S.I.B.I. Sistema Informativo della Bonifica ed Irrigazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

Attività agricola e zootecnica nel 2010:
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
Lattività di Confartigianato sulle problematiche Anno 2000 Confartigianato Direzione Centrale Organizzazione Settore Sistemi Informativi Chi è Confartigianato.
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
… chi è Regola?.
Questa presentazione è stata realizzata nell’ambito delle iniziative per l’orientamento degli alunni delle scuole medie 2002 Ing. Prof. Leonardo Papini.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
PROGETTO PILOTA PROVINCIA DI FERRARA
Antonio Parrini Dirigente Servizio Agricoltura
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Direzione Generale per le Reti Divisione III PRESENTAZIONE SACoD Sistema di acquisizione concessioni di derivazione idrica Ministero delle Infrastrutture.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
SISL Borsa Lavoro del Piemonte (BLP). 2 BLP Servizi di Incontro D/O lavoro per favorire lautonoma ricerca/offerta di lavoro a cittadini, imprese ed enti.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
WinELF.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Direzione Attività Produttive
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Le filiere agro-alimentari
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
Le Regioni verso Il 6°Censimento Generale dellAgricoltura Riflessioni sulla realtà ligure Stefano Morassutti Regione Liguria Direzione Centrale Programmazione.
Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici
Coinvolgimento al Progetto CGU di altri soggetti pubblici Dott. Elio Polesinanti Assessore ai Servizi Informatici Politiche dellInnovazione e Risorse Umane.
Seminario Lacqua in agricoltura Responsabile Dott. Davide Viaggi Sito web 03/acqua2003.htm.
Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
6^ Conferenza Organizzativa - Grosseto 14 – 16 Marzo 2011 Il servizio di assistenza tecnica irrigua dei Consorzi di Bonifica Italiani.
6° Conferenza Programmatica Organizzativa ANBI
GETICA srl uninominale Settembre 2008 AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI TORINO.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Grazie all’esperienza acquisita negli anni
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
Ministero dell’Economia
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Armonizzazione Calendario Eventi
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
SETTE AZIONI per aggiornare il P.T.R.C. adottato AZIONE DIFESA IDRAULICA, GEOLOGICA E SISMICA DEL TERRITORIO Villa Cordellina - Montecchio M.re, 9 luglio.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
La Carta Geografica Unica
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
Introduzione a rural 4 teens
Programma Leader Plus Misura 4.1 ANALISI DEI PIANI DI COMUNICAZIONE dei GAL DELLA REGIONE PIEMONTE Osservatorio Turistico Regionale Torino, 27 Ottobre.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
La valutazione intermedia dei PSR e dei POR Alessandro Monteleone INEA RIFORMA DELLA PAC E SVILUPPO RURALE Torino, Centro Congressi Lingotto aprile.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Esperienza di ARPA Lazio
GESTIONE DELLE ACQUE E TUTELA DEL TERRITORIO Il ruolo dei Consorzi irrigui piemontesi Mondovì 13 novembre 2015.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
CONTRIBUENZA TOTALE, AGRICOLA, EXTRAGRICOLA,IRRIGUA
CONTRIBUENZA TOTALE, AGRICOLA, EXTRAGRICOLA, IRRIGUA
Transcript della presentazione:

S.I.B.I. Sistema Informativo della Bonifica ed Irrigazione Direzione Agricoltura Settore Infrastrutture Rurali e Territorio

COS’E’ IL S.I.B.I. Si tratta del rilevamento e dell’informatizzazione delle infrastrutture irrigue e dei consorzi che le gestiscono Alla realizzazione del S.I.B.I. collaborano con la Regione Piemonte i Consorzi di Irrigazione di II° Grado, il C.S.I. Piemonte, e l’I.P.L.A. Il progetto S.I.B.I. s’inserisce all’interno di un più ampio progetto di censimento delle infrastrutture irrigue e dei consorzi irrigui realizzato a livello nazionale dal Ministero per le Politiche Agricole, il S.I.G.R.I.A. Direzione Agricoltura Settore Infrastrutture Rurali e Territorio

I COMPRENSORI IRRIGUI Ai sensi della Legge Regionale n.21 del 1999 la Regione Piemonte è stata divisa in 36 comprensori d’irrigazione ognuno dei quali rappresenta una entità territoriale che è gestita da un Consorzio d’Irrigazione di II grado. Direzione Agricoltura Settore Infrastrutture Rurali e Territorio

COSA RILEVA S.I.B.I. Le aree comprensoriali Le aree consortili Le aree irrigate Il tracciato di canali e condotte Le principali opere che insistono sui canali Le colture prevalenti I metodi irrigui praticati Dati relativi alla gestione dei consorzi Dati di concessione Direzione Agricoltura Settore Infrastrutture Rurali e Territorio

e con la base dati nazionale SIGRIA Struttura del Sistema Informativo Il S.I.B.I. è un Sistema Informativo Territoriale costituito da una componente alfanumerica ed una geografica integrate tra loro tramite procedure automatiche di controllo e di riversamento dati, il S.I.B.I. Si integra con il sistema informativo regionale delle risorse idriche (SIRI) http://www.regione.piemonte.it/acqua/sistema/generalita/home.htm e con la base dati nazionale SIGRIA http://www.inea.it/irri/index.cfm Direzione Agricoltura Settore Infrastrutture Rurali e Territorio

Aggiornamento, verifica ed integrazione nuovi dati Il controllo, l’aggiornamento e l’integrazione con nuovi dati verrà effettuata continuamente grazie alla collaborazione con i Consorzi Irrigui e tramite ulteriori rilevamenti sul campo con l’ausilio di tablet-pc e GPS. Direzione Agricoltura Settore Infrastrutture Rurali e Territorio

I numeri del S.I.B.I. Elementi Puntuali Opere di presa (n°) 1.663 Nodi (n°) 12.844 Elementi lineari Tronchi di canale (n°) 9.869 Km di canale rilevato (km) 7.900 Tronchi di condotta (n°) 2.122 Km di condotta rilevate (km) 790 Elementi areali Aree irrigate consortili (Ha) 457.000 Organismi elementari (n°) 650 Dati aggiornati a dicembre 2008 Direzione Agricoltura Settore Infrastrutture Rurali e Territorio

Il sistema sarà disponibile per la consultazione e lo scarico dei dati FINALITA’ DEL S.I.B.I. Poiché il compito del sistema è quello di fornire un quadro della situazione dell’irrigazione in Piemonte il suo impiego è fondamentale per l’acquisizione e archiviazione di informazioni destinate alla stesura di piani e programmi regionali che permetteranno di rispondere con maggior efficacia alle problematiche dell’irrigazione Il sistema sarà disponibile per la consultazione e lo scarico dei dati su internet Direzione Agricoltura Settore Infrastrutture Rurali e Territorio

Direzione Agricoltura Settore Infrastrutture Rurali e Territorio referenti Emanuele POSSIEDI, Giorgio Roberto PELASSA Corso Stati Uniti, 21 - 10126 Torino tel.: +39 011.4323165 – Fax +39 011. 4323791 e- mail: infrastrutturerurali@regione.piemonte.it emanuele.possiedi@regione.piemonte.it| giorgio.pelassa@regione.piemonte.it http://www.sistemapiemonte.it/agricoltura/sibi_web/index.shtml

Direzione Agricoltura Settore Infrastrutture Rurali e Territorio SIBI-Sistema Informativo Bonifica ed Irrigazione