3 novembre 1909 inizia la Comunità Missionaria dei Preti del Sacro Cuore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Suore francescane angeline
Advertisements

Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo
Monza 19 settembre 2012 Il concilio Vaticano II e la missione Convegno di Teologia della missione Lapostolato dei laici nellApostolicam Actuositatem e.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
IL TABERNACOLO VIVENTE DI GESU’ EUCARISTICO
Avanzamento con un clic
La preparazione Il Papa Paolo III (Alessandro Farnese) istituisce una Commissione di riforma - per precisare le verità della fede - per rinnovare la Chiesa.
–Ripartire insieme tra noi e con la diocesi (Orientamenti pastorali diocesani) –Stile partecipativo e propositivo –Iniziative per lottobre missionario.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Piccola storia di una grande Associazione
CONOSCIUTA LA STRADA, CORRI!
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1 Iniziative diocesane per lAnno della Fede nella Diocesi Tuscolana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Chi appartiene alla Chiesa
Assemblea degli oratori 2008 Nuove forme di regia educativa.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
2 Giorni Assistenti di Oratorio Folgaria aprile 2013.
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
CARITAS Natura e Missione
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
CIIS CONFERENZA ITALIANA DEGLI ISTITUTI SECOLARI TRIVENETO
INSIEME… PER LA CHIESA E PER IL MONDO.
Lo Spirito del Signore posandosi sul fondatore in preghiera, mani e piedi legati gli ha aperto le Scritture…
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Unitatis Redintegratio
“PURO AMORE …”.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
da entità a identità essere AC in parrocchia oggi
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
Un'organismo ecclesiale cattolico che sostiene tutte le Chiese particolari nel mondo, perchè possano compiere la MISSIONE di annunciare il Vangelo.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
VITA DI DON GUANELLA Don Luigi Guanella.
Arcidiocesi di Napoli – Centro di Formazione del Clero
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
progetto di scuola di vita e di fede
"Nel suo ministero sacerdotale e poi episcopale, fu un instancabile predicatore in missioni popolari, il modo più adeguato per evangelizzare le genti,
I convegno ecclesiale diocesano
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
La nostra storia.
L’OPERA CARITATIVA E ASSISTENZIALE DI GIUSEPPE COTTOLENGO LA PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA L’AZIONE EDUCATIVA DI GIOVANNI BOSCO DON BOSCO E I SALESIANI.
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dalla Basilica della Sagrada Familia a Barcellona nella XXXII c Domenica del.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
L’Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
IL MINISTERO DIACONALE A 50 ANNI DAL CONCILIO I PARTE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
La volta scorsa abbiamo parlato della CHIESA E’ CHIESA l’insieme delle persone che amano la stesso Dio, che vogliono bene allo stesso GESU’
Piano Pastorale “Voi siete il Corpo di Cristo” Gli atteggiamenti del Corpo LA COLLABORAZIONE.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
Transcript della presentazione:

3 novembre 1909 inizia la Comunità Missionaria dei Preti del Sacro Cuore.

mons. Radini Tedeschi (1905 – 1914)

Una storia scandita in tre tappe 1776: inizio del Collegio Apostolico 1855: inizio della vita comunitaria al Seminarino 1909: inizio della nuova comunità in via Garibaldi, 10

Madre Antonia Grumelli (1741 -1807): l’intuizione di una giovane suora francescana

Finalità del Collegio Apostolico diffondere la fede e la carità, mediante la predicazione delle missioni migliorare la vita spirituale dei monasteri diffondere la devozione del Sacro Cuore recuperare la ricchezza pastorale dei gesuiti soppressi da papa Clemente XIV nel 1773 aiutare i poveri

I membri del Collegio Apostolico furono 98 Padre Luigi Mozzi (1746 -1813) fondatore della pastorale giovanile iniziatore della scuola serale

Canonico Giuseppe Benaglio (1767 -1836) fondatore delle Figlie del Sacro Cuore

Marco Celio Passi (1754 - 1829) fondatore delle suore dorotee

istituti religiosi femminili fondati dal collegio apostolico le Figlie del Sacro Cuore le Orsoline di Gandino di Maria Immacolata le Congregazioni delle suore Dorotee l’Istituto della Sacra Famiglia di Costanza Elisabetta Cerioli le Suore delle Poverelle la Compagnia di sant’Orsola, Figlie di sant’Angela Merici le Suore della Carità di Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa le Suore Sacramentine di Geltrude Comensoli fondati dal collegio apostolico

1855: inizia la vita comunitaria al Seminarino

Mons. Pietro Speranza (1854 -1879) autore del catechismo

Beato Luigi Palazzolo (1827-1886 ) Fondatore delle poverelle

Obiettivi affidati da Mons. Radini Tedeschi 1909: la nuova comunità Obiettivi affidati da Mons. Radini Tedeschi Predicazione delle Missioni al popolo Predicazione degli esercizi al clero Direzione spirituale dei seminaristi Direzione spirituale degli istituti femminili Cura dei giovani nei collegi e negli oratori Accompagnamento spirituale dei sacerdoti Insegnamento della religione nelle scuole pubbliche Cura dell’Azione Cattolica e di altre associazioni laicali Amministrazione delle parrocchie

Don Angelo Roncalli durante il pellegrinaggio in Palestina nel 1906 Nel 1911 diventa membro esterno dei Preti del Sacro Cuore

ministeri vissuti in cento anni Animazione del movimento missionario Animazione del movimento eucaristico Animazione dell’Azione Cattolica e della FUCI Animazione della Casa dello Studente Animazione della pastorale scolastica Animazione della scuola vocazioni giovanili Animazione dei pellegrinaggi diocesani e fondazione dell’Ovet Assistenza di gruppi ecclesiali

ministeri vissuti in cento anni Animazione del movimento missionario Animazione del movimento eucaristico Animazione dell’Azione Cattolica e della FUCI Animazione della Casa dello Studente Animazione della pastorale scolastica Animazione della scuola vocazioni giovanili Animazione dei pellegrinaggi diocesani e fondazione dell’Ovet Assistenza di gruppi ecclesiali Assistenza di gruppi ecclesiali Sacristi Associazione vedove Apostolato della preghiera Confraternite Cavalieri di Malta Caritas Christi Cursillos de Cristianidad Opera dei tabernacoli

1962 - 1965: Concilio Vaticano II la spiritualità del presbitero diocesano dentro la ministerialità pastorale 15 agosto 1988: le nuove costituzioni “i preti del Sacro Cuore sono l’espressione principale e prima della comunione e della missionarietà ad intra del presbiterio diocesano” (Mons. Giulio Oggioni)

Caratteristiche della comunità La dimensione diocesana La dimensione missionaria La dimensione comunitaria

Grazie Eccellenza