Inaugurazione 4a corsia Milano Bergamo 1 ottobre 2007
A4 MILANO - BERGAMO - BRESCIA 2 AUTOSTRADE PER L’ITALIA: 11 MILIARDI DI INVESTIMENTI GIA’ CONTRATTUALIZZATI SU 520 KM E 10 NUOVI SVINCOLI A4 MILANO - BERGAMO - BRESCIA A13 NUOVO SVINCOLO PADOVA ZONA INDUSTRIALE - Importo previsto €/mln 31 A9 LAINATE - COMO - CHIASSO Ampliamento alla 4a corsia del tratto Milano Est – Bergamo - Importo previsto €/mln 455 - km 33,6 Ampliamento alla 3a corsia del Tratto Lainate - Como (Grandate) - Importo previsto €/mln 186 - km 23,2 A1 MILANO - NAPOLI Nodo di Bologna Ampliamento alla 4a corsia nel tratto - Modena – Bologna - Importo previsto €/mln 188 - km 31,6 A13 NUOVO SVINCOLO VILLAMARZANA - Importo previsto €/mln 5 A8 AUTOSTRADA MILANO-VARESE Ampliamento alla 3a e 4a corsia del tratto Milano – Gallarate - Importo previsto €/mln 65 - km 28,7 A14 NUOVO SVINCOLO RUBICONE - Importo previsto €/mln 11 A14 BOLOGNA – TARANTO Nodo di Bologna Realizzazione 3a corsia dinamica nel trstto della Tang. di Bologna - Importo previsto €/mln 203 - km 13,7 VIABILITÀ DI ACCESSO AL POLO FIERISTICO DI MILANO - Importo previsto €/mln 85 - km 3,8 A14 NUOVO SVINCOLO MARINA DI MONTE MARCIANO - Importo previsto €/mln 11 A14 NUOVO SVINCOLO P.TO S.ELPIDIO - Importo previsto €/mln 30 PASSANTE DI GENOVA A1 MILANO - NAPOLI Adeguamento e potenziamento Gronda di Ponente ed altri interventi - Importo previsto €/mln 1.800 - km 34,8 Potenziamento Bologna Firenze nei tratti Casalecchio – Sasso Marconi e Var. di Valico (S.Marconi-Barberino) - Importo previsto €/mln 3.236 - km 66,6 A14 BOLOGNA - TARANTO Ampliamento alla 3a corsia del tratto Rimini nord – Pedaso - Importo previsto €/mln 2.453 - km 171,0 A1 MILANO - NAPOLI Potenziamento Barberino-Incisa nei tratti Barberino Firenze nord Firenze nord – Firenze sud Firenze sud – Incisa - Importo previsto €/mln 1.466 - km 58,5 A1 MILANO - NAPOLI A1 NUOVO SVINCOLO DI CASTELNUOVO DI PORTO - Importo previsto €/mln 10 Ampliamento alla 3a corsia del tratto Orte–Fiano R. - Importo previsto €/mln 189 - km 37,8 A1 MILANO - NAPOLI A1 NUOVO SVINCOLO GUIDONIA - Importo previsto €/mln 12 Ampliamento 3a corsia tratto Fiano Romano – GRA - Importo previsto €/mln 158 - km 18,7 A1 NUOVO SVINCOLO FERENTINO - Importo previsto €/mln 14 PIANO FINANZIARIO 1997: €/mln 5.372 (*) A30 NUOVO SVINCOLO DI MADDALONI - Importo previsto €/mln 13 IV ATTO AGGIUNTIVO: €/mln 5.409 (**) (*) L’importo accertato al 30/09/2007 comprende 25 €/Mln di Investimenti residui non rappresentati. TOTALE: €/mln 10.781 (**) L’importo accertato al 30/09/2007 comprende 135 €/Mln di Adeguamento Gallerie non rappresentati.
