FEDERLAZIO VA IN AZIENDA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
FORMAT FORMAT SERVIZI INTEGRATI per le AZIENDE
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Rete di assistenza familiare
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Apprendistato Professionalizzante
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Lo stage Enrica Savoia.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Alcune tipologie contrattuali
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
POLITECNICO CALZATURIERO
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
trovando opportunità di finanziamento
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Transcript della presentazione:

FEDERLAZIO VA IN AZIENDA Vieni anche tu, porta un Amico! 22 Marzo 2011, ore 15:00 Laziale Distribuzione Via Ardeatina, 2491 – S. Palomba Pomezia

CONTATTI: Viale Libano 62 - 00144 ROMA Tel.: 06.549.121- 06 59.20.741 - Fax: 06.59.14.253 Ambiente, Sicurezza e Qualità: ambiente@federlazio.it Amministrazione: amministrazione@federlazio.it Credito: confidilazio@federlazio.it Servizi per le Imprese: spi@federlazio.it Edilizia: edilizia@federlazio.it Segreteria Generale: federlazio@federlazio.it Formazione: formare@federlazio.it Internazionalizzazione: rome@federlazio.it Servizio Certificazioni CCIAA: servizio@federlazio.it Sindacale: sindacale@federlazio.it Studi e Comunicazione: studi@federlazio.it - stampa@federlazio.it WWW.FEDERLAZIO.IT

UFFICIO STUDI E COMUNICAZIONE CONSIP Sportello Imprese: è oggetto della convenzione Federlazio – Consip. Lo Sportello assiste le imprese nella procedura di abilitazione al Mercato Elettronico della PA (MePA), mercato digitale dove le PA abilitate possono  acquistare,  per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. Vantaggi per i Fornitori abilitati al MePA: diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di vendita accesso al mercato della Pubblica Amministrazione occasione per valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni concorrenzialità e confronto diretto con il mercato di riferimento opportunità di proporsi su tutto il territorio nazionale leva per il rinnovamento dei processi di vendita

UFFICIO STUDI E COMUNICAZIONE INNOVAZIONE Tor Vergata: Federlazio è membro del CdA del Parco Scientifico e Tecnologico dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. La Sapienza: Federlazio ha sottoscritto un accordo di collaborazione per individuare possibili sinergie tra il mondo della ricerca e quello della PMI. Sportello Innovazione: al quale possono rivolgersi le imprese che desiderano attivare rapporti con l’Università per sviluppare progetti di innovazione, oppure avere semplicemente informazioni sull’innovazione. Lo sportello raccoglie le istanze delle imprese e le indirizza verso gli specialisti dell’Università di Tor Vergata o La Sapienza.

CONTATTI: Viale Libano 62 - 00144 ROMA Tel.: 06.549.121- 06 59.20.741 - Fax: 06.59.14.253 Ambiente, Sicurezza e Qualità: ambiente@federlazio.it Amministrazione: amministrazione@federlazio.it Credito: confidilazio@federlazio.it Servizi per le Imprese: spi@federlazio.it Edilizia: edilizia@federlazio.it Segreteria Generale: federlazio@federlazio.it Formazione: formare@federlazio.it Internazionalizzazione: rome@federlazio.it Servizio Certificazioni CCIAA: servizio@federlazio.it Sindacale: sindacale@federlazio.it Studi e Comunicazione: studi@federlazio.it - stampa@federlazio.it WWW.FEDERLAZIO.IT

Apprendistato Professionalizzante FORMARE - EBLA Apprendistato Professionalizzante E’ un particolare tipo di contratto di formazione e lavoro. La normativa prevede almeno 120 ore di formazione esterna all’azienda per ogni anno di contratto

CATALOGO PUBBLICO E’ previsto un cofinanziamento della Provincia di Roma per la formazione obbligatoria dell’apprendista. Il cofinanziamento varia in funzione della dimensione dell’impresa: a) Grandi Imprese contributo pari al 40% costo del Modulo b) Medie Imprese: contributo pari al 60 % costo del Modulo c) Piccole Imprese: contributo pari all’80% costo del Modulo

Nel Catalogo della Regione Lazio sono presenti le offerte formative di FORMARE con contributo pubblico, per le 120 ore di formazione,così suddivise: Modulo A 42 h : acquisizione competenze di base e trasversali Modulo B 24 h: acquisizione competenze di settore Modulo C:54 h acquisizione competenze professionali Prima e seconda annualità

Offerta formativa di Formare srl Corsi per tutor aziendali dell’apprendistato Il tutor dell’azienda deve effettuare un percorso di formazione obbligatorio Durata 16 ore Corso Privato Al termine del percorso formativo è rilasciato un attestato di frequenza

