0 Storiaindustria.it e le scuole Ferruccio Manfieri Responsabile Istruzione – CSI-Piemonte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I linguaggi della sicurezza
Advertisements

Scuola Media Statale IQBAL MASIH
ORIENTAMENTO.
La mediazione didattica in Storia
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
La programmazione per competenze
La ricerca guidata in Internet
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
0 Storiaindustria.it e la partecipazione delle scuole Ferruccio Manfieri Gruppo di lavoro del CSI-Piemonte.
Progetto EDUCAMBIENTE
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Salvatore Cacciola Presidente Regionale AIES - Sicilia.
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
I contenuti del percorso di formazione
PER COMINCIARE INSIEME …
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
PER COMINCIARE INSIEME ….
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso Internazionale.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
Pippo.
indicazioni per il curricolo
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
Aprilia Città dell’Industria
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Scuola-Città Pestalozzi
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
Verifica e Valutazione competenze
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
Transcript della presentazione:

0 Storiaindustria.it e le scuole Ferruccio Manfieri Responsabile Istruzione – CSI-Piemonte

1 Supporto a tutti gli ordini di scuole Sperimentazione/ diffusione multimedialità Avvicinamento agli archivi Storia locale: scuole ed enti locali Uso consapevole della rete FERRUCCIO MANFIERI STORIAINDUSTRIA.IT E LE SCUOLE Perchè le scuole?

2 Collaborazione con lassociazione di insegnanti di Storia Clio92 Tesi sulla didattica della storia (1998)... il manuale non è il principale né tantomeno l'unico strumento per l'apprendimento, il quale avviene principalmente per mezzo di esercitazioni scritte e pratiche condotte dall'allievo su testi storici didatticamente attrezzati ovvero simulando una ricerca storica condotta su un repertorio di fonti selezionate con criteri didattici. Bisogna allestire le condizioni opportune affinché i ragazzi siano capaci di produrre informazioni da fonti relative ad un tema determinato e di elaborarle in conoscenze del passato. Clio92, tesi sulla didattica della storia, 1998 FERRUCCIO MANFIERI STORIAINDUSTRIA.IT E LE SCUOLE Il framework metodologico

3 Bando di concorso 26 progetti premiati Diffusione di materiali didattici Unità didattiche sul sito (Clio) Collaborazioni mirate Supporto a progetti di interesse Attività locali Formazione per insegnanti FERRUCCIO MANFIERI STORIAINDUSTRIA.IT E LE SCUOLE Attività verso le scuole

4 I protagonisti – Ignazio Messina I prodotti – Cantieri OderoOdero I testimoni – Il maestro dascia TopazioTopazio FERRUCCIO MANFIERI STORIAINDUSTRIA.IT E LE SCUOLE I contributi delle scuole liguri

5 Intermediazione Mediazione Valorizzazione multidisciplinare FERRUCCIO MANFIERI STORIAINDUSTRIA.IT E LE SCUOLE Materiali storici su storiaindustria.it

6 laboratori video multimedia mappe concettuali storia delle comunità storia politica e sociale prodotti storia orale operaie e operai imprenditori il movimento sindacale distretti eventi pubblici archivi e soggetti culturali enti locali storia industriale FERRUCCIO MANFIERI STORIAINDUSTRIA.IT E LE SCUOLE intercultura orientamento educazione alimentare educazione artistica

7 FERRUCCIO MANFIERI STORIAINDUSTRIA.IT E LE SCUOLE

8

9 Mense

10 FERRUCCIO MANFIERI STORIAINDUSTRIA.IT E LE SCUOLE fonte: La città e il cantiere

11 dettaglio FERRUCCIO MANFIERI STORIAINDUSTRIA.IT E LE SCUOLE [Avvia filmato]Avvia filmato Trasporti pubblici

12 FERRUCCIO MANFIERI STORIAINDUSTRIA.IT E LE SCUOLE Il fascismo: le visite aziendali

13 FERRUCCIO MANFIERI STORIAINDUSTRIA.IT E LE SCUOLE fonte: Il fascismo: i bambini

14 FERRUCCIO MANFIERI STORIAINDUSTRIA.IT E LE SCUOLE John Constable, Malvern Hall, Warwickshire, 1809 La raffigurazione della proprietà: dalla pittura ad olio alla fotografia

15 FERRUCCIO MANFIERI STORIAINDUSTRIA.IT E LE SCUOLE fonte:

16 FERRUCCIO MANFIERI STORIAINDUSTRIA.IT E LE SCUOLE Lorgoglio

17 Scuola territorio: le tradizioni tessili nella realtà carignanese FERRUCCIO MANFIERI STORIAINDUSTRIA.IT E LE SCUOLE