PLESSI: D’ACQUISTO-DELEDDA-PEROTTI VERIFICA E VALATUZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Progetto Continuità a.s
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Presentazione Progetto Natale 2006
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Commissione Benessere
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo “ Gianni Rodari”
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Scuola Secondaria di 1° grado
MONITORAGGIO POF
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
“L’altra faccia della luna”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

PLESSI: D’ACQUISTO-DELEDDA-PEROTTI VERIFICA E VALATUZIONE D.D. ILARIA ALPI PLESSI: D’ACQUISTO-DELEDDA-PEROTTI VERIFICA E VALATUZIONE PROGETTI A. S. 2012-2013

PROGETTI D’INTERCLASSE VALUTAZIONE ALUNNI Punti: INTERESSE, COINVOLGIMENTO, PARTECIPAZIONE… La Valutazione numerica (10-9-8-7-6-5) è definita dalla media matematica VALUTAZIONE INSEGNANTI Punti: PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE, RELAZIONE, RICADUTA, MOTIVAZIONE, QUALITA’ E PREZZO, RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI La Valutazione numerica (10-9-8-7-6-5) è definita dalla media matematica.

CLASSI PRIME: ACCOGLIENZA (associazione. Carillon) REFERENTE: ins.Berardinelli Docenti coinvolti: Tutte le insegnanti dell’interclasse Nr. clas.7 - Nr. Alunni 160 FINALITA’: facilitare in modo sereno il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Valutazione 2° Q. Alunni 10 Insegnanti 9

CLASSI SECONDE: MUSE E MUSICA REFERENTE: ins. Baccelliere Docenti coinvolti: 6 Nr.Clas. 7- Nr. Alunni 172 Esperti L.Poletto, G. Cetrulo, Esperti Ass.ne MUSE FINALITA’: offrire al di là dell’ordinarietà curriculare le diverse funzioni del linguaggio musicale: Funzione cognitivo-culturale Funzione linguistico-comunicativa Funzione identitaria-multiculturale Funzione relazionale Funzione critico-estetica Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

CLASSI TERZE: COMUNICARE attraverso le EMOZIONI (Integrato con il laboratorio di coro GOSPEL) Referente: ins. Moretti D. Docenti coinvolti: 8 Nr. Classi: 8 - Nr. Alunni 172 FINALITA’: rafforzare il senso d’identità e l’autostima, favorire l’espressione e il confronto dei differenti punti di vista sviluppare la capacità di negoziazione e condivisione approfondire la conoscenza e l’utilizzo di differenti linguaggi Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti 8

CLASSI QUARTE: “DALLA RADICE AL FRUTTO” Referente: ins. C. Puddu Docenti coinvolti:8 Nr.Classi.8–Nr. Alunni 180 FINALITA’: Valorizzare le nostre e le altre tradizioni acquisizione pensiero strutturato.. Partecipazione alla creazione del benessere sul territorio.. Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

CLASSI QUINTE: IO CITTADINO DEL MONDO MusiKarte 3- esperto G CLASSI QUINTE: IO CITTADINO DEL MONDO MusiKarte 3- esperto G. Cetrulo- ref. L. Curtino Educazione all’affettività – ASL TO 1 – ref. T. Sandrin I Bambini ebrei e le persecuzioni razziali – esperto Dibenedetto Teglio SERMIG: merenda mondiale- ref. F.Bevilacqua 1-Musikarte 3 2-I bambini ebrei e le persecuzioni razziali 3-Educazione all’affettività 4-Sermig: merenda mondiale Nr. Cl. 8 -Nr.alunni 185 Nr. Docenti 16 Finalità:-sviluppare la conoscenza di sé e dell’altro attraverso attività di laboratorio VALUTAZ. 2 Quad. MusiKarte I Bambini ebrei… Ed. alla affettività Sermig ALUNNI 10 9 8 INSEGNANTI

PROGETTI Per plessi diversi Per classi diverse Per gruppi d’alunni

SICUREZZA Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti 8 Referente: ins. Pellegrino F. . Nr.Docenti : 7 Nr. Classi. 7 Nr.alunni 160 FINALITA’: Educare alla salute e alla promozione di corretti stili; Responsabilizzare in modo da non minacciare, con comportamenti errati la propria e altrui salute Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti 8

