ERY European Regions for Youth Il network ERY è composto da 11 regioni che lavorano sulle politiche giovanili per facilitare meglio il futuro delle giovani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Europa per i Cittadini ( )
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
for Sustainable Tourism
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Info Day - Bologna, 1 Luglio 2010 Lancio dei bandi per lapprovazione dei sotto progetti Stefania Leoni Mini Programma Lo.Ca.Re Low Carbon Economy Regions.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Cittadinanza e partecipazione
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Creare una rete di Professionisti del Lavoro in Europa e nel Mondo
Progetto di LMS social oriented
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
Opportunità locali e internazionali
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Manuale per leducazione ai diritti umani con i giovani Pesaro 4 maggio 2006 Il Consiglio dEuropa Leducazione ai Diritti Umani e Compass.
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
EURONETLANG European network of language minorities
 facilitare la cooperazione europea nel campo dell’istruzione e della formazione MISSION  mettere a disposizione dei responsabili politici a livello.
Reti di relazioni europee L’esperienza del Comune di Cervia I progetti GECT, Gruppi europei di Cooperazione Territoriale nel contesto della macroregione.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
Transcript della presentazione:

ERY European Regions for Youth Il network ERY è composto da 11 regioni che lavorano sulle politiche giovanili per facilitare meglio il futuro delle giovani generazioni attraverso iniziative educative, di ricerca, di scambi di opportunità ecc.

Il Network delle Regioni Il Network ERY include le seguenti Regioni: Aquitaine Comunitat Valenciana Dolny Śląsk Emilia-Romagna Gobierno de Aragon Hessen Gozo Pays de la Loire Västra Götaland Wales Wielkopolska

Obiettivi della rete Gli obiettivi del Network ERY sono: Promuovere la cooperazione tra le regioni partner sulleducazione formale e informale, supportare le politiche giovanili a livello locale, regionale e dellunione europea; Promuovere la cooperazione tra le regioni partner sulleducazione formale e informale, supportare le politiche giovanili a livello locale, regionale e dellunione europea; Promuovere la collaborazione tra i responsabili politici, i professionisti, i giovani della politica tra le regioni europee e condividere progetti di buone pratiche; Promuovere la collaborazione tra i responsabili politici, i professionisti, i giovani della politica tra le regioni europee e condividere progetti di buone pratiche; Offrire lopportunità alla Regioni dalla rete di lavorare insieme su particolariprogetti; Offrire lopportunità alla Regioni dalla rete di lavorare insieme su particolari progetti;

Obiettivi della rete Influenzare le politiche giovanili dellUnione Europea; Influenzare le politiche giovanili dellUnione Europea; Lavorare insieme per incrementare la consapevolezza dei giovani e dei professionisti della loro cittadinanza europea e della cultura delle regioni della rete; Lavorare insieme per incrementare la consapevolezza dei giovani e dei professionisti della loro cittadinanza europea e della cultura delle regioni della rete; Condividere informazioni sui flussi di finanziamento che possono essere usati per continuare il lavoro della rete o delle regioni; Condividere informazioni sui flussi di finanziamento che possono essere usati per continuare il lavoro della rete o delle regioni ; Condividere informazioni sulla partecipazione dei giovani alla presa di decisione politica e fornire supporto ai membri della rete nella promozione della partecipazione giovanile nelle proprie regioni; Condividere informazioni sulla partecipazione dei giovani alla presa di decisione politica e fornire supporto ai membri della rete nella promozione della partecipazione giovanile nelle proprie regioni;

Metodo di lavoro Il Network ERY lavora per raggiungere i propri obiettivi: Una conferenza annuale tenuta da una regione della rete che provveda a realizzare di un forum per sviluppare il lavoro della rete. Il congresso può anche essere usato per ripartire le informazioni e le idee su temi specifici; Una conferenza annuale tenuta da una regione della rete che provveda a realizzare di un forum per sviluppare il lavoro della rete. Il congresso può anche essere usato per ripartire le informazioni e le idee su temi specifici; Il sito web di ERY website: roamgna/ery.it per dare informazioni a tutti i membri della rete sul lavoro del Network, sulle politiche giovanili e sui lavori dei membri della rete delle regioni; Il sito web di ERY website: roamgna/ery.it per dare informazioni a tutti i membri della rete sul lavoro del Network, sulle politiche giovanili e sui lavori dei membri della rete delle regioni; Una lista di indirizzi per facilitare i contatti; Una lista di indirizzi per facilitare i contatti; Un piano di azione an Action Plan. Un piano di azione an Action Plan.