AUTOSTRADE PER L’ITALIA: PIANO ORIGINALE 1997 – ASSE AUTOSTRADALE 3 AUTOSTRADE PER L’ITALIA: PIANO ORIGINALE 1997 – ASSE AUTOSTRADALE (1) In data 6 Dicembre 2006 è stato aperto al traffico il nuovo svincolo Bologna Fiera ricompreso nel Lotto 2. (2) Il 9 Giugno 2007 si è completata l’apertura al traffico dell’intera tratta con l’ apertura della Galleria Gardelletta (840 mt) in direzione nord in regime di esercizio provvisorio. (3) Per il lotto 6-7 è in corso la progettazione esecutiva a carico dell’impresa (appalto integrato). (4) Tratta Firenze Nord – Firenze Scandicci aperta al traffico: 10 Marzo 2006: apertura al traffico dello svincolo autostradale di Scandicci. 21 Dicembre 2006: apertura al traffico con segnaletica provvisoria della carreggiata sud. 05 Aprile 2007: apertura al traffico con segnaletica provvisoria della carreggiata nord. (5) La Galleria di Nazzano (337 mt) in direzione nord è stata aperta al traffico nel Dicembre 2005. Il 27 Maggio 2007 è stato completato lo scavo. Successivamente è iniziato lo scavo …..dell'arco rovescio nelle due canne (direzione nord e direzione sud). E’ presumibile che i lavori siano completati entro Dicembre 2007 anche se tale tempistica potrà essere …..condizionata dalle misure necessarie per garantire fluidità e sicurezza del traffico; inoltre, tenuto conto che la tipologia dei lavori da realizzarsi non è usuale la tempistica, oltre ai …..condizionamenti indicati, potrà subire anticipi o slittamenti.
4 AUTOSTRADE PER L’ITALIA: IV ATTO AGGIUNTIVO EFFICACE NEL GIUGNO 2004 - ASSE AUTOSTRADALE (1) In attesa della definizione della tratta Settebagni - GRA (2) Si intende apertura funzionale della tratta . I lavori di completamento e accessori finiranno entro l’estate 2008. Il 6 Ottobre 2006 è stato aperto al traffico il nuovo svincolo di Trezzo (Lotto 2). Il 29 Dicembre 2006 è avvenuta l’apertura al traffico del Lotto 2, tra Trezzo e Cavenago per un tratto di circa 7,5 km, congiuntamente ad un tratto di circa 1,6 km in carreggiata Est del Lotto 3, prima dello svincolo di Bergamo. In data 30 Luglio è avvenuta l’apertura al traffico della carreggiata est dalla ..interconnessione della tangenziale Est a Bergamo per una lunghezza del nuovo tratto pari a 18,6 km. In data 30 Settembre 2007 è stata completata l’apertura al traffico dell’intera tratta tra Milano Est e Bergamo. (3) Il collegamento è stato aperto al traffico nel Marzo 2005 con l'inaugurazione del nuovo svincolo Fiera Milano. Sono in corso alcuni lavori di completamento, la cui ultimazione è prevista per Febbraio 2008 (14 mesi dalla disponibilità delle aree libere da interferenze e impedimenti). (4) In data 20 Aprile 2007 si è tenuta la seduta conclusiva della CdS senza raggiungere l'intesa Stato-Regione. Nelle more della trasmissione degli atti dal Ministero delle infrastrutture alla Presidenza del Consiglio di …..Ministri, ai sensi del comma 4 dell’art. 81 del DPR N° 616/77, in data 20 Luglio 2007 è stato raggiunto un accordo in merito allo svincolo di Saronno che dovrebbe permettere, ad ottobre (a valle di un ricorso al TAR pendente sulla attuale costituzione del Consiglio Comunale di Uboldo), di chiudere positivamente la Conferenza di Servizi. (5) In data 25 Giugno 2007 ASPI ha inviato una nota ad ANAS nella quale si chiede di poter interrompere la procedura di affidamento del Lotto 7A, in quanto si è in attesa delle determinazioni della Presidenza del ….Consiglio dei Ministri in merito al lotto 7B essendo questo funzionale insieme al 7A.. In data 28 Agosto 2007 ha comunicato che procederà alla sospensione dell’affidamento. (6) In data 06 Marzo 2007 si è tenuta la seduta conclusiva della CdS senza raggiungere l'intesa Stato-Regione. Gli atti saranno trasmessi dal Ministero delle Infrastrutture alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi del comma 4 dell'art. 81 del DPR N° 616/77.
