OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Bologna, 31 luglio 2008 Unioncamere Emilia-Romagna II PIANO - INCONTRO UFFICI STUDI - delle Camere di Commercio dellEmilia-Romagna.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Le traiettorie dello sviluppo locale
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
Ufficio Studi La situazione economica della Toscana nel 2003 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi IRPET Istituto Regionale Programmazione.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
La congiuntura dellartigianato e della micro impresa in Toscana nel 2011 Consuntivo Anno Previsioni 1° semestre 2012 Osservatorio Regionale Toscano.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Osservatorio Turistico della provincia di Enna Ottobre 2008 Analisi congiunturale 3° report.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2002 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Unioncamere.
Capacita ricettiva Italia, Liguria, Genova e provincia Numero delle camere in strutture alberghiere Serie storica dal 1997 al 2010 Fonte: Elaborazione.
Relazioni interaziendali
Strategie di marketing per fronteggiare la crisi
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Il turismo in Provincia di Livorno I numeri del turismo nei primi 8 mesi del 2012 e stima per il mese di settembre Elaborazioni su dati provvisori (fonte:
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
L’eCommerce B2c: stato attuale e fonti del valore Il quadro generale e il focus su Arredamento e Home design Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
1 Roma, 26 marzo 2013 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
1 Roma, 9 aprile 2014 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Assessorato al Turismo Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 12 Dicembre 2012 Auditorium Santa Margherita.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale.
Transcript della presentazione:

OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA Massimizzare l’efficacia del web per raggiungere i mercati internazionali 14 Maggio 2013 Cinzia Fiore, Dipartimento Ricerca IS.NA.R.T

ISNART S.c.p.A Cosa fa Chi è Clienti Mercato Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - S.c.p.A. Costituito a Roma il 16.12.1992 Chi è Cosa fa Mercato Clienti Studi e pubblicazioni sul turismo; Indagini, rilevazioni e progetti di fattibilità; Attività editoriali e di promozione nel settore turistico; Organizzazione di convegni. Intero fenomeno turistico CCIAA ed aziende partecipate; Organizzazioni imprenditoriali; Istituzioni nazionali ed Enti locali; Organizzazioni internazionali. ISNART S.c.p.A Osservatorio Nazionale sul turismo confluito a seguito della Legge 80 del 2005 nell’Osservatorio Nazionale del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri in seno al Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo Osservatori territoriali sul turismo

I flussi turistici in Liguria

I flussi turistici in Liguria L’andamento delle presenze turistiche nelle strutture ricettive liguri, dopo una ripresa registrata tra 2010 e 2011, registra un calo tra il 2011 ed il 2012. A condizionare negativamente il trend è il mercato italiano, il cui flusso diminuisce prima del -0,7% e poi del -7,2%; il mercato straniero offre prima una spinta positiva (+9,8% tra 2010 e 2011) e poi aiuta a contenere le perdite (+0,3% tra 2011 e 2012), aumentando la propria incidenza sul settore turistico. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

L’andamento dei flussi nelle province La provincia di Savona accoglie il maggior flusso di turisti, soprattutto italiani. Il marcato peso del mercato domestico condiziona negativamente la performance dell’ultimo anno. La provincia di La Spezia è quella con la maggiore incidenza di turisti stranieri che però, contrariamente alla media regionale, diminuiscono nell’ultimo anno rendendo più acute le perdite complessive. La provincia di Imperia è quella che registra variazioni di flusso più contenute (+2,2% e -1,9%), con i flussi stranieri che, anche in questo caso, aiutano a contenere l’andamento negativo degli italiani così come in provincia di Genova (per la quale si registrano 4 stranieri ogni 10 turisti). Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

I mercati esteri consolidati e quelli emergenti Tra i mercati stranieri la Germania rappresenta il più importante (quasi il 21% del mercato estero), seguito da Svizzera, Francia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Sesto mercato di riferimento la Russia, che con un incremento delle presenze tra il 2010 ed il 2012 pari al +83,3% è primo tra gli emergenti. Dinamici anche i flussi in arrivo dalla Cina (+74,5%) e dal Brasile (+43,9%), sebbene rappresentino ancora una quota poco rilevante del mercato. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

