- Ing. Dario Monnati - Napoli, 16 novembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Novità importanti sulla piattaforma di Open Innovation che fa crescere la tua azienda Sportello aperto tutti i giorni per richiesta di servizio: scrivere.
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
La ENDESin si Propone alla SOCIETA' con la seguente attivita: la seguente attivita: mettere in evidenza, allinterno della SOCIETA' ed ai suoi clienti,
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
26 Marzo 2003 slide n. 1 Presentazione della bozza di proposta Satellite Didattico fase 2 Claudio PortelliASI h
Misura Analitica RUMORE
SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
LA BIOPLAST La Bioplast è una delle aziende leader nella produzione e stampa di film plastici per l’imballaggio flessibile e per il packaging industriale.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Medichats 2008 Progettazione e realizzazione Di LNA in Banda W Andrea Cremonini.
G. Barillaro, P. Bruschi, A. Diligenti, F. Pieri
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
MR/ E NTE PER LE N UOVE TECNOLOGIE, L E NERGIA E L A MBIENTE La Piattaforma Tecnologica Europea per Idrogeno e Celle a Combustibile: il primo esempio.
Architetture e Tecnologie per Terminali Wireless
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Le caratteristiche dei progetti
Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione.
Tecnologia del silicio
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
FARADAY & PHAROS The Array point of view A.Cremonini
IL TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIA
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Economia dellInformazione e Modelli di Business. Il Caso MrPrice. Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Laureando: Andrea Maccari Parma,
Il progetto MEMS : il punto di vista di FBK-irst Maurizio Boscardin
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
Per la creazione della filiera trentina della micro-cogenerazione
ASIC per TOF-PET: caratteristiche generali
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Visionee S.r.l Viale della Repubblica, Villorba - Treviso Sede di Reggio Calabria: via Graziella NC, localita' Feo di Vito RC
Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica
Progetto Archimede: calore ad alta temperatura dall’energia solare
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
L.S. Ingegneria Elettronica Orientamento “Progettazione Elettronica”
PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
Laboratorio di Microelettronica Università degli Studi di Pavia
______________________________________ _ __________________________________________ Genova 2021 Città della Tecnologia Progetto Operativo Giorgio Musso.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Presentazione Aziendale
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Valori L'Azienda persegue gli obiettivi e alimenta quei valori da sempre condivisi dalle Banche Socie/Aderenti. I principali punti di forza che caratterizzano.
GAIN CLUB Largo Molina, Bologna t: f: Strumenti innovativi a supporto della consulenza.
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Processo di fabbricazione
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore1 Luglio 2004.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
L’AQUILA INNOVAZIONE Università dell’Aquila 17 settembre 2009 Ing. Gianluca Betello.
Thin LNF A. Clozza, M. Miliucci. Thin Film for CIGS Deposizione Back Contact Deposizione Assorbitore CIGS Deposizione secondo componente eterogiunzione.
Transcript della presentazione:

- Ing. Dario Monnati - Napoli, 16 novembre 2012

“Il Consorzio ha per oggetto lo sviluppo delle tecnologie per l’opto, la microelettronica ed i microsistemi finalizzate all’applicazione nei settori industriali interessati, quali – ad esempio ma non esclusivamente – le telecomunicazioni, la multimedialità, le applicazioni ambientali, i trasporti, il biomedicale, l’aeronautico, l’aerospaziale. Il Consorzio si propone, inoltre, di sviluppare nuovi prodotti derivanti dalle tecnologie di cui sopra. ” Pertanto il Consorzio è impegnato nel: sostenere la competitività dei partner industriali su tematiche relative al loro core business fornire supporto allo sviluppo di tecnologie industriali nuove ed altamente innovative sviluppare nuovi prodotti derivanti dalle tecnologie risultanti dalle attività di ricerca

50 sqm clean room (class 100) 200 sqm clean room (class 10000) 600 sqm laboratories 500 sqm offices Camera pulita classe 100 Area deposizioni film sottili Area deposizioni film spessi Area plasmi chimici

Principali Risultati di Progetti precedenti Tecnologie InP per l’Optoelettronica PIN diodes array and package Microstrip passive components (resistors, MIM capacitors, trasmission lines) SiC Micromachining a hole Via-hole SiC Micromachining bulk and GaN–HEMT back side a plated hole Processo di Backside brevettato (Brevetto n.1363498;06/07/2009) “Metodo per realizzare scavi in substrato di carburo di silicio di un dispositivo a semiconduttore”

Principali Risultati di Progetti precedenti RF MEMS 2. Realizzazione 3. Testing e Misura 1. Progettazione 4. Packaging Domanda di Brevetto n. BO2010A000738 presentata il 15 dicembre 2010 “Metodo per realizzare un dispositivo microelettromeccanico a membrana metallica sospesa”

Le Attività del Progetto Progetto Tecnologie Abilitanti per Sistemi di nuova generazione di trasmissione e ricezione a Microonde Ex art.6 DM 593/2000 Sviluppo di tecnologie finalizzate alla realizzazione di un veicolo di prova di un modulo Trasmetti/Ricevi digitale compatto per applicazione in sistemi radar avanzati. I Numeri del Progetto Costo complessivo: € 19.808.360 Finanziamento: € 13.964.060 Le Attività del Progetto OR1- Tecnologie per trasmettitori/ricevitori digitali compatti modulari OR2 - Studio di materiali a funzionalità innovative e per il packaging OR3 - Sviluppo di tecnologie di backside per dispositivi GaN–HEMT ad alta potenza e frequenza OR4 - Sviluppo di tecnologie innovative per la realizzazione di MEMS Finmeccanica ha ritenuto Optel una best practice nella sinergia tra aziende del Gruppo ai fini dello sviluppo di attività di R&D all’avanguardia.

