPA E TV 15 – GLI EVENTI SUL NAVIGLIO 16 – DOVE SIAMO ARRIVATI 17 – DOVE VOGLIAMO ARRIVARE 18 – STATO DELLA RACCOLTA 19 – SVILUPPO PROGETTO 20 – ORGANIZZAZIONE DEI PUNTI DI RACCOLTA 21 – PATROCINI 22 – ADERISCONO AL PROGETTO 23 – LOCANDINA 24 – COSA NE SARA’

CHI SIAMO Il Comitato Promotore dell'Associazione Culturale COINVOLGENTE è sorto nel 2004 - per salvaguardare e recuperare il patrimonio storico - culturale  e turistico del Naviglio Grande e del territorio circostante. sono Soci promotori :   GIORGIO PASTORE – Antiquario (titolare dell’ultima Bottega storica ubicata sul Naviglio Grande chiusa nel 2007 a seguito di sfratto per cessata locazione) MARIA TERESA PIANTANIDA in arte “Mitti”– Pittrice (titolare dello studio di pittura “Mitti” in Alzaia Naviglio Grande,4) MARCO MANGIA – web-man

PERCHE’NASCE COINVOLGENTE E’noto come i visibili cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni sul Naviglio Grande e sul territorio circostante, abbiano distrutto in gran parte un patrimonio di storia, d’arte, d’artigianato e di rapporti sociali. Nel 2004, a seguito dallo sfratto esecutivo per cessata locazione, (senza nessuna possibilità di rinnovo) dell’ARZIGOZZOVIGLIERIA  di Giorgio Pastore, ultima Bottega Storica del Naviglio Grande di Milano,demmo inizio alla raccolta delle firme, certi d’interpretare il comune sentire dei cittadini milanesi, e non solo,che volevano opporsi allo stravolgimento del quartiere storico, Vennero raccolte  5450 firme, (di cui 450 on-line) di solidarietà dall’Italia e dall’Estero, richiamando così l’attenzione dei mass media sul problema e grazie alla grande solidarietà ricevuta ovunque, potemmo così coinvolgere anche numerosi membri della Classe politica che, trasversalmente rappresentavano tutto l'arco costituzionale  Lombardo e Nazionale. La mancanza di una legge che tutelasse la destinazione d'uso delle Botteghe Storiche e degli studi d'Artista, ci indusse a proporre un’ipotesi di legge che, raccolta da Parlamentari e Senatori, il 7 febbraio 2007 venne presentata al Senato come emendamento (EM7100) al disegno di legge 1231. Trasformato in Ordine del Giorno (G7100), posto in votazione, il Senato impegnò il Governo ad affrontare e risolverne le problematiche, fu accolto come Raccomandazione.

L’ARZIGOZZOVIGLIERIA purtroppo, nell’aprile 2007, in mancanza della auspicata Legge, chiuse i battenti. In Italia, anche altre numerose attività riconosciute storiche hanno già chiuso o stanno per soccombere. Le firme raccolte, nel 2007 erano state consegnate al Sindaco. Allo stato attuale intendiamo proseguire la raccolta firme al fine di ottenere la salvaguardia delle botteghe storiche e degli studi d’artisti anche in previsione dell’Expo 2015. E’ tutt’ora visibile la raccolta firme ed è ancora possibile sottoscriverla: www.coinvolgente.it http://giorgiopastore.coinvolgente.it  Un gruppo di parlamentari ha presentato una proposta di legge (PDL 222 del 29 aprile 2008) - in linea con la nostra causa - che intende riconoscere, per le Botteghe Storiche e per gli Studi d'Artista, lo status di Bene Culturale con la conseguente tutela.

COME NASCE IL PROGETTO: “COSTRUIAMO INSIEME LA LUNGA SCIARPA PER IL NAVIGLIO” Uscita dal cassetto dei sogni di Mitti,l’idea di costruire una sciarpa lavorata a mano, realizzata da più persone da tutto il mondo, da offrire al Naviglio Grande in segno di: AFFETTO-PROTEZIONE-CALORE-UNIONE-CONDIVISIONE-AMICIZIA ha da subito ottenuto numerosi consensi. Dal settembre 2009, in tutta Italia e all'estero, molti stanno realizzando pezzi di sciarpa a ferri, uncinetto o altro, di tutti i tipi e colori dando libero sfogo alla loro fantasia Personaggi noti al mondo dell’arte partecipano alle manifestazioni, in segno di solidarietà.