Le vendite delle strutture ricettive Nell’ultimo anno la vendita delle camere subisce un calo di circa 3 punti percentuali, più marcato nelle province di Genova e di La Spezia (anche a causa dell’alluvione del 2011). In generale la Liguria risente maggiormente degli andamenti della domanda. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

L’impatto economico del turismo nel 2012 in Liguria le presenze in Liguria nel 2012, tra strutture ricettive e seconde case la spesa che i turisti effettuano sul territorio la produzione attivata dalla spesa turistica il valore aggiunto creato dal turismo le unità di lavoro attivate dal turismo 75 milioni 5,5 € miliardi 3,7 2,3 29.000 Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

La presenza sul web delle strutture ricettive Circa 9 strutture ricettive su 10 sono presenti on-line con un proprio sito web, dato in crescita rispetto all’ultimo anno ed in linea con la media Italia. Poco significative le differenze tra le province. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

La prenotazione diretta on-line Poco più di 5 strutture su 10 offrono la possibilità di prenotare direttamente on-line, quasi il doppio rispetto al 2011 ma ancora non in linea con il dato della media Italia (63,6%). Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

I clienti che prenotano via web La propensione dei turisti agli acquisti online continua a crescere, ponendo le imprese di fronte all’opportunità di adeguarsi a talune specificità della domanda. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

I risultati di vendita delle strutture con il booking online Il booking online si rivela una politica vincente, soprattutto nei periodi di bassa stagione. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

Le strutture e l’intermediazione Torna a crescere il peso dell’intermediazione tradizionale. In Liguria, 4 imprese su 10 stringono accordi lungo la filiera con TO e AdV. Tra le province, spiccano Imperia e La Spezia. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

I turisti che prenotano tramite intermediari La quota di turisti che acquistano pacchetti secondo le modalità tradizionali fa registrare un incremento di +2,4 punti percentuali, più contenuto rispetto alle altre regioni italiane. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

I risultati di vendita delle strutture che ricorrono all’intermediazione Gli accordi con i TO e le AdV portano alle imprese un vantaggio competitivo che si traduce in tassi di occupazione costantemente più alti durante l’intero arco annuale. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

L’influenza dei canali di comunicazione Qualità e credibilità delle informazioni: queste le parole chiave che giustificano il peso dei tre principali canali di influenza. Fonte: Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, Regione Liguria – Unioncamere Liguria

A proposito di web…

“ Vogliamo un’immagine o un mercato?” Il sito è…. …avere un servizio da dare, presentarlo in modo che qualcuno lo voglia, e realizzarlo in modo che chi vuole quel servizio può anche ottenerlo. Allora la domanda cruciale è: “ Vogliamo un’immagine o un mercato?”

(Hotel + Nome Località). Google Places Google ha stimato che una ricerca su cinque, compiuta utilizzando il suo motore di ricerca, è collegata a un luogo (Hotel + Nome Località). è uno strumento che consente di descrivere il proprio business e monitorare, grazie a statistiche accurate, come le persone riescono a trovarli usando il motore di ricerca.

L’esperimento su Google Query: “best pizza Chicago” * www.bookingblog.com (Studio condotto da Peter Meyer)

Non prenoterei mai un hotel senza recensioni. Quanto sono determinanti le recensioni dei viaggiatori per la scelta del suo hotel? Non prenoterei mai un hotel senza recensioni. A commissioned survey conducted by Forrester Consulting on behalf of TripAdvisor, “2010 Q4 Forrester/TripAdvisor Custom Online Survey”

La risposta ad una recensione positiva mi fa pensare bene dell’hotel. Le gestione regolare delle risposte alle recensioni da parte dell’hotel per me sono importanti. Nella scelta fra due hotel simili, la presenza di recensioni mi facilita nella decisione. Una risposta aggressiva ad una recensione negativa mette l’hotel in cattiva luce. La risposta ad una recensione positiva mi fa pensare bene dell’hotel. La risposta ad una recensione negativa mi rassicura sull’hotel. A commissioned survey conducted by Forrester Consulting on behalf of TripAdvisor, “2010 Q4 Forrester/TripAdvisor Custom Online Survey”

Grazie per l’attenzione c.fiore@isnart.it www.isnart.it