Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©

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Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©

Il modello di indagine: innovazione “aziendale” e innovazione “IT”

Innovazione aziendale L’innovazione è una combinazione di tecnologie, di marketing, di organizzazione e di strategia Il risultato del processo di innovazione deve essere trasferibile e percepibile dal mercato, ossia deve manifestarsi in qualcosa di nuovo (nuovi prodotti o servizi) o in nuovi modi di fare qualcosa (nuovi processi) sul mercato L’innovazione parte dal mondo delle idee, della creatività, ma si concretizza in un processo logico, strutturato e continuo (ideazione, sviluppo/implementazione, lancio) L’innovazione può essere: continua o incrementale (più frequente, più difficile da osservare) discontinua o radicale (si nota più facilmente)

Innovazione aziendale L’innovazione ha “due facce”: da un lato i benefici che può generare (incerti), dall’altro i rischi che si corrono e i costi che si sostengono (certi) Molte innovazioni di successo sono casuali e non pianificate (es. Post-It 3M, Walkman Sony, Nike, FedEx, SMS, …) L’innovazione oggi è un sistema “aperto” L’innovazione riguarda ogni impresa e ogni area di attività dell’impresa, non solo le attività di R&D Post.it: 3M invenzione casuale, colla particolare, lungo tempo di sviluppo, … Velcro: inventore svizzero pulizia pelo del cane da insetti, 10 anni per lanciare sul mercato questo tipo di chiusura Walkman Sony: valore dei fallimenti, delle comunicazione di mktg, Sicurezza degli hotel, chiusura con carta magnetica o con chip: panel con clienti, staff, sorveglianza, ecc. in alcune catene hotel Variabili nel modello di Ricerca del Check-up

Innovazione IT “Innovazione IT” non è sinonimo di “Innovazione aziendale”, ma ne condivide i principi di fondo un processo strutturato e continuo, ossia è gestito con strumenti di IT governance e di controllo dei progetti di innovazione IT; può essere Incrementale (più frequente) o Radicale deve essere un sistema “aperto”, che coinvolge il responsabile IT e: i clienti interni (utenti) delle applicazioni e delle tecnologie, la rete dei fornitori/partner IT esterni, i centri di ricerca (tecnologici e di management); l’innovazione IT (applicativa e infrastrutturale) deve produrre un risultato trasferibile e percepibile sul mercato, abilitando la creazione di nuovi prodotti, servizi o processi (o il miglioramento degli esistenti) Variabili nel modello di Ricerca del Check-up

Innovazione IT “Innovazione IT” non è sinonimo di “Innovazione aziendale”, perchè: A volte non è una reale innovazione Non lo è in assoluto (è un’operazione commerciale di un vendor!) Non genera alcuna manifestazione e riconoscimento sul mercato (senza nulla togliere al recupero di costi o di efficienza interna nei processi interni aziendali!) (es. molti casi di ERP...) A volte non è compresa dalle aziende e dagli utenti, è mal applicata o gestita Es. sistemi di CRM, Pen-based o tablet PC, strumenti sw di modelling e simulazione aziendale (dei processi operativi o decisionali), WEB 2.0, ecc.

Non tutte sono di successo!! Innovazione aziendale e Innovazione IT possono “convergere”? Si, se gestite in modo integrato Innovazione Aziendale di prodotto ESEMPI: Software PLM, CAD, … Computer di bordo ... Apparecchi acustici digitali Media Center Smartphone … Interruttori wireless Domotica Auto e autostrade sicure, intelligenti e interconnesse wireless GPS, smartphone Telepass Telecamere Mems di servizio ESEMPI: Consegne “overnight” pacchi e documenti Tele-assistenza elettrodomestici Configurazione dei prodotti via Web Servizio Telepass … Wi-fi e infotainment di bordo Retail: eCommerce e consegna SMS di utilizzo carta di credito GPS nei trasporti o per servizi di sicurezza Packstation Dhl RFID su buoni pasto RFID (Kodak) “ingeribile” ... ESEMPI: Magazzini RFID RFID sui Container PDA rete consegna documenti e pacchi M2M nelle vending machine Innovation Communities (WEB 2.0) GRID per analisi dati satellitari del suolo Packstation Dhl … di processo (ma con impatto sul mercato) (Sistemi ERP) Sistemi di CRM Sistemi di SCM Co-Design dei cilindri e pistoni via Web Customer Collaboration su apparati di networking Sistemi condivisi tra industria e retail di analisi del comportamento del consumatore e progettazione tecniche di mktg Applicativa Innovazione IT Infrastrutturale Ovvio che più facile fare queste analisi nei settori ove l’IT è un fattore produttivo, quasi core business, e costituisce una % elevata dei costi aziendali (es. carrier, bk, assicurazioni, telco, …) Non tutte sono di successo!!