MESSAGGIO DEDICATO AL NAVIGLIO: Il Naviglio Grande; pensiamo a quanti l’hanno amato, vissuto, frequentato; a quante storie di vita e malavita sono nate sulle sue sponde, oppure a quante storie d’amore hanno accompagnato il suo romantico fluire con racconti, favole, aneddoti o poesie a LUI dedicate!! A questo Naviglio che, ha accarezzato il tempo,accompagnato la storia, ispirato poeti e pittori, mentre nel suo silente scorrere lasciava impronte di vita alla nostra cara frenetica Milano in continuo mutamento, vorremmo dedicare una sciarpa, per poterlo avvolgere e stringere con le mille braccia di chi lo ama o lo ha amato, per fargli sentire che non è solo, per poterlo custodire, per dargli calore e,con un solo gesto, proteggerlo nella nebbia dal gelo dell’indifferenza. Un simbolo di solidarietà e di vera antica amicizia in una sciarpa lunga quanto le sue sponde ed oltre, che potrebbe anche non finire mai fintanto che un FILO sarà pronto ad intrecciare per LUI passato-presente-futuro con le mani da tutto il mondo. “Mitti” Maria Teresa Piantanida 

LUCIANA SAVIGNANO nato sotto una BUONA STELLA, il nostro progetto ha per madrina l'étoile della Scala LUCIANA SAVIGNANO

Il Bambolo Storico Marcellino Del Naviglio farà da guida per la realizzazione della sciarpa: La sciarpa sarà composta da tanti pezzi manufatti di filato (lana, cotone o altro) - di qualsiasi colore - lavorati a ferri,uncinetto o comunque intrecciata manualmente, Ogni pezzo dovrà avere 30 cm di larghezza e potrà essere lungo a volontà. Dovrà riportare su cartoncino a parte: NOME - COGNOME  - NAZIONALITA’ - nome dell’eventuale Associazione di appartenenza - età (facoltativa per statistiche o per eventuali premi) - Indirizzo e-mail - n. di telefono e/o cellulare (facoltativi per ricevere info eventi)

“PUNTI DI RACCOLTA” dislocati in tutta Italia, visualizzabili nel sito www.coinvolgente.it ) I manufatti dovranno essere consegnati al più vicino centro di raccolta che provvederà a cucire insieme i pezzi pervenuti. (consigliamo di avvolgerli su se stessi formando matasse da 50 metri circa ciascuna per agevolare il trasporto e uniformare la raccolta) Chi lo desidera potrà proporsi a Coinvolgente come CAPOGRUPPO per una zona o per un’Associazione o per gli amici. I vari Capigruppo verranno chiamati a presentare le loro metratura di sciarpa durante gli eventi culturali a tema,organizzati sul Naviglio o altrove. Oppure potranno essere spediti o consegnati a: Studio “Mitti” Alzaia Naviglio Grande n. 4 20144 Milano –  Potete dare comunicazione anticipata dell’invio dei manufatti a uno dei centri di raccolta o alla sede (tel e recapiti nel sito www.coinvolgente.it) Punti di raccolt

Chi partecipa e chi divulga L’INIZIATIVA La partecipazione è aperta a TUTTI e a tutte le ETA’ Il progetto potrà essere divulgato tramite: Associazioni e Operatori Culturali e Turistici Sindaci dei Comuni Istituzioni Provinciali e Regionali Scuole – Università – Centri e ricoveri per Anziani – Ospedali – Case di Cura - Carceri – Spettacoli – Artisti Radio e TV – giornali - riviste

COSA SERVE PER COSTRUIRE LA SCIARPA Materiale anche di recupero: filati – gomitoli di lana, cotone, o altro – ferri – uncinetti .. Collaboratori Autorizzazioni relative agli eventi Materiale pubblicitario (locandine – volantini) Ambiente per custodire la SCIARPA Sostegni in genere

TEMPI DI REALIZZAZIONE Entro la fine del 2012 in occasione della RICOSTRUZZIONE DELLA DARSENA saremmo felici di ABBRACCIARE LA PARTENZA DEI LAVORI con i primi chilometri realizzati (km 2 circa) Per l’Expo 2015 vogliamo realizzare 50 kilometri di sciarpa da esibire lungo le sponde del Naviglio partendo da Milano-darsena fino a Tornavento Ma volendo la sciarpa potrebbe anche non finire mai “……fintanto che un filo sarà pronto ad intrecciare passato-presente-futuro con le mani da tutto il MONDO….”