5 LE CONTROLLATE DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA : 1 MILIARDO DI INVESTIMENTI SU 80 KM E 4 NUOVI SVINCOLI Strada dei Parchi S.p.A. Raccordo Autostradale Valle d’Aosta S.p.A. A24 Roma-L’Aquila-Teramo Ampliamento A24 Roma-L’Aquila nei tratti Villa Vomano-Teramo e Lunghezza-Portonaccio - Importo previsto €/mln 345 - km 19,9 A5 Aosta-Traforo del Monte Bianco Completamento dei lavori di costruzione del 2° Tronco Morgex-Entreves - Importo previsto €/mln 407 - km 12,4 Autostrade Meridionali S.p.A. Autostrada Torino-Savona S.p.A. A3 Napoli-Pompei-Salerno Ampliamento alla 3a corsia - Importo previsto €/mln 387 - km 20,4 A6 Torino-Savona Raddoppio Carreggiata - Importo previsto €/mln 145 - km 30 N.B: importi accertati al 31/12/2006.
6 A8 Milano-Lainate: viabilità di accesso al Nuovo Polo Fieristico di Milano – Tratta C Intervento: realizzazione di un sistema di viabilità che collega l’autostrada A8 Milano Laghi al Nuovo Polo Fieristico di Milano. La tratta di competenza di Autostrade per l’Italia è consistita nella realizzazione di un cavalcavia sulla autostrada A8, di un viadotto sulla ferrovia Milano Torino, del sottopasso autostradale, nonché di diverse rampe per l’accesso alla viabilità ordinaria ed alcune opere accessorie. Lunghezza: 3,8 km Investimento: 85 €/mln, di cui 40 €/mln di contributi CIPE Inizio lavori: febbraio 2004 Avanzamento al 31/08/2007: 89 % Situazione attuale: prima fase – il 1° stralcio funzionale è stato completato il 31-03-05 nel pieno rispetto degli obiettivi; l’integrazione al 1° stralcio (una campata del viadotto sulla ferrovia) è ultimata. seconda fase (completamento viadotto fiera sulla cosiddetta racchetta ferroviaria): i lavori proseguono regolarmente a meno di un modesto (massimo un mese) slittamento causato da una interferenza ferroviaria risolta. E’ confermata l’apertura anticipata di una delle due carreggiate di accesso alla Fiera per il 30/10/2007.