TELEINTENDO Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti 8 Referente: ins. Puddu Docenti coinvolti nr.3 Nr.classi 2-nr.alunni 42 FINALITA’: utilizzare i media per sviluppare il senso critico e contribuire a creare una cultura condivisa tra scuola, famiglie e territorio. Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti 8

DI ORTO IN ORTO Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti Referente: ins. Gioffrè Docenti coinvolti: nr.16 Classi 16– nr. Alunni 345 FINALITA’: conoscere l’ambiente naturale ed adoperarsi per la sua salvaguardia. Fornireun’adeguata informazione a pratiche di corretta alimentazione Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

UNIAMO IL MONDO Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti Referente: Casula Docenti coinvolti: 7 Gruppo genitori IV B Perotti Classi nr. 5 Alunni n.120 circa FINALITA’: -promuovere processi d’integrazione a scuola -offrire spazi d’ascolto ai docenti e ai genitori -offrire spazi di confronto e supervisione di gruppo Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

«ANCORA MUSICA + LA MUSICA CHE UNISCE» (Rete Musica) Referente: ins. Casula, Lovino Esperti esterni Ass. Ar.co.te Nr.cl. scuola primaria 5 Tot. alunni 110 Finalità: attraverso l’attività artistica e musicale costruire il benessere psicologico e sociale … Sviluppare la creatività… VALUTAZIONE 2° Q. ALUNNI / INSEGNANTI 9

INCONTRO Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti Referente: ins. Garberoglio Docenti coinvolti: 4 Nr. Classi. 4– Nr. Alunni 89 FINALITA’: “Integrazione stare bene insieme. Due mondi apparentemente diversi possono vivere e sentirsi vicini arricchendosi ognuno delle esperienze dell’altro Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

PROGETTO “URBAN : la mobilità sostenibile” esperti della ludoteca «CIRIMELE» Referente: ins. Puddu Docenti coinvolti: 4 +commissione ambiente Nr. Classi 2 Nr. alunni. 50 FINALITA’: Accrescere la cultura del muoversi in città con un minor impatto sull’ambiente Motivare ed attivare comportamenti responsabili per il bene della collettività Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

«ABBIAMO TEMPO!» Valutazione 2° Q. Alunni 10 Insegnanti 9 Referente: ins. Portalone Docenti coinvolti:7 Gruppi d’alunni di varie classi. FINALITA’ Contenere e ridurre il disagio cognitivo e migliorare la relazione Valutazione 2° Q. Alunni 10 Insegnanti 9

PROGETTO MUS-E Valutazione 2° Q. Alunni 10 Insegnanti Referente: Ins. Lovino Docenti coinvolti: 16 nr. Classi 8– Nr. Alunni170 circa FINALITA’: conoscere attraverso il linguaggio dell’arte le altrui diversità per imparare a viverle come risorsa e non come limite…. Valutazione 2° Q. Alunni 10 Insegnanti

LABORATORIO “LINGUA ITALIANA PER TUTTI” Referente: ins. Zedde Nr. Alunni del circolo 15 Nr. Docenti 3 FINALITA’: favorire l’integrazione degli alunni stranieri e l’apprendimento della lingua italiana Valutazione 2° Q. Alunni 10 Insegnanti 8

CORO SCOLASTICO Esperta: L. Giusti Referente: ins. Castellani Conduttrice aa.neCanta Scuolasig. Giusti Letizia Nr. Alunni 60 FINALITA’: educazione vocale musicale per l’acquisizione della capacità di cantare insieme brani di diverso tipo Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

Laboratorio Mangrovie Referente: ins.Portalone Docenti coinvolti: 5 Nr.Classi 6 - nr. Alunni 138 Esperto: Ivan Andreis FINALITA far crescere senso di responsabilità e cura verso l’altro • stimolare la nascita di azioni di sostegno alle vulnerabilità nel proprio contesto di relazioni quotidiane Valutazione 2° Q. Alunni 9 Insegnanti