Richiesta incentivo economico Per la conversione del contratto di apprendistato (ex art. 12 L.R. 9/2006 - Allegato G ) Ne beneficiano le aziende che trasformano il contratto di apprendistato in contratto a tempo indeterminato L’impresa ha tempo 30 giorni, dalla avvenuta trasformazione, per inviare la richiesta del contributo alla Provincia di Roma L’incentivo economico va da un minimo di 200,00 euro ad un massimo di 5.000,00 euro

SPORTELLO STAGE (L.196/97 Pacchetto Treu) Lo Stage è uno strumento flessibile che consente alla azienda di conoscere e formare nuove risorse, per un periodo da 6 a 12 mesi Lo Stage non è un contratto di lavoro Possono essere inseriti in stage giovani o adulti, diplomati e laureati Le risorse sono selezionate direttamente dalla azienda FORMARE è un Soggetto Promotore Autorizzato dalla Regione Lazio dal 1999 Informazioni : FORMARE TEL : 06542191 mail: formare@federlazio.it

Sportello di Consulenza BONUS ALLE IMPRESE per NUOVE ASSUNZIONI Regione Lazio – Assessorato al Lavoro – con l’Avviso“Precari concede alle imprese un bonus da 10 a 15.000 euro per l’assunzione di lavoratori precari e co.co.pro di aziende in crisi Provincia di Roma – Assessorato al Lavoro – con il Progetto “Obiettivo over 40 ” concede un bonus fino a 7.500 euro per assunzioni di lavoratori svantaggiati inseriti in percorsi di formazione Regione Lazio – Assessorato al Lavoro – con la Sovvenzione Globale “Lavoro in chiaro “ concede alle imprese un bonus da 5 a 12.000 euro per l’assunzione di lavoratori disoccupati svantaggiati

CATALOGO CORSI SICUREZZA dlgs 81/08 e smi IL CATALOGO COMPLETO DEI CORSI GENNAIO – GIUGNO 2011 CATALOGO CORSI AREE TRASVERSALI sono consultabili sul sito : WWW.FEDERLAZIO.IT

CONTATTI: Viale Libano 62 - 00144 ROMA Tel.: 06.549.121- 06 59.20.741 - Fax: 06.59.14.253 Ambiente, Sicurezza e Qualità: ambiente@federlazio.it Amministrazione: amministrazione@federlazio.it Credito: confidilazio@federlazio.it Servizi per le Imprese: spi@federlazio.it Edilizia: edilizia@federlazio.it Segreteria Generale: federlazio@federlazio.it Formazione: formare@federlazio.it Internazionalizzazione: rome@federlazio.it Servizio Certificazioni CCIAA: servizio@federlazio.it Sindacale: sindacale@federlazio.it Studi e Comunicazione: studi@federlazio.it - stampa@federlazio.it WWW.FEDERLAZIO.IT

CONVENZIONE CON BNL PARIBAS CONFIDI CONVENZIONE CON BNL PARIBAS Convenzione con garanzia: fino a 500.000,00 con spread non superiori al 3,50% e possibilità di contributi in c/interessi. Accordo quadro: con massimale libero, a tassi vantaggiosi e la possibilità di usufruire di un team di professionisti sul territorio su tutte le tematiche di sviluppo e consolidamento dell’imprenditoria sul territorio. Work-shop sul territorio per rafforzare le relazioni tra azienda e banca.

PRONTO INTERVENTO IMPRESA Azioni mirate alla soluzione di problemi di: -Organizzazione Finanza Logistica Sviluppo Team di professionisti per interventi di breve e medio periodo Costi particolarmente contenuti

Convenzione UNICREDIT AREA CREDITO E FINANZA Convenzione UNICREDIT Nessuna distinzione tra retail e corporate: medesimi prodotti per tutte le imprese fino a 50 milioni di fatturato. Possibilità di operare con garanzia del Confidi fino al 75%. Sportello UNICREDIT/CONFIDI: la banca incontra l’impresa in Associazione. Avviamoci alla ripresa con i nuovi prodotti: Innovazione Internazionalizzazione - Passaggio Generazionale come creazione di valore

CONTATTI: Viale Libano 62 - 00144 ROMA Tel.: 06.549.121- 06 59.20.741 - Fax: 06.59.14.253 Ambiente, Sicurezza e Qualità: ambiente@federlazio.it Amministrazione: amministrazione@federlazio.it Credito: confidilazio@federlazio.it Servizi per le Imprese: spi@federlazio.it Edilizia: edilizia@federlazio.it Segreteria Generale: federlazio@federlazio.it Formazione: formare@federlazio.it Internazionalizzazione: rome@federlazio.it Servizio Certificazioni CCIAA: servizio@federlazio.it Sindacale: sindacale@federlazio.it Studi e Comunicazione: studi@federlazio.it - stampa@federlazio.it WWW.FEDERLAZIO.IT

