Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
presentazione aziendale
PROGETTO AZIENDE APERTE
20 – Lincertezza di misura Tecnologie Informatiche per la Qualità Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto pilota della Regione Piemonte.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Cassino 13/01/2004 Aula Pacis - Rettorato, Via Marconi, 41
Utilizzo di XP in ambienti distribuiti
Introduzione aIla identificazione a radio frequenza
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Sistemi innovativi in zootecnia
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Università degli Studi di Padova
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
Tecniche del fitness per anziani Lo sviluppo della resistenza
Riconoscimento automatico di oggetti in immagini digitali
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
Algoritmi Genetici Alessandro Bollini
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Inserire Loghi o riferimenti ad organizzazioni partecipanti (industrie, centri di ricerca, università che lallievo ha frequentato per la propria ricerca)
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia
Lorena Rossi IRCCS-INRCA, Ancona
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Un motion planner per guide multimediali interattive
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
TTS Italia Workshop Tecnologie e Sistemi Intelligenti made in Italy per il miglioramento dei Trasporti Mosca, 15 Marzo 2006 Olga Landolfi TTS Italia –
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
MEC Modular Environment Control
in Ingegneria dell’Automazione
Cosa si fa nei Laboratori?. Rappresentazione virtuale 3D di oggetti reali.
SImPlIFy: UN SISTEMA DISTRIBUITO DI PRESCRIZIONE E SOMMINISTRAZIONE
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Tre Regioni leader in Europa
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 22 Settembre 2003 Introduzione alla DOMOTICA.
Università degli Studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Paolo Cursi.
Controllo automatico di fari di veicoli mediante visione artificiale.
Interfacce semplificate
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
Laboratorio di Telecomunicazioni Tecnologie per l’Internet degli Oggetti.
Firenze, 2 febbraio 2006 La progettazione della domotica per l’autonomia delle persone disabili Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Meccanica.
Università degli Studi di Pavia Area Ambiente e Sicurezza Dipartimento > – sez. > LABORATORIO: Numeri utili VVFSoccorso sanitario Centro Antiveleni Servizio.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
23/06/2016LEZ.1TET1 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
Transcript della presentazione:

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 1 Dalla Fabbrica al Salotto: come la Robotica Industriale sta diventando Domotica Paolo Fiorini Dipartimento di Informatica Università di Verona

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 2 Sommario Importanza e motivazione della domotica Le varie interpretazioni di domotica Lo stato dellarte della robotica Le tecnologie più importanti Le applicazioni domestiche Conclusioni e speranze per il futuro

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 3 Importanza e Motivazione della Domotica Aumento della popolazione anziana Coinvolgimento delle categorie deboli Mancanza di persone qualificate allassistenza Desiderio di raggiungere la base più ampia possibile Sviluppo di nuove occupazioni e forme di impegno Sviluppo del telelavoro e della teledidattica

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 4 Le Varie Interpretazioni di Domotica Insieme di sensori ed attuatori per comandare alcuni dispositivi presenti in casa. La casa intelligente in grado di compiere alcune funzioni standard in modo automatico. Uninfrastruttura informatica per laccesso a servizi e risorse disponibili per via telematica. Una serie di dispositivi capaci di interagire in maniera attiva con le persone allinterno dellabitazione ROBOT

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 5 I Robot Industriali Si fa generalmente riferimento a dei robot poco intelligenti e cioè incapaci di alterare il proprio comportamento in modo autonomo e sprovvisti di sensori. La flessibilità nellimpiego dei robot è ottenuto con la programmazione e con la predisposizione accurata del loro ambiente di lavoro (ambiente strutturato).

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 6 Robot Mobili per Interni HELPMATE è un sistema di trasporto senza guide sul pavimento per lambiente ospedaliero. Serve per portare medicinali, campioni di laboratorio, pasti e cartelle cliniche tra i vari dipatimenti e al personale di servizio. CO-WORKER è un sistema mobile senza guide fisse dotato di un sistema di visione avanzato. É molto adattabile e si presta a funzioni di trasporto e sorveglianza. 1.5 m 1 m

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 7 Lo Stato della Tecnologia La Navigazione visiva non richiede grosse modifiche all ambiente di lavoro. La dittaLazerWay ha venduto circa 7000 AGV con guida laser. Il progetto europeo Praxitel ha sviluppato delle auto intelligenti all INRIA (FR). La ditta Robosoft ha sviluppato il Cycab, un piccolo veicolo per il trasporto pubblico.

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 8 Robot per lesplorazione

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 9 Lo Stato della Ricerca Sono state fatte molte dimostrazioni di navigazione di robot mobili in luogo pubblico e in presenza di persone nei musei di Pittsburgh e Bonn, alla stazione di Ulm e alla fiera di Hannover (progetti MAid e Morpha). La Siemens ha sviluppato un sistema di guida per I robot autonomi.

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 10 La Sensoristica dei Robot Fissi In unàapplicazione domestica il robot deve interagire con degli oggetti fragili e morbidi e quindi si devono sviluppare dei nuovi algoritmi di controllo che garantiscano I movimenti in piena sicurezza.

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 11 Robot per lAssistenza Medica In Touch Health Application

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 12 Robot per la Pulizia La gara di pulizia robotica

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 13 Robot per il Trasporto delle Persone

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 14 I robot per la logistica

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 15 Altri Prototipi di Laboratorio

Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona 16 Cosa Promette il Futuro