Il check-up dell’innovazione

Il check-up dell’innovazione Caratteristiche: È stato realizzato da SDA Bocconi School of Management e in collaborazione con IBM Italia E’ uno strumento su Web, è un modello di auto-diagnosi del proprio orientamento all’innovazione aziendale e all’innovazione IT Oltre 700 partecipanti, in cui hanno risposto (valori nazionali vs. valori di Ancona): 11% 8% 28% 53%

Il modello di riferimento e i risultati del campione nazionale .1 Strutturazione .2 Controllo progetti .3 Ideazione .4 Implementazione .5 Lancio 1.1 IL GOVERNO DEL PROCESSO DI INNOVAZIONE AZIENDALE 1.2 GLI INPUT DEL PROCESSO DI INNOVAZIONE AZIENDALE 1. ORIENTAMENTO ALL’INNOVAZIONE AZIENDALE .1 Risorse umane .2 Risorse finanz, .3 Tecnologie di base. .4 Mix Tecn.-Skill .5 Lettura MKT ORIENTAMENTO COMPLESSIVO ALL’INNOVAZIONE .1 Committment TOP. .2 Ruolo CIO: posiz., comitati 3. Ruolo IT: mix budget; IT/user .4 IT Intelligence .5 Allineamento e Decisioni IT 2.1 LA READINESS AL PROCESSO DI INNOVAZIONE IT 2.2 LA CAPACITA’ DI TRASFERIRE I BENEFICI DELLA INNOVAZIONE IT 2. ORIENTAMENTO ALL’INNOVAZIONE IT .1 Inn. Applicativa .2 Inn. Infrastrutturale .3 Inn. Prodotto .4 Inn. Servizio Periph. .5 Inn. processo

Distribuzione del campione Ancona: dipendenti

Distribuzione del campione Ancona: fatturato

Distribuzione del campione Ancona: settori

Il check-up dell’innovazione L’orientamento generale all’innovazione Deciso migliore posizionamento nell’innovazione aziendale e nell’innovazione IT Trasformazione continua Fermento Tecnologico Stasi Esplorazione 11% 24% 48% 17% I leader dell’innovazione

Trasformazione continua L’orientamento generale all’innovazione: il posizionamento di alcune aziende della provincia di Ancona Esplorazione Trasformazione continua 11% 24% Fermento Tecnologico 48% 17% Stasi

L’orientamento generale all’innovazione: il posizionamento di alcune aziende della provincia di Ancona Esplorazione Trasformazione continua Si innova molto e con l’IT! Aziende eccellenti del “Made in Italy” con l’IT? 11% 24% Aziende che innovano poco o casualmente: sono in “movimento? Fermento Tecnologico 48% 17% Stasi

Innovazione a caro prezzo Innovazione Governata Il check-up dell’innovazione: 1. L’orientamento all’innovazione aziendale Innovazione a caro prezzo Innovazione Governata Molto meglio attrezzate per governare il processo di innovazione aziendale e soprattutto i suoi input Innovazione Casuale Caos Creativo

Innovazione a caro prezzo Innovazione Governata Il check-up dell’innovazione: campione Ancona 1. L’orientamento all’innovazione aziendale Innovazione a caro prezzo Innovazione Governata Punti di forza Capacità di ideazione Capacità di lettura del mercato Risorse tecnologiche Aree di Miglioramento Strutturazione del processo di innovazione Gestione e controllo dei progetti di innovazione Capacità di implementazione e di lancio Risorse umane Risorse finanziarie Capacità di outsourcing skill e tecnologie - Innovazione Casuale Caos Creativo

Il check-up dell’innovazione: campione Ancona 1 Il check-up dell’innovazione: campione Ancona 1. L’orientamento all’innovazione aziendale Innovazione a caro prezzo Innovazione Governata aziende leader dell’innova-zione az.le aziende da approfondire; settori statici? aziende con innovazione casuale Innovazione Casuale Caos Creativo

Punti di Forza relativi Punti di Debolezza relativi Il check-up dell’innovazione: campione Ancona 1.1 Il Governo del processo di innovazione Punti di Forza relativi Dimensione Y della matrice Punti di Debolezza relativi