RASSEGNA STAMPA E TV verranno organizzate CONFERENZE STAMPA hanno dato notizia - RADIOLOMBARDIA - RADIOPADANIA Sono stati pubblicati articoli su: CRONACAQUI - di Marianna VAZZANA - 22/5/2010 “SCIARPA DI 50 KM PER PROTEGGERE IL NAVIGLIO” 20/12/2011 “UNA SCIARPA SEMPRE PIU’LUNGA” IL GIORNO di Ranuccio Bastoni . - 20/6/2010 –”UNA SCIARPA LUNGA FINO AL MARE” LEGGO di Gabriella PERSIANI - 30/11/2010 – “IL NAVIGLIO SALVATO DA UNA SCIARPA” CORRRIERE DELLA SERA – di Valeria CRIPPA - 16/12/2011 “UNA MAXI SCIARPA PER SCALDARE IL NAVIGLIO”

Gli eventi sul Naviglio 2010-2011 2 giugno 2010 e 2 giugno 2011 “ FESTA DEI NAVIGLI” con l’esposizione sul Naviglio dei primi 400 metri di sciarpa realizzati da numerose persone italiane e straniere e da diverse Associazioni di: Como- Lonate Ticino-Torino, della Croce Rossa It di Milano e delle Suore di San Vincenzo- Fabriano . Hanno rallegrato l’evento cantanti e chitarristi della tradizione milanese 17 dicembre 2011 – “NAVIGLIO GRANDE NATALE” con la BANDA DI CRESCNEZAGO e la partecipazione di Luciana SAVIGNANO in qualità di Madrina della Sciarpa e con le poesie di ALDA MERINI recitate da Roberto BRIVIO e i suoi attori E’ possibile vedere foto e filmati degli eventi in facebook”la lunga sciarpa per il naviglio

DOVE SIAMO ARRIVATI Sarà possibile visualizzare le misure dei manufatti nel Sito www.coinvolgente.it e su facebook. Al 31.12.2011 vantiamo complessivamente METRI 1150,00 ma sappiamo che tanti altri “stanno lavorando per noi”.

DOVE VOGLIAMO ARRIVARE?? Il NAVIGLIO GRANDE è LUNGO CIRCA CINQUANTACHILOMETRI (49,90) Noi vorremmo avvolgerlo completamente partendo da Milano, dal Ponte dello Scodellino sulla Darsena, passando per tutti i Comuni bagnati dal Naviglio Grande, superando ogni ostacolo che incontreremo sul nostro cammino (strade, ponti o altro), arrivare alla fonte del Naviglio nel Comune di Tornavento e poi..magari ritornare a Milano (100 km!!!) Stabilendo indirettamente anche un nuovo primato !!??,

STATO DELLA RACCOLTA AL 31 dicembre 2011  N. PUNTI di raccolta metri I sede COINVOLGENTE - MILANO Studio "MITTI“ metri pervenuti dal’Italia e estero ( Francia, Russia, Norvegia e Svizzera) 706,55 II "ASSOCIAZIONE LA STECCA" di Como “QUELLI DEL 52”-   Metrii realizzati all’uncinetto TUTTI da Giuliana Minola-  primato metri /persona www.classe1952.com 200,00 III Ass.ne “APERTAMENTE “di MARGHERITA CARUSO - COMO: 69,00 IV TORINO - GOBBATO VANDA  - referente per Torino e provincia 31,55 V MILANO - CHIARA (Cantante di canzoni milanesi e francesi - denominata la PIAF dei Navigli) - referente per amici e appassionati  delle canzoni milanesi - artisti di cabaret e teatro e spettacolo - zona Ticinese  e limitrofe – volontaria della CROCE ROSSA ITALIANA –MELOGRANO ROSSO-Suore di SAN VINCENZO 81,06 COMPLESSIVAMENTE ---------------------------------------------------------------METRI 1088,16

LA LUNGA SCIARPA PER IL NAVIGLIO SVILUPPO DEL PROGETTO

Organizzazione Punti di raccolta

PATROCINI Comune di Milano Comune di Fabriano

ADERISCONO AL PROGETTO Navigli Lombardi S.c.a.r.l. –Milano Associazione de “La Stecca” Como “Quelli del 52” “Apertamente” di Margherita Caruso – Como Società UMANITARIA e FONDAZIONE HUMANITER-Milano AIDAP – Ass.Italiana.Disturbi dell’Aimentazione e del Peso -Verona Quelli del ‘52 Associazione de “La Stecca” Como

scaricabile dal sito: www.classe1952.com/coinvolgente.htm LOCANDINA È disponibile LOCANDINA in italiano scaricabile dal sito: www.coinvolgente.it LOCANDINA in:inglese/francese/tedesco/ portoghese/russo/giapponese scaricabile dal sito: www.classe1952.com/coinvolgente.htm

COSA NE SARA’? La Nostra SCIARPA sarà un “MONUMENTO” del BUON SENSO dedicato a un GRANDE MONUMENTO LOMBARDO destinato a essere ricordato da chi ha pazientemente lavorato, per essere custodito nel futuro da chi ci crederà ancora.