A4 Milano-Bergamo: ampliamento alla 4a corsia 7 A4 Milano-Bergamo: ampliamento alla 4a corsia Intervento: ampliamento della A4 tra Milano e Bergamo da tre a quattro corsie; nell’ambito del progetto si è realizzato tra l’altro: - il rifacimento di 39 cavalcavia; - l’ampliamento dei ponti sui fiumi Adda e Brembo - l’installazione di 29 Km di barriere fonoassorbenti - il rifacimento della stazione di Trezzo e l’adeguamento delle stazioni di Capriate, Dalmine, Agrate e Cavenago. Lunghezza: 33,6 km Investimento: 455 €/mln Inizio lavori intera tratta : luglio 2005 (efficacia IV AA: 10-06-04) Situazione attuale : I lavori sono ultimati per quanto riguarda la sede autostradale e proseguono regolarmente per quanto attiene la viabilità esterna
DIMENSIONI DELL’INTERVENTO 8 A4 Milano-Bergamo: ampliamento alla 4a corsia DIMENSIONI DELL’INTERVENTO Opere Maggiori Ponte ferroviario di Stezzano 93,00 mt 1.400.000 Kg Il più lungo ponte ferroviario ad una luce in esercizio Ponte sul fiume Adda 180,00 mt 2.150.000 Kg Ponte ad arco realizzato con geometria identica all’esistente Ponte sul fiume Brembo 85,00 mt 1.000.000 Kg Quantità Eseguite Calcestruzzo gettato 350.000 m3 Volume di 120 piscine olimpioniche Acciai cemento armato e ponti 40.000.000 Kg Peso di 4 Torri Eiffel Totale Movimenti di Materia 3.000.000 m3 Volume di 50 cupole di San Pietro Conglomerati bituminosi 1.200.000 m2 700.000.000 Kg Area di 170 campi da calcio Pali e Micropali di fondazione 330.000 ml Distanza tra Milano e Rimini Barriere di Sicurezza 160.000 ml Distanza tra Milano e Verona
PROBLEMATICHE SUPERATE NEL CORSO DEI LAVORI 9 A4 Milano-Bergamo: ampliamento alla 4a corsia PROBLEMATICHE SUPERATE NEL CORSO DEI LAVORI Necessità di assicurare, in totale sicurezza, sempre la disponibilità di 3 corsie per senso di marcia (salvo chiusure notturne) Necessità di procedere alla rimozione di oltre 450 interferenze con sottoservizi da parte dei 42 differenti Enti interessati, nonché all’esproprio di oltre 1000 ditte tra le quali numerose importanti aziende industriali. Ritardi nella rimozione delle suddette interferenze e dai numerosi ricorsi-opposizioni da parte di alcune ditte espropriate. Richieste dagli Enti varianti ed opere aggiuntive, (spesso origine di ulteriori spostamenti di interferenze e problemi espropriativi), che, per quanto possibile, sono state accolte nei progetti previa discussione e condivisione con il territorio. Per assicurare il rispetto dei tempi e dirimere tempestivamente tutte le problematiche ASPI, SPEA e PAVIMENTAL hanno istituito numerosi gruppi di lavoro ed hanno organizzato oltre 700 riunioni insieme ai Comuni, agli Enti interferenti ed alle Ditte. Per alcune situazioni particolarmente critiche, tali riunioni sono state organizzate e presiedute con la Prefettura di Bergamo, il Provveditorato alle OO.PP., l’ANAS, la Regione Lombardia ed il Commissario Straordinario. In due casi addirittura gli incontri sono stati presieduti dallo stesso Ministro delle Infrastrutture. Progetti di tale complessità richiedono organizzazioni specialistiche e dedicate.
A4 Milano-Bergamo: ampliamento alla 4a corsia 10 A4 Milano-Bergamo: ampliamento alla 4a corsia A4 - Ponte Adda – anni 30 A4 - Ponte Adda – 2007
bloccato per incidente 11 A4 Milano-Bergamo: i risultati in termini di fluidità ed incidentalità Set 06 Set 07 Tempi di percorrenza (solo carreggiata est) 40 min minuti 51 km/h 21 min 99 km/h Set 06 Set 07 Tempo totale perso (entrambe le carreggiate) 203.065 h ore 89.238 h Effetto dell’eliminazione del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti (entrambe le carreggiate) Eventi di traffico bloccato per incidente 22 divieto attivo 13 15 gen-20 mag 21 mag-23 set
