Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia Corecom FVG Monitoraggio discipline sportive Tempi e spazi nei programmi di informazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
Il Disegno Campionario
/ fax
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
I FLA 2009: L A STAMPA R ISCOPRE L E B IBLIOTECHE.
della Comunicazione e dei Media
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
SPORT SYSTEM EUROPE © COPERTURA TELEVISIVA DEL CALCIO IN ITALIA STAGIONE 2004/2005 PERIODO DI RILEVAZIONE: luglio 2004 – aprile ore e.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
1 CORSO REGIONALE ARBITRI Cervignano del Friuli Novembre - Dicembre 2006 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA Corso per Arbitri Regionali del Friuli.
Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica
1 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA Cervignano del Friuli 17 Marzo AGGIORNAMENTO per gli UFFICIALI DI GARA di PESISTICA e CULTURA.
2 Pochi argomenti innescano un tale turbinio retorico, un fiorire di immagini belle e sarcastiche, tanto impegno e tanta distratta indifferenza, provocano.
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
IO E LA TV BREVE INDAGINE SULLUSO DELLA TELEVISIONE S.M.S.V.LOCCHI - GORIZIA A.S classe 2C.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI (Allegati al Comunicato Ufficiale FIGC n° 158 del 29 aprile 2011) Num.AdempimentoTermini 1impegno partecipazione Primavera.
1 Indicatori di criticità occupazionale 2009 Giorgio Plazzi Esperto dellAgenzia regionale del lavoro Trieste 25 marzo 2010.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
Specificità dei media in Italia di Emanuele Gabardi.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Laurea di provenienza I-VIII edizione 20% 31% 36% 12% 1% Lettere, Lingua, Filosofia Economia Scienze della Comunicazione, Sociologia Scienze Politiche,
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
1 R A I Internazionale. 2 R A I I t a l i a Al servizio di tutti.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CASE HISTORY Pagina 1 Analisi comunicazionale integrata CLUB.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
C’è / Ci sono Scegli un numero.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.

Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
I notiziari di Gruppo della Sezione di Milano DATI RILEVATI DAL QUESTIONARIO DEL MAGGIO 2004 Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Milano.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Transcript della presentazione:

Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia Corecom FVG Monitoraggio discipline sportive Tempi e spazi nei programmi di informazione TV di prima serata e sulla carta stampata (20-26 agosto2006)

2 IMPEGNO CORECOM FVG IL CORECOM FVG SI INTERESSA A TUTTO CIO CHE RIGUARDA IL MONDO DELLA COMUNICAZIONE, E SENZA DUBBIO LO SPORT, IL MARKETING E LA PUBBLICITA (SPOT) SONO PROTAGONISTI IN QUESTO SETTORE. SPORT, MARKETING E PUBBLICITA CONDIZIONANO PROFONDAMENTE IL MODO DI COMUNICARE, SIA SUL PIANO QUANTITATIVO SIA SU QUELLO QUALITATIVO. PER QUESTO IL CORECOM FVG HA VOLUTO MISURARE, CON UNO SPECIFICO MONITORAGGIO, LA PRESENZA E LO SPAZIO DEDICATO AI VARI SPORT SU EMITTENTI E QUOTIDIANI LOCALI. QUESTI SONO I RISULTATI…

3 Monitoraggio discipline sportive e i media considerati Emittenti: 1.Rai 3regionale 2.Tele4 (sede Trieste); 3.Telefriuli (sede Udine); 4.Telepordenone (sede Pordenone); Quotidiani: 1.Il Piccolo 2.Il Messaggero Veneto

4 Monitoraggio discipline sportive, il campione emittenti Rai3 regionale : TGR delle ore 19.35; Pagina sportiva del TGR; Telequattro : TG edizione di Trieste delle ore 19.30; Pagina sportiva del TG; Tg edizione regionale delle ore 20.30;