Punti di Forza relativi Punti di Debolezza relativi Il check-up dell’innovazione: campione Ancona 1.2 Gli input del processo di innovazione Punti di Forza relativi Dimensione X della matrice Punti di Debolezza relativi

Il check-up dell’innovazione: 2. L’orientamento all’innovazione IT Relativamente più “pronte” nel management dell’IT e nello “scaricarlo a terra” in innovazione aziendale All’inseguimento IT leadership In trappola A metà del guado

Il check-up dell’innovazione: campione Ancona 2 Il check-up dell’innovazione: campione Ancona 2. L’orientamento all’innovazione IT All’inseguimento IT leadership In trappola A metà del guado

“Fatica” nell’IT! Cultura, un’occasione per sperimentare, … Il check-up dell’innovazione: campione Ancona 2. L’orientamento all’innovazione IT All’inseguimento IT leadership Aziende eccellenti nell’IT Governance e nei suoi risultati: posizionamento duraturo? “Fatica” nell’IT! Cultura, un’occasione per sperimentare, … In trappola A metà del guado

Punti di Forza relativi Punti di Debolezza relativi Il check-up dell’innovazione: campione Ancona 2.1 La readiness al processo di innovazione IT Punti di Forza relativi Punti di Debolezza relativi Dimensione Y della matrice

Punti di Forza relativi Punti di Debolezza relativi Il check-up dell’innovazione: campione Ancona 2.2 La capacità di trasferire i benefici dell’inn. IT Punti di Forza relativi Punti di Debolezza relativi Dimensione X della matrice

Il profilo “ideale” del leader dell’innovazione (1/4) Il governo del processo di innovazione aziendale presenta un processo formalizzato di innovazione aziendale la proprietà, la direzione aziendale, R&D e i clienti contribuiscono maggiormente allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi impiega metodi formali di gestione dei tempi, dei costi e dei rischi dei progetti di innovazione aziendale organizza momenti formali di generazione delle idee innovative presidia attentamente il mkt-clienti, lo sviluppo delle tecnologie sul mkt e gli skill interni riesce a portare più del 70% dei progetti di innovazione dalla implementazione alla fase di lancio sul mkt riesce a lanciare sul mercato più del 70% dei progetti di innovazione

Il profilo “ideale” del leader dell’innovazione (2/4) Gli input del processo di innovazione aziendale impiega meccanismi di incentivazione del personale legati all’innovazione aziendale ricerca sistematicamente o ad hoc su progetti specifici le risorse finanziarie necessarie ai progetti di innovazione (non autofinanziamento) sperimenta in modo sistematico le nuove tecnologie industriali (29% dei casi) impiega sistematicamente tecnologie e skill esterni per progetti di innovazione svolge un’attività continuativa di monitoraggio del mkt e dei bisogni attuali ed emergenti dei clienti

Il profilo “ideale” del leader dell’innovazione (3/4) La readiness al processo di innovazione IT redige piani strategici formalizzati che prevedono il ruolo dell’IT nell’innovazione la proprietà e la direzione aziendale dimostrano un’elevata consapevolezza della potenziale di innovazione dell’IT la responsabilità dei progetti di innovazione IT viene condivisa tra funzione IT e funzioni utenti il responsabile IT risponde direttamente alla proprietà e al top management e partecipa a comitati strategici e di innovazione dispone di una quota superiore al 40% del proprio budget IT dedicato a progetti di innovazione radicale (rispetto alla gestione ordinaria o allo sviluppo dei sistemi esistenti) esiste una forte collaborazione fra l’IT e le funzioni utenti per la sperimentazione e il test delle nuove soluzioni IT le decisioni di investimento IT vengono prese dalla funzione sistemi informativi sulla base delle proprie esigenze o sulla base degli input forniti dagli utenti o da comitati interfunzionali

Il profilo “ideale” del leader dell’innovazione (4/4) La capacità di trasferire i benefici dell’innovazione IT assegna un ruolo medio-alto alle tecnologie IT infrastrutturali nel determinare l’innovazione dei prodotti/servizi dell’azienda: tecnologie Web, tecnologie di elaborazione, di storage e di rete in special modo L’innovazione in prodotti/servizi grazie all’IT si manifesta soprattutto nell’adattamento o nel miglioramento dei prodotti/servizi esistenti, e, con l