Sito web di ERY

Eventi già realizzati Firma del protocollo a Bruxelles nel 2007

Eventi già realizzati Seminario a Montesole Go Europe- Youth meet European future Seminario a Montesole Go Europe- Youth meet European future 2004

Eventi già realizzati Seminario di Cervia Contact seminar, Youth program 2006

Eventi già realizzati Kryzowa Seminar: No barriers, Bassa Silesia Region for NGOs 2007

Eventi già realizzati Youth Mobility Exchange, Rimini 2008

Eventi già realizzati Valencia seminar: Peer learning in youth leisure time 2008

Eventi già realizzati

Contatti Regione Emilia-Romagna ANTONIETTA LA Telephone : fax: SERGIO ANDREIS: Telephone: fax: STEFANIA Telephone : fax:

ERY European Regions for Youth Il network ERY è composto da 11 regioni che lavorano sulle politiche giovanili per facilitare meglio il futuro delle giovani generazioni attraverso iniziative educative, di ricerca, di scambi di opportunità ecc.

Il Network delle Regioni Il Network ERY include le seguenti Regioni: Aquitaine Comunitat Valenciana Dolny Śląsk Emilia-Romagna Gobierno de Aragon Hessen Gozo Pays de la Loire Västra Götaland Wales Wielkopolska

Obiettivi della rete Gli obiettivi del Network ERY sono: Promuovere la cooperazione tra le regioni partner sulleducazione formale e informale, supportare le politiche giovanili a livello locale, regionale e dellunione europea; Promuovere la cooperazione tra le regioni partner sulleducazione formale e informale, supportare le politiche giovanili a livello locale, regionale e dellunione europea; Promuovere la collaborazione tra i responsabili politici, i professionisti, i giovani della politica tra le regioni europee e condividere progetti di buone pratiche; Promuovere la collaborazione tra i responsabili politici, i professionisti, i giovani della politica tra le regioni europee e condividere progetti di buone pratiche; Offrire lopportunità alla Regioni dalla rete di lavorare insieme su particolariprogetti; Offrire lopportunità alla Regioni dalla rete di lavorare insieme su particolari progetti;

Obiettivi della rete Influenzare le politiche giovanili dellUnione Europea; Influenzare le politiche giovanili dellUnione Europea; Lavorare insieme per incrementare la consapevolezza dei giovani e dei professionisti della loro cittadinanza europea e della cultura delle regioni della rete; Lavorare insieme per incrementare la consapevolezza dei giovani e dei professionisti della loro cittadinanza europea e della cultura delle regioni della rete; Condividere informazioni sui flussi di finanziamento che possono essere usati per continuare il lavoro della rete o delle regioni; Condividere informazioni sui flussi di finanziamento che possono essere usati per continuare il lavoro della rete o delle regioni ; Condividere informazioni sulla partecipazione dei giovani alla presa di decisione politica e fornire supporto ai membri della rete nella promozione della partecipazione giovanile nelle proprie regioni; Condividere informazioni sulla partecipazione dei giovani alla presa di decisione politica e fornire supporto ai membri della rete nella promozione della partecipazione giovanile nelle proprie regioni;

Metodo di lavoro Il Network ERY lavora per raggiungere i propri obiettivi: Un conferenza annuale tenuta da una regione della rete che provveda a realizzare di un forum per sviluppare il lavoro della rete. Il congresso può anche essere usato per ripartire le informazioni e le idee su temi specifici; Un conferenza annuale tenuta da una regione della rete che provveda a realizzare di un forum per sviluppare il lavoro della rete. Il congresso può anche essere usato per ripartire le informazioni e le idee su temi specifici; Il sito web di ERY website: roamgna/ery.it per dare informazioni a tutti i membri della rete sul lavoro del Network, sulle politiche giovanili e sui lavori dei membri della rete delle regioni; Il sito web di ERY website: roamgna/ery.it per dare informazioni a tutti i membri della rete sul lavoro del Network, sulle politiche giovanili e sui lavori dei membri della rete delle regioni; una lista di indirizzi per facilitare i contatti; una lista di indirizzi per facilitare i contatti; un piano di azione an Action Plan. un piano di azione an Action Plan.

Sito web di ERY

Eventi già realizzati Firma del protocollo a Bruxelles nel 2007

Eventi già realizzati Seminario a Montesole Go Europe- Youth meet European future Seminario a Montesole Go Europe- Youth meet European future 2004

Eventi già realizzati Seminario di Cervia Contact seminar, Youth program 2006

Eventi già realizzati Kryzowa Seminar: No barriers, Bassa Silesia Region for NGOs 2007

Eventi già realizzati Youth Mobility Exchange, Rimini 2008

Eventi già realizzati Valencia seminar: Peer learning in youth leisure time 2008

Eventi già realizzati

European Youth Orchestra. Aquitaine, May 2009

Eventi già realizzati 5° Meeting dei Giovani europei 2009

Contatti Regione Emilia-Romagna ANTONIETTA LA Telephone : fax: SERGIO ANDREIS: Telephone: fax: STEFANIA Telephone : fax: