IL LIBRO DI TESTO. Quale, quando e quanto. Claudia Savino Milano, 20 ottobre 2012
Caratteristiche del corso e del testo L2 motivazione coinvolgimento multisensoriale centralità dello studente attenzione ai diversi stili di apprendimento dimensione cooperativa approccio globale alla lingua lingua autentica lexical approach grammatica induttiva taglio culturale approccio ludico
Bibliografia e sitografia La Nuova Italia Felix Verlag Editrice Alma Edizioni Guerra Edizioni Bonacci Editore Loecher Editore Edizioni ELI Vannini Editrice Sestante Edizioni U. Hoepli Editore
Link utili Centro COME della Cooperativa Farsi Prossimo di Milano www.farsiprossimo.it - www.centrocome.it MEMO (Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”) del Settore Istruzione del Comune di Modena www.istruzione.comune.modena.it Agorà paesaggi dell’intercultura www.vanninieditrice.it/agora Centro Interculturale della città di Torino (Comune di Torino) www.comune.torino.it/intercultura Comune di Padova (Prove di ingresso di Italiano L2) www.padovanet.it/dettaglio IRRE - Emilia Romagna Progetto F.A.Re Fondazione ISMU Milano www.ismu.org Progetto A.L.I.A.S., Univesità Ca’ Foscari www.unive.it/progettoalias
“Parole e lettere” Autori: Biondi, Manicardi Editore: Memo (Comune di Modena) Schede operative per la prima alfabetizzazione di adulti italiani e stranieri
“Italiano uno” Autori: Favaro, Casi (a cura di) Editore: Memo (Comune di Modena) Materiali didattici per l’alfabetizzazione degli immigrati stranieri
“Grammatica di base” Autore: Favaro (a cura di) Editore: Memo (Comune di Modena) Materiali didattici per la riflessione grammaticale
“Abbiccì” Autori: Ragazzi, Sinigaglia Editore: Memo (Comune di Modena) Eserciziario sull’alfabeto italiano
“Insieme Alfa” Autori: Angius, Veneri, Favaro Editore: La Nuova Italia alfabetizzazione di base per stranieri per imparare a leggere e scrivere lettere, sillabe, parole, fino a brevi frasi
“Impariamo a leggere e scrivere” Autore: Brioschi Editore: Felix Verlag Schede operative (da usare con “Impariamo a leggere e scrivere con le carte”)
“Alfabetouno” Autori: Capitanio, Ferrari, Marchesi Editore: Sestante - Collana Progetti Percorso di prima alfabetizzazione per ragazzi neoarrivati
“Eccomi qui!” Autori: Comencini - Rota Editore: Sestante Quaderno operativo per la prima alfabetizzazione (1° livello)
“Italiano, lingua nostra” Autore: Lorenza Rocca (a cura di) Editore: Guerra Percorsi di integrazione linguistica - Livello A2
“Impariamo passo passo” (liv. A2) Autore: Boscolo Editore: Felix Verlag Libro di Italiano per stranieri con 2 CD (dialoghi registrati ed esercizi interattivi)
“L’italiano in famiglia” Autori: USR - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (Patrizia Capoferri) Editore: Vannini www.italianoinfamiglia.it Corso multimediale di italiano per stranieri
“Nuovo Insieme” Autori: Bettinelli, Favaro, Frigo Editore: La Nuova Italia Corso di italiano per stranieri Con patentino di cittadinanza italiana
“Permesso di soggiorno” Autori: Bertani, Garofoli, Manzotti, Pratissoli Editore: Alma Edizioni e PLIDA (Soc. Dante Alighieri) Prove d'esame di lingua italiana per soggiornanti di lungo periodo Test ufficiale - livello A2 (D.M. 4/6/10)
Test di lingua italiana per il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo Decreto del 4 giugno 2010 del Ministero dell’Interno “Vademecum” della Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) Indicazioni tecnico-operative per la definizione dei contenuti delle prove che compongono il test, criteri di assegnazione del punteggio e durata del test: descrizione generale delle competenze per il livello A2 (adattato da QCER) indicazioni tecnico-operative per la costruzione delle prove che compongono il test: (a) competenze e sottoabilità (b) contenuti delle prove: domini e contesti d’uso, lessemi e azioni socio- comunicative (c) struttura e durata delle prove
Certificazioni Italiano L2 / LS PLIDA - Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri (Società Dante Alighieri) www.societaladantealighieri.org CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (Università per Stranieri di Siena) www.cils.unistrasi.it CILS A1 modulo per l’integrazione in Italia CELI - Certificati di conoscenza della Lingua Italiana (Università per Stranieri di Perugia) www.cvcl.it CELI immigrati
Livello CILS - A2 Profilo di competenza Sillabo delle strutture morfosintattiche a livello ricettivo Sillabo delle strutture morfosintattiche a livello produttivo Pragmatica e usi della lingua Lessico
Quale? Più libri di testo contemporaneamente (coerenza metodologica) Didattizzazione di materiale autentico Semplificazione dei testi Materiale grigio Testi per la preparazione alla certificazione linguistica
Quando? Quanto? fattori variabili: gruppo-classe, orario, scolarizzazione, integrazione sociale alternare e diversificare le attività didattiche insegnare a: “saper fare” con la lingua (dimensione funzionale) passare dalla didattica alla didassi leggere le indicazioni date dagli autori
Libreria internazionale Il libro Via Ozanam, 11 - 20129 Milano (MM 1 Lima) Tel: 02 2049022 Fax: 02 29516896 Email: info@il-libro.it
Libreria internazionale Ulrico Hoepli Via Hoepli, 5 - 20121 Milano Tel. 02 86487.1 Fax 02 864322 E-mail: libreria@hoepli.it