5 Telefriuli: TG regione delle ore 19.05; Pagina sportiva del TG; Sport IN, pagina approfondimento TG del lunedì; Telepordenone: TG regione delle ore 19.15; Pagina della redazione veneta dello stesso TG; Pagina sportiva dello stesso TG; Monitoraggio discipline sportive, il campione emittenti

6 EMITTENTI: Computo del minutaggio, espresso in ore, minuti e secondi, di trasmissione di notizie e servizi sportivi; Rilevazione del tipo di sport di cui è data notizia; QUOTIDIANI: Misurazione in cm2 delle parti di testo e delle immagini relative a discipline sportive presenti sul quotidiano e negli inserti speciali; Rilevazione del tipo di sport di cui è data notizia; Monitoraggio discipline sportive,metodo di misurazione

7 Per quanto riguarda la misurazione dei cm2 effettuata sulla carta stampata NON si è tenuto conto dello spazio occupato dai titoli degli articoli e lattenzione è stata concentrata sulla quantità di spazio effettivo dedicato. Per la misurazione dei titoli si rimanda ad altra ricerca. Monitoraggio discipline sportive,precisazioni

8 Monitoraggio discipline sportive EMITTENTI TV risultati

9 RAI3Regionale. Distribuzione tempi per tipologia di sport. Settimana dal 20 al 26 agosto Informazione di prima serata.

10 Telequattro. Distribuzione tempi per tipologia di sport. Settimana dal 20 al 26 agosto Informazione di prima serata.

11 Telefriuli. Distribuzione tempi per tipologia di sport. Settimana dal 20 al 26 agosto Informazione di prima serata.

12 Telepordenone. Distribuzione tempi per tipologia di sport. Settimana dal 20 al 26 agosto Informazione di prima serata.

13 Totale emittenti regionali. Distribuzione tempi per tipologia di sport. Settimana dal 20 al 26 agosto Informazione di prima serata.

14 Monitoraggio discipline sportive QUOTIDIANI risultati

15 Il Piccolo Distribuzione cm2 per tipologia di sport. Settimana dal 20 al 26 agosto 2006.

16 Per quanto riguarda IL PICCOLO in merito alla trattazione della disciplina sportiva dellAUTOMOBILISMO, si ricorda lesistenza di un inserto speciale, edito dal quotidiano, interamente dedicato alla Formula 1, di cui si riportano i dati specifici.

17 Il Piccolo Distribuzione cm2 per automobilismo. Settimana dal 20 al 26 agosto 2006.

18 Il Messaggero Veneto Distribuzione cm2 per tipologia di sport. Settimana dal 20 al 26 agosto 2006.

19 calcio63,1% basket16,9% ciclismo7,8% automobilismo7,1% motociclismo4,8% podismo3,8% golf3,6% federazione nuoto2,6% volley2,4% tennis1,7% sci1,7% tiro a segno1,2% baseball1,2% canottaggio1,1% pesi1,1% atletica1,1% ginnastica artistica1,0% bocce0,8% vari0,8% ping pong0,7% rugby0,7% spinning0,6% hockey0,5% ippica/equitazione0,4% danza0,2% karate0,2% thriatlon0,1% 100% Il Messaggero Veneto Distribuzione cm2 per tipologia di sport. Settimana dal 20 al 26 agosto 2006.

20 IlPiccolo Distribuzione cm2 relazione immagini e testo informazione sport. Settimana dal 20 al 26 agosto 2006.

21 Il Messaggero Veneto Distribuzione cm2 relazione immagini e testo informazione sport. Settimana dal 20 al 26 agosto 2006.

22 Totale quotidiani Distribuzione cm2 relazione immagini e testo informazione sport. Settimana dal 20 al 26 agosto 2006.

23 Il monitoraggio presentato è stato realizzato nella sua totalità dal Corecom FVG allinterno dei suoi uffici e con propri mezzi tecnologici. si ringraziano le emittenti regionali per la loro disponibilità

24 Franco Del Campo, presidente Ilaria Celledoni, vicepresidente Elio Bozzo, commissario Danilo Slokar, commissario Maurizio Solidoro, commissario Corecom FVG