Audizione Provincia di Reggio Emilia, Consiglio Locale, Forum Provinciale per lAcqua Cavriago, 27 giugno 2012 Riflessioni sulla rimunicipalizzazione del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
La Programmazione dei Fondi Comunitari
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Stabilizzare l’economia (1): La politica fiscale
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
Lezione 9 Economia ed Organizzazione delle Istituzioni
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
Responsabile Area Nord Est
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
Convegno nazionale 16 Febbraio 2012 – Roma, Sala Mons. Luigi Di Liegro Provincia di Roma Il sistema delle società partecipate degli enti locali Doveri.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
La gestione dei servizi pubblici locali
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
Il punto di vista di Federutility
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
I servizi pubblici locali IV Lezione. Il trasporto pubblico locale Anni 80: profonda crisi - dissesto finanziario - calo della domanda - largo ricorso.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
La situazione del credito in Campania e Italia
LITALIA LHANNO FATTA I REFERENDUM La tradizione del nostro Paese si fonda sulle consultazioni referendarie. Lunico vero strumento di democrazia diretta.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
la gestione del servizio idrico integrato
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Segreteria Nazionale Segreteria Nazionale Presentazione Legge 166/09 Roma, 15 Aprile 2010.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Il Fondo di Investimento nel Capitale di Rischio.
Ministero dello Sviluppo Economico
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
Progetto Infinite Solutions
Moneta e sistema bancario
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Perché in house perché gare LORENZO PERRA (ATO Toscana Centro) 22 maggio 2014.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
ACQUE VERONESI Proposta Tariffaria Piano degli interventi Verona, 15 Aprile 2014.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Cos’è, in generale?  Società che fornisce servizi energetici volti al miglioramento dell’efficienza mediante autofinanziamento (parziale o totale) con.
Emanuele Lobina Audizione Provincia di Reggio Emilia, Consiglio Locale, Forum Provinciale per l’Acqua.
Transcript della presentazione:

Audizione Provincia di Reggio Emilia, Consiglio Locale, Forum Provinciale per lAcqua Cavriago, 27 giugno 2012 Riflessioni sulla rimunicipalizzazione del Servizio Idrico Integrato Emanuele Lobina Public Services International Research Unit (PSIRU) Business School, University of Greenwich, UK

Sommario Modalitá di gestione consentite dalla normativa vigente Finanziamento degli investimenti Pro e contro delle modalitá di gestione Costi della rimunicipalizzazione

Modalitá di gestione consentite dalla normativa In seguito allesito referendario si applica la normativa comunitaria Laffidamento diretto a societá miste quotate in borsa è contrario alla normativa comunitaria Modalitá consentite: a) affidamento tramite gara; b) societá in-house; c) azienda pubblica (ad es. azienda speciale)

Adempimenti richiesti per il passaggio alle varie modalitá di gestione Affidamento tramite gara: esperimento della gara (costoso e rischioso) Societá in-house e azienda speciale: rischio di contenzioso in caso di rescissione del contratto vigente In ogni caso, i costi degli investimenti pregressi saranno a carico dei cittadini/e

Finanziamento degli investimenti a seconda della modalitá di gestione A normativa vigente le modalitá di finanziamento degli investimenti sono le stesse per le varie modalitá di gestione La natura pubblicistica dellazienda speciale consente di contenere il costo del finanziamento degli investimenti Il Patto di Stabilitá potrebbe modificare questo scenario ma non è dato che ció avvenga

Questo Patto di Stabilitá non sha da fare Il Patto di Stabilitá proposto impedirebbe quella gestione pubblica efficace ed efficiente del SII che si osserva in Europa Il movimento referendario non si è smobilitato e non da segno di smobilitarsi Il movimento referendario ha introdotto la democrazia diretta tra le fonti giuridiche di riforma del settore (novitá dal 1994)

La storia della riforma del SII Non è dato che, anche se approvato, il Patto di Stabilitá proposto abbia lunga vita (la permanenza della normativa vigente è lo scenario piú realistico) La storia della riforma di settore del SII dal 1994 ad oggi è a dir poco accidentata Il Patto di Stabilitá si presta a ricorsi in quanto discrimina le aziende speciali nonostante la fonte di finanziamento degli investimenti resti la tariffa

Affidamento a terzi tramite gara Problemi dovuti ad asimmetrie informative e di potere (massimizzazione del profitto anteposta a obiettivi di interesse pubblico) I comuni concedenti sono posti di fronte a due scenari: Accettare la perdita di controllo della gestione Entrare in conflitto con il gestore In entrambe i casi sono i cittadini/e ad essere penalizzati nel lungo periodo

Azienda speciale Lesperienza europea e internazionale evidenzia i meriti dellazienda speciale La natura pubblicista dellazienda speciale consente di massimizzare la qualitá e quantitá del servizio offerto ai cittadini/e Lazienda speciale consente di introdurre forme avanzate di partecipazione pubblica, trasparenza, e flessibilitá operativa

Tariffe sola distribuzione acqua, ( al metro cubo, in termini reali rispetto al valore 2004, per un volume consumato di 120 metri cubi)

Investimenti annuali in tubature e allacci (distribuzione acqua), ( 000s)

Allacci rinnovati annualmente, (in unità, distribuzione acqua)

Condotte idriche rinnovate annualmente, (in metri lineari)

Societá in-house Lesperienza europea e internazionale evidenzia luci ed ombre della societá in- house come soluzione ibrida: Rischio di deriva mercantile (i comuni si comportano come azionisti privati) Flessibilitá gestionale al servizio della massimizzazione di qualitá/quantitá del servizio (si vedano i meriti dellazienda speciale) Non vi sono obiettivi a portata della societá in-house che non siano raggiungibili dallazienda speciale

Multi-utility di proprietá mista De Witte e Dijkgraaf (2007): le fusioni non portano a economie di scala apprezzabili nè incentivano a ridurre le inefficienze Una multi-utility orientata alla massimizzazione del profitto non trasferisce efficienze ai cittadini/e Il caso di Hera: 95% degli utili distribuiti agli azionisti sotto forma di dividendi

Costi della rimunicipalizzazione Rescissione del contratto con lattuale gestore: il rischio non si pone per la scadenza naturale dellaffidamento Investimenti pregressi: andranno pagati comunque indipendentemente dalla modalitá di gestione Trasferimento del personale: mantenimento del regime privatistico anche per lazienda speciale

Lesperienza internazionale Piú di 80 casi di rimunicipalizzazione in Europa e nel mondo: anche Atlanta, USA Piú di 40 casi di rimunicipalizzazione in Francia: anche nella stessa Parigi La (ri)municipalizzazione ha fatto la storia dello sviluppo del SII in Europa, USA, Giappone ed altri Paesi industrializzati Non solo SII: 100 casi dal 2007 nel settore energia in Germania; trasporti in Francia

Gestioni pubbliche in piú del 90% delle 400 cittá maggiori del mondo

Conclusioni Rispetto alle altre modalitá di gestione,lazienda speciale offre maggiori garanzie di sviluppo sostenibile del SII Sostenibilitá socio-economica Sostenibilitá ambientale Sostenibilitá politica: Legittimazione sociale a gestire un bene comune

Alcuni riferimenti bibliografici %20by%20Anne%20Le%20Strat%20En_final.pdf