INTERNAZIONALIZZAZIONE CONSORZIO R.O.M.E. INTERNAZIONALIZZAZIONE Bando per il processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio – Legge Regionale 5/2008 “Disciplina degli interventi regionali a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI del Lazio” 2009-2010 Realizzati 4 progetti nell’ambito della L.R. 5/2008: Medical Brazil (Brasile), Gourmet China (Cina), ROME Culture At Work (Turchia), From ROME to Middle East (Dubai) Culture At Work: realizzato con un gruppo di 21 imprese, con lo scopo di identificare progetti di restauro, conservazione e valorizzazione dei beni culturali in Turchia. Il progetto avrà un seguito nel 2011, e si è arricchito di 21 nuove imprese. È stato firmato un accordo con il Ministero della Cultura e del Turismo della Turchia, nel contempo è stata avviata una collaborazione con l’Ambasciata italiana ad Ankara e si sta per aprire in questa città un ufficio tramite Finmeccanica.

CONTATTI: Viale Libano 62 - 00144 ROMA Tel.: 06.549.121- 06 59.20.741 - Fax: 06.59.14.253 Ambiente, Sicurezza e Qualità: ambiente@federlazio.it Amministrazione: amministrazione@federlazio.it Credito: confidilazio@federlazio.it Servizi per le Imprese: spi@federlazio.it Edilizia: edilizia@federlazio.it Segreteria Generale: federlazio@federlazio.it Formazione: formare@federlazio.it Internazionalizzazione: rome@federlazio.it Servizio Certificazioni CCIAA: servizio@federlazio.it Sindacale: sindacale@federlazio.it Studi e Comunicazione: studi@federlazio.it - stampa@federlazio.it WWW.FEDERLAZIO.IT

AMBIENTE E SICUREZZA SUL LAVORO Consulenza e Aggiornamento Il servizio Ambiente e Sicurezza del Lavoro garantisce alle imprese un’esaustiva assistenza attraverso una consulenza personalizzata. Redige delle note informative di aggiornamento sui temi trattati integrandole con seminari di approfondimento e convegni cui partecipano esperti nelle diverse materie. Più in particolare: fornisce consulenze per la sicurezza e igiene del lavoro: implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro; macchine, impianti e locali di lavoro; igiene dell'ambiente di lavoro; verifica delle prescrizioni impartite dagli enti di controllo; accertamenti sanitari preventivi e periodici.

Formazione e Supporto Promuove corsi obbligatori per la formazione di RSPP / ASPP e per tutte le figure individuate dalla normativa. Affianca le Associate per le problematiche ambientali: scarichi idrici industriali e civili; gestione dei rifiuti speciali ed urbani; emissioni in atmosfera; IPPC; RAEE; MUD; SISTRI.

Certificazione Qualità e Rappresentanza Fornisce consulenza ed informazioni sulle problematiche di carattere tecnico e sulle certificazioni ISO 9001, 14001, 18001; SA 8000; EMAS; ecc classificazione ed etichettatura delle sostanze e dei preparati pericolosi; regolamento Europeo sulle sostanze chimiche (REACH); marcatura CE di prodotto; trasporto di merce pericolosa su gomma (ADR), via nave (IMDG) e via aerea (IATA); normativa antincendio; denunce d'installazione e verifiche periodiche obbligatorie; igiene dei prodotti alimentari. Svolge azioni di raccordo tra imprese associate ed enti locali - di cui è interlocutore istituzionale - sui temi di sostenibilità ambientale, delle compatibilità territoriali e della salute e sicurezza dei lavoratori.

CONTATTI: Viale Libano 62 - 00144 ROMA Tel.: 06.549.121- 06 59.20.741 - Fax: 06.59.14.253 Ambiente, Sicurezza e Qualità: ambiente@federlazio.it Amministrazione: amministrazione@federlazio.it Credito: confidilazio@federlazio.it Servizi per le Imprese: spi@federlazio.it Edilizia: edilizia@federlazio.it Segreteria Generale: federlazio@federlazio.it Formazione: formare@federlazio.it Internazionalizzazione: rome@federlazio.it Servizio Certificazioni CCIAA: servizio@federlazio.it Sindacale: sindacale@federlazio.it Studi e Comunicazione: studi@federlazio.it - stampa@federlazio.it WWW.FEDERLAZIO.IT