A4 Milano-Bergamo: le criticità residue 12 A4 Milano-Bergamo: le criticità residue Attraversamento Milano nord comunicazione percorso alternativo Rho - Monza completamento a 2+2 corsie Rho – Monza interconnessione SS36 Rho - Monza Svincolo di Bergamo rotatoria esterna all’autostrada rampa di decelerazione
AUTOSTRADE PER L’ITALIA IN LOMBARDIA 13 AUTOSTRADE PER L’ITALIA IN LOMBARDIA INTERVENTI SULLA INFRASTRUTTURA DI RETE Pavimentazioni drenanti: Copertura pari 91.6% (*) Barriere Spartitraffico: Copertura con barriera riqualificata pari al 100% della rete Barriere Antirumore: Installazioni di barriere antirumore per circa 65 km Potenziamento di 6 caselli: Completati i lavori ai caselli di Como Grandate, Milano Nord, Milano …………………………………….Est (lato uscita); Ultimazione dei lavori per il Casello di Bergamo e Nuova Stazione di Lodi (aperto al traffico il 22.07.2007); Interventi in affidamento per il casello di Rovato, Milano Sud, Milano Est (lato entrata). Interventi su 20 1 nuova area in corso di realizzazione (Novate Nord); aree di servizio: 11 aree già ristrutturate (Brembo Nord, Brembo Sud, Brianza Sud, Brughiera Est, S.Donato Est, S.Donato Ovest, S.Zenone Est, S.Zenone Ovest, Somaglia Est, Somaglia Ovest e Valtrompia Nord) ; 8 aree con interventi già avviati (Brianza Nord, Brughiera Ovest, ……………………… Lambro Nord,.Lario Est, Lario Ovest, Valtrompia Sud, Verbano Est e Verbano Ovest). (*) Ad esclusione delle zone interessate da lavori di riqualifica o allargamento e le tratte di montagna soggette a criticità per neve
AUTOSTRADE PER L’ITALIA IN LOMBARDIA 14 AUTOSTRADE PER L’ITALIA IN LOMBARDIA GLI ITER AUTORIZZATIVI DA SBLOCCARE / ACCELERARE Criticità 22-11-06 Criticità 01-10-07 Polo fieristico Risoluzione delle interferenze (ENEL e Metropolitana Milanese) che impediscono il regolare svolgimento dei lavori Criticità superate. Milano - Bergamo Ripresa delle riunioni del Gruppo di Lavoro con la Regione al fine di risolvere con la massima tempestività le residue problematiche su: cave interferenze espropri ordinanze e richieste Enti locali
AUTOSTRADE PER L’ITALIA IN LOMBARDIA 15 AUTOSTRADE PER L’ITALIA IN LOMBARDIA GLI ITER AUTORIZZATIVI DA SBLOCCARE / ACCELERARE Criticità 22-11-06 Criticità 01-10-07 Lainate - Como Per sbloccare l’esecuzione dei 23 km di ampliamento sono necessari: Decreto VIA, per poter immediatamente convocare la Conferenza di Servizi attualmente sospesa a data da destinarsi Convergenza con il comune di Uboldo sulla realizzazione dello svincolo di Saronno Sud In alternativa accordo Regione-Provincia di Varese-Comune di Saronno per stralcio del nuovo svincolo di Saronno Sud dell’attuale progetto CdS chiusa con esito negativo in data 20-07-07 per la opposizione del Comune di Uboldo. In sede di CdS gli Enti Territoriali hanno confermato che prescriveranno: la realizzazione di una circonvallazione di circa 2,5 Km a sud del Comune di Uboldo la realizzazione della 5a corsia tra l’interconnessione di Lainate e la barriera di Milano Nord.
A volte è il metodo di lavoro a fare la differenza 16 Le lezioni tratte dalla esperienza della Milano - Bergamo Necessità Le risposte per il futuro Necessità di pianificare i potenziamenti con ampio anticipo rispetto alle esigenze Necessità di forte volontà territoriale favorevole alla esecuzione dell’opera La esecuzione “in house” dimezza i tempi complessivi (progettazione, affidamento, gestione varianti, ….) Sistema tariffario con incrementi solo a stato avanzamento lavori. In corso di finalizzazione piano di interventi di potenziamento addizionali in oltre 400 km della rete di ASPI. Inserimento in Convenzione delle nuove opere solo dopo la CdS. Tema ancora aperto. Conferma dei meccanismi già introdotti dal IV Atto Aggiuntivo A volte è il metodo di lavoro a fare la differenza