FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Advertisements

La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
All Rights Reserved © Alcatel-Lucent 2008 Le tecnologie per la città digitale del futuro Alberto Lotti.
Introduzione al problema
Servizio Tecnologie Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Broadcasting Servizi di diffusione radiotelevisiva per la trasmissione di contenuti.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Valore e qualità dei contenuti digitali agosto 2004.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
E-learning Vantaggi e svantaggi.
BANDA SI BANDA NO IPTV ALLA RICERCA DEL CAVO Achille De Tommaso
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Osservatorio IPTV Marco Caradonna Consiglio Direttivo IAB Italia General Manager DMC - Gruppo FullSIX Partner FullSIX Spa.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Privacy Privacy& evolution of ADSL Delli Paoli- Durelli- Guerrini-Maglio- Marcarini-Rocca Gruppi 7-9 A.S
Sfruttamento diritti principali
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
un sito dinamico una piattaforma di collaborazione.
Elementi di posizionamento caratteristici del progetto Il DivertiPC
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
ECDL Patente europea del computer
Progetto digital marketing 2010
Visionee S.r.l Viale della Repubblica, Villorba - Treviso Sede di Reggio Calabria: via Graziella NC, localita' Feo di Vito RC
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Telecom Italia Media. 2 Un po di storia recente Telecom Italia Media nasce nel 2003 dalla scissione del Gruppo Seat Pagine Gialle Fanno parte di TI Media,
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Comune di Cagli. Teatri Comunali coinvolti 1.Cagli (ente proponente e capofila) 2.Macerata Feltria 3.Pennabilli 4.Pergola 5.SantAgata Feltria (Comuni.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
NUOVI ASSORTIMENTI PER UN MERCATO E UN UFFICIO IN EVOLUZIONE 1.
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
 Acronimo di Internet Protocol Television  Sistema di teleradiodiffusione per la trasmissione di contenuti televisivi su un'infrastruttura di rete basata.
WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso.
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Diritto e legislazione turistica
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Lo youtuber, una nuova professione dei media
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
La riduzione del Digital Divide Femminile Roma, 9 Maggio 2005.
Web 2.0: strumenti e tecnologie per la realizzazione di servizi innovativi di Jules Piccotti [ ]
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Azioni per l’innovazione didattica
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Transcript della presentazione:

FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09

Internet e Tv: sinergie e cambiamento Aula Nievo Palazzo Bo 22 maggio 2009 Convegno

Internet e Tv tema estremamente attuale

Internet e Tv tema estremamente attuale PASSATO PRESENTE CONVERGENZA

La competizione tra consumo televisivo e consumo di internet si modifica in favore di una fusione dei due mezzi. TV+PC= IPTV e WEBTV Internet e Tv tema estremamente attuale

GLOSSARIO IPTV (internet protocol tv) tv in formato digitale che sfrutta collegamenti internet a banda larga; visibile tramite luso di tv e decoder (es. Alice Home TV) WEBTV tv fruita attraverso il web visibile grazie a computer e connessione internet. Unisce contenuti della tv tradizionale a format innovativi pensati appositamente per il web (es. Current TV) LE DIVERSITÀ - mezzo di fruizione - struttura: WebTv offre perlopiù contenuti diversificati e dinamici mentre IpTv propone serie tv, sport, film della grande distribuzione Internet e Tv tema estremamente attuale

Il dibattito

Gabriele Elia il futuro è della tv interattiva Francesco Nonno liptv è una tecnologia future-proof Davide Bartolucci il pubblico diventa fan Pietro Gaffuri si devono riconquistare i giovani IDEE RACCONTATE

Scenari futuri

Il confine tra il mondo di internet e quello tv si assottiglia convergendo verso un modo nuovo di fruizione televisiva I programmi della tv del futuro saranno accessibili ovunque in ogni momento Opportunità pubblicitarie innovative Scenari futuri

Prospettive economiche

Impronte digitali per riconoscere i video e le canzoni che circolano in rete Pubblicità mirate cucite su misura degli utenti finali Accordi tra società e condivisione dei ricavi IMPERATIVO = COLLABORARE Prospettive economiche Nuovo business model

Prospettive tecnologiche e sociali

+ IPTV – DIGITAL DIVIDE Prospettive tecnologiche e sociali

Commenti personali

1.La tv sta cambiando ma lentamente > aspetto di legame tradizionale al mezzo tv e poca disponibilità a pagare tv on demand 2.La tv non scomparirà > convergenza di tv, computer e tecnologie mobili 3. Il futuro della tv è online Commenti personali

Le interviste ai relatori

La pagina delle interviste nel sito del Forum della Ricerca e dellInnovazione Le interviste ai relatori

Presentazione a cura di: Marco Zanchetta (matricola ) Dan Bogatu (matricola ) Christian Simeu Kamgang (matricola ) Facoltà di Ingegneria, Corso di Economia dellInformazione A.A. 2008/09

Relatori del Forum: Gabriele Elia, Gruppo BroadCast Solutions Innovation di TILAB - centro Technology Division Telecom Italia Francesco Nonno, vicepresidente Antitrust Telecom Italia, segretario generale Associazione Italiana Operatori IPTV Davide Bartolucci, Ceo Shado - Internet Television Company Pietro Gaffuri, Ceo RaiNet Moderatore: Gianfranco Gatto (Sky Tv)