PIEDIBUS Valutazione 2° Q. Alunni 8 Insegnanti Referente: ins. Siddi Docenti coinvolti 2 Genitori coinvolti 4 Nr. Classi 21 Nr. Alunni 51 FINALITA’: prevenzione alla salute favorendo il movimento del corpo attraverso il camminare. Valutazione 2° Q. Alunni 8 Insegnanti

FRUTTA NELLE SCUOLE Referente: Aimone, Stasi, Vinci Nr. Classi 26 tot. Alunni 598 FINALITA’: Sensibilizzazione al consumo di prodotti ortofrutticoli nel momento della merenda. VALUT. 2° Quad. Perotti D’Acqui sto Deledda ALUNNI non effettuata 8 INS. 9

ASSISTENZA SPECIALISTICA Referente: ins. Di Nardo- Scarcello Docenti coinvolti: 5 Classi nr.5 – nr. alunni 5 Finalità: favorire la completa frequenza scolastica con interventi educativi di qualità raggiungimento di abilità scolastiche Valutazione 2° Q. Alunni 8 Insegnanti

IL FILOSOFO IN CLASSE Referente: Pagliaro C. Esperto. R. Di Bacco Nr. Classi 2-nr. Alunni 48 circa Finalità: migliorare le competenze,linguistiche, logico e verbali VALUTAZIONE 2. Q. INSEGNANTI 10 ALUNNI

IL CORTILE DELLA SCUOLA: un’occasione per vivere e condividere l’ambiente Referente: Macagno D Nr. Classi 10 del plesso Deledda. Nr. Ins. 3- nr. Allunni237 Finalità: Riqualificazione del cortile della scuola Deledda Trasformare il cortile in laboratorio all’aperto Aprire il cortile alla partecipazione dei genitori e della comunità Aumentare la consapevolezza di adulti e bambini per il rospetto dell’ambiente VALUTAZIONE 2.Q. Alunni 9 Insegnanti

FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1 - POF - A.S. 2012/2013 Funzioni: Aggiornamento del POF Coordinamento Progetti Coordinamento della Commissione POF Incontri con lo STAFF Incontri con i referenti dei progetti Verifica e Valutazione dei Progetti e del POF Cura della documentazione

Nel corso della prima parte dell’anno si è attivata su tre livelli La Funzione strumentale dell’Area 1, assunta dall’insegnante BEVILACQUA Faustina, si è occupata della gestione del Piano dell’Offerta Formativa relativa all’anno scolastico 2012/2013. Nel corso della prima parte dell’anno si è attivata su tre livelli Predisposizione della documentazione per la raccolta dati da inserire nel POF Adeguamento del POF alle nuove direttive ministeriali e decisioni del circolo Aggiornamento su tre piani -Pedagogico….al fine di soddisfare le esigenze degli alunni, delle famiglie e dei docenti; -Organizzativo…per offrire una visione chiara di quelle che sono le attività; -Sociale…..per esprimere la connotazione e la qualità del servizio erogato dalla scuola. A conclusione del lavoro si può affermare che ci sono stati meno intoppi, rispetto agli anni precedenti, grazie anche alla predisposizione di una più precisa “Modulistica per la raccolta dati sull’organizzazione scolastica e didattica” a inizio anno scolastico. Anche la CONDIVISIONE, la PARTECIPAZIONE e la PUNTUALITA’, nella consegna dei moduli, è decisamente migliorata rispetto al passato. TORINO 21-6-2013 FS. Bevilacqua Faustina

BUONE VACANZE da UN GRANDE «MAESTRO»

A SCUOLA MI INSEGNARONO A SCRIVERE IL MIO NOME, CHAPLIN, E… MI PIACEVA. TROVAVO CHE MI SOMIGLIASSE!

E DALLA SUA COLLEGA CHE STRANO«LAVORO» E’ IL NOSTRO, CI SFINISCE, MA CI RENDE FELICI… SOLO SE DOMANI «ALCUNI DI LORO» PENSERANNO’: «E ...MI PIACEVA IMPARARE A…!» RIPRENDIAMO FIATO CHE A SETTEMBRE SI RICOMINCIA! BUONE VACANZE DALLA MAESTRA «POFFINA»! E DALLA SUA COLLEGA