... al Progetto TASMA – PON01_02876 Progetto TASMA - Tecnologie Abilitanti per Sistemi di Monitoraggio Aeroportuale (PON01_02876). Sviluppo di tecnologie per la realizzazione di componenti microelettronici e microelettromeccanici e dei relativi packaging sistemi radar multifunzione di nuova concezione (MPAR = Multifunction Phased Array Radar). TASM Salto Tecnologico TASMA 1. Back side SiC AlGaN GaN Cap 1 nm 70 μm Wafer GaN/SiC 3" Dispositivo Via-Hole Source Gate Drain 4 W/mm² AlGaN GaN Cap 1 nm Wafer GaN/SiC 4" Dispositivo Via-Hole Source Gate Drain 6 W/mm² SiC 100 μm

... al Progetto TASMA – PON01_02876 Multistrati ceramici HTCC Progetto TASMA - Tecnologie Abilitanti per Sistemi di Monitoraggio Aeroportuale (PON01_02876). TASM Salto Tecnologico TASMA 2. Packaging Multistrati ceramici HTCC Package AlN Bulk 3. MEMS Switch MEMS Phase Shifter

I numeri del progetto TASMA Costo complessivo: € 12.394.150 Finanziamento: € 10.153.200 Durata: 36 mesi

Progettazione di switch RF MEMS orientata al power handling Messa a punto delle tecniche di Incollaggio dei wafer di SiC Messa a punto delle tecniche di Lappatura e lucidatura dei wafer di SiC Sviluppo di processi fotolitografici per lo scavo di via hole in SiC di profondità di circa 100 micron Progettazione di switch RF MEMS orientata al power handling In corso la messa a punto degli step tecnologici per la realizzazione di switch RF MEMS Completamento analisi termiche per ponti termici in substrati di AlN da utilizzare come PCB Messa a punto dei processi di via filling Progettazione di un package LCP a basso costo per l’integrazione di componenti RF passivi I risultati ad oggi conseguiti sul progetto sono in linea con gli obiettivi di Capitolato.

Circuiti Integrati Monolitici a Microonde (MMIC) con funzione di Amplificatori di potenza (HPA, ciascuno di 50 W di potenza) basati su GaN HEMT su substrato SiC Capacità di packaging: ceramico in AlN (bulk) per moduli di trasmissione in grado di dissipare l’altissima densità di potenza derivante dai circuiti di cui sopra LCP a bassissimo costo, basato su materiali innovativi come Liquid Crystal Polimer, per i moduli con bassa richiesta di dissipazione di potenza e per i dispositivi passivi e digitali Dispositivi MEMS per la gestione dei segnali a RF (Switch e Phase Shifter basati su MEMS) Ogni tecnologia sviluppata nel progetto ha come primo End User le aziende del gruppo Finmeccanica sulle quali sono state tarate le specifiche tecniche dei dimostratori. Inoltre tali tecnologie avranno ricadute nel mercato interno al Distretto Tecnologico Aerospaziale ed in settori più vasti.

Le tecnologie sviluppate sul progetto sono allo stato dell’arte internazionale: Gli HEMT di potenza ad alto guadagno lineare per la realizzazione del MMIC HPA (dispositivi di altissima densità di potenza - 6 W/mm - non comparabili con i dispositivi oggi realizzati in GaAs -0,7 W/mm) Il substrato ceramico AlN a bassissima resistenza termica Il Phase Shifter per il controllo della fase del segnale RF

Follow-up del Progetto TASMA (1/2) Optel ha presentato alla Regione Puglia un Contratto di Programma per la realizzazione di investimenti produttivi come strumento per l’industrializzazione di uno dei risultati del progetto Linea di Back side per wafer 4”: Investimenti: 1.500.000,00 € a hole Via-hole a plated hole MMIC GaN

Optel ha altresì presentato alla Regione Puglia un Contratto di Programma per la realizzazione di investimenti produttivi finalizzati al completamento della filiera relativa alla tecnologia GaN Realizzazione di una Foundry Italiana per la produzione di wafer di GaN/SiC epitassiale 4", materiale di base necessario alla produzione di componentistica ad alta potenza di nuova generazione. Strategico per garantire all’industria nazionale del settore la technology non dependence dagli USA e da altri fornitori extra-europei. 4” GaN/SiC wafer

Il Consorzio Optel persegue la creazione di valore seguendo il processo tecnologico a partire da progetti di ricerca altamente focalizzati sul core-business dei propri consorziati industriali, procedendo all’industrializzazione dei risultati ed infine producendo e commercializzando tali prodotti innovativi per il mercato di riferimento ed in prospettiva per un mercato più vasto.

- Ing. Dario Monnati - Napoli, 16 novembre 2012