Vi presento lANILS Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere Milano, 16 febbraio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’offerta formativa per l’a.s
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Il primo ciclo.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
La prima lingua straniera apre la strada alle altre Gianfranco Porcelli Cagliari, 5 novembre 2009.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Lavorare in rete per la formazione docenti
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
La dimensione europea delleducazione in Valle dAosta Gabriella VERNETTO Sovraintendenza agli Studi della Valle dAosta Ufficio Ispettivo Tecnico Roma, 8.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Seminario Provinciale
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Scuola Primaria BOIFAVA.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Maurizio Piscitelli Dirigente Tecnico MIUR
BENVENUTI.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
L’Unità italiana di Eurydice: servizi e prodotti per i decisori politici Massimo Radiciotti Direttore dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia.
Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti L’emergenza non esiste ORA è normalità!
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Lo sloveno entra e attraversa il curricolo della scuola italiana Trieste, 19 maggio 2015.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
© 2009 IBM Corporation IBM ed il progetto L’Aquila,17 Settembre 2009 In Abruzzo L’AQUILA INNOVAZIONE – 17 SETTEMBRE 2009 Angelo Failla, Direttore Fondazione.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Vi presento lANILS Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere Milano, 16 febbraio 2011

Alcuni dati Nata subito dopo la II Guerra Mondiale Primo Congresso: 1949 a Roma Ultimo congresso: 2008 a Cento (FE) Prossimo congresso: 3-4 settembre 2011 ad Alessandria Soci attuali: circa un migliaio Sezioni attive: 22 (23 con Milano?)

Finalità e qualifiche Ente qualificato per la formazione del Personale della scuola. Riconosciuto dal MIUR, D.M. 826/C/3 dell'8 marzo 2004 Seminari nazionali, (inter)regionali e locali Fornitura di esperti per il Ministero, lex- INDIRE e gli ex-IRRE (ora Agenzia Scuola), ecc. per i Progetti riguardanti leducazione linguistica in Italia Pubblicazione di Scuola e Lingue Moderne Interventi sulla politica linguistica, sui programmi ministeriali, ecc. (vedi oltre)

Orientamento Rigorosamente professionale e apartitico Apertura a chiunque si riconosca nelle finalità dellANILS Elezione democratica a scrutinio segreto dei responsabili a tutti i livelli, dal Segretario di una Sezione fino al Presidente Nazionale Sindaci e Probiviri

Educazione linguistica Lingua materna / nazionale * Lingue straniere / comunitarie Lingue seconde (compreso litaliano per stranieri) Lingue minoritarie ed etniche Lingue classiche * * = mediatamente, come punti di attenzione per uneducazione coordinata Dalla scuola dellinfanzia al post-laurea

Lingua e cultura Da circa un secolo non si può più parlare di lingue (in particolare nelleducazione) a prescindere dalle rispettive culture LANILS ambisce a sviluppare un discorso a tutto tondo È decisamente a favore della pluralità delle lingue e culture nella scuola

Scuola e Lingue Moderne (SeLM) Editoriale Riflessioni metodologiche Inserto Bambini- Lingue-Europa Le buone pratiche Vita dellANILS Numeri monografici

Attività e progetti A livello nazionale - iniziative di formazione, soprattutto metodologico-didattica, in vista del CLIL nella secondaria superiore e per luso delle LIM - sostegno dellimpegno di Ambasciate, Agenzie estere (Goethe Institut, BCLA, Alliance Française, Cervantes ecc.) a difesa del plurilinguismo - contatti costanti con MIUR e Agenzia Scuola

Attività e progetti A Milano Corsi e incontri di formazione linguistica e glottodidattica –per insegnanti elementari –per dirigenti scolastici e collaboratori, ai fini dellintegrazione degli stranieri –verso il CLIL –per le certificazioni Saranno i soci a determinare le scelte

Contatti (in preparazione)