CEI-Bib: partecipazione e servizi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Catalogazione e controllo di autorità
Advertisements

1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Corso di riqualificazione. Qualità dei servizi al pubblico
Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
Informazioni generali sul progetto La Biblioteca Digitale Italiana ed il Network Turistico Culturale (BDI & NTC ) Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Nuove tecnologie a supporto del delivering e dellinformation retrieval: PLEIADI e gli Open Archives Susanna Mornati e Paola Gargiulo, Milano 10 marzo 2006.
Gestione della Circolazione con Aleph 500 Rel. 14.1
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
La cooperazione nazionale
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
ILL/DD intersistemico
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Caratteristiche, novità e prospettive del servizio ILL SBN
Finsiel AKROS Informatica Il Protocollo SBN-MARC1 Progetto Evoluzione Indice SBN Il Protocollo SBN-MARC Roma, 13/09/2002 Relatore: Daniela Saccomandi.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
SBN e le nuove regole di catalogazione
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Evoluzione Indice SBN Interfaccia Diretta SBN Utilizzo del protocollo SBN-MARC Roma 13 Settembre 2002 Lino Pasqualetti.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
MetaLib Lucia Soranzo, Antonella Zane Servizi digitali e portali accademici – Biblioteca del Dipartimento di Filosofia – 10 aprile 2006.
Donatella Roveri, ICCU Progettazione per la valorizzazione Qualità dei servizi al pubblico Lopac SBN.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
I servizi della Biblioteca
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
La ricerca bibliografica e gli Opac
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo A Mariella Magliani
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Esperienza di interoperabilità tra servizi bibliotecari tramite protocollo ISO-ILL. Colloquio standard ILL-SBN/Aleph e ILL-SBN /Sebina Open Library.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
EVOLUZIONE DELL’INDICE SBN MUSICA Roma 16 ottobre 2002 Relatore: Gisella De Caro Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per.
Informazioni generali sul progetto
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

CEI-Bib: partecipazione e servizi Paul Gabriele Weston 20 ottobre 2006

Definizioni s/w CEI-Bib polo ecclesiastico SBN sistema CEI-Bib l’applicativo gestionale basato su EOS Web e distribuito alle biblioteche ecclesiastiche che aderiscono al progetto UNBCE della CEI polo ecclesiastico SBN l’insieme coordinato delle biblioteche che si avvalgono del s/w CEI-Bib per colloquiare con l’Indice SBN allo scopo di condividerne le risorse catalografiche sistema CEI-Bib la comunità delle biblioteche che, avvalendosi o meno del s/w CEI-Bib, individuando obiettivi e scopi condivisi, predispongono ed erogano servizi atti a realizzarli, con il coordinamento dell’UNBCE della CEI

Livelli di partecipazione La partecipazione delle biblioteche ecclesiastiche (o ad esse assimilate) al sistema CEI-Bib può essere di due tipi: adesione federazione

Partecipazione per adesione in questo caso le biblioteche sono incluse a pieno titolo nel sistema CEI-Bib, avendo scelto di utilizzarne il s/w per tutte le procedure operative e di far confluire attraverso il Polo Ecclesiastico CEI-Bib le proprie notizie bibliografiche nell’Indice nazionale SBN, con le modalità e i livelli di responsabilità specifici di ciascuna biblioteca.

Partecipazione per federazione in questo caso le biblioteche, che si avvalgono di s/w diversi da CEI-Bib per la gestione di tutte o di talune procedure operative e che fanno confluire le proprie notizie catalografiche nell’Indice nazionale SBN servendosi di tale s/w, partecipano al sistema CEI-Bib instaurando con l’ambiente cooperativo del sistema CEI-Bib la condivisione di dispositivi atti all’erogazione dei servizi comuni all’intera comunità delle biblioteche partecipanti (ad esempio, prestito interbibliotecario e document delivery). L’ampiezza dei servizi e le modalità di partecipazione sono descritte di seguito

Partecipazione al sistema Dal punto di vista dell’ambiente cooperativo entrambe le relazioni connotano l’appartenenza al sistema CEI-Bib. L’espressione Sistema CEI-Bib, relativamente ai servizi, acquista pertanto il significato di correlazione relativamente stabile e relativamente all’ambiente cooperativo sottostante.

Finalità del sistema Tale modello è stato concepito per realizzare un sistema avente le seguenti finalità: costituire il catalogo collettivo elettronico del patrimonio bibliografico delle biblioteche aderenti consentire il recupero e la diffusione dell’informazione bibliografica relativa al patrimonio delle biblioteche aderenti e di quelle federate localizzare i documenti e favorirne la circolazione a livello nazionale ed internazionale attivare i servizi necessari per l’accesso dell’utenza all’informazione e per la disponibilità di documenti consentire alle biblioteche aderenti di condividere il proprio catalogo con le altre realtà locali, anche in funzione dell’erogazione di servizi all’utenza su base locale realizzare la più ampia integrazione tra il catalogo collettivo delle biblioteche aderenti, i cataloghi delle biblioteche federate e gli altri sistemi informativi dei beni culturali ecclesiastici

Componenti Modalità di accesso Regole Livelli di partecipazione: Catalogo collettivo CEI-Bib Interfaccia CEI-Bib (Web based) harvesting OAI-PMH Livelli di partecipazione: completa (creazione bibliografico e authority, creazione Indice SBN) completo solo bibliografico derivazione (cattura Indice SBN, localizzazione) localizzazione Prestito (interno) interfaccia CEI-Bib (Web based) Biblioteca richiedente / fornitrice (POS/DSC) Utente che chiede

Componenti Modalità di accesso Regole ILL-DD (esterno) Software bibliotecario tramite protocollo ISO-ILL (HTTP&APDU-XML) circuito ILL tramite protocollo ISO-ILL (HTTP&APDU-XML) client o circuito tramite Z39.50 Item Order (Profile 2) circuito ILL tramite protocollo SMTP e APDU-XML Biblioteca / Sistema richiedente (POS) Biblioteca / Sistema fornitrice (DSC) Utente che chiede

Componenti Modalità di accesso Regole Meta-OPAC Biblioteche ecclesiastiche interfaccia CEI-Bib (Web based) protocollo Z39.50 SRW/SRU (?) ricerca ricerca e cattura di record puntuali ricerca e cattura di lotti di record Portale CEI-Bib interfaccia Web based protocollo OAI-PMH NISO OpenURL RSS ricerca e consultazione accesso ai contenuti

Metaopac generico z39.50 Metaopac generico Opac CEI-Bib Indice SBN URBE * Library of Congress ** Amazon *** Editoria elettronica * Altre biblioteche ecclesiastiche non in indice ** Altre biblioteche non ecclesiastiche (italiane e non) *** Librerie elettroniche e altri fornitori

Metaopac ecclesiastico z39.50 Opac CEI-Bib Opac non in Indice Altri Opac Ecc. Indice SBN biblioteche ecclesiastiche in Indice

Repository bibliografica CEI-Bib OAI-PMH Archivio CEI-Bib Indice SBN eccles. Open Archive CEI-Bib

SERVIZIO IN OUT STRUMENTI / TECNOLOGIE NOTE Aggregare Fornitura: dalle biblioteche aderenti dall’Indice SBN da biblioteche esterne da altri soggetti indici metadati ontologie MARC21 SBN-MARC MARCXML OAI Il catalogo collettivo sarà principalmente alimentato mediante catalogazione derivata (da SBN) e partecipata. Attraverso OAI potranno essere aggregate informazioni proveniente da altre istituzioni culturali L’integrazione di ontologie comprende anche l’attività di Authority Control Instradare Richiesta di servizio: dalle biblioteche federate da soggetti esterni Metadati di instradamento al servizio di distribuzione appropriato Localizzazione ILL (ISO-ILL in XML) NISO OpenURL Instradamento ad altre versioni di metadati Annunciare Annunciare eventi: alle biblioteche aderenti alle biblioteche federate a soggetti esterni a utenti RSS “notifica di eventi” nel linguaggio RUPA eventi generati in un punto che possono interessare anche altre comunità e individui Distribuire Distribuire: competenze OPAC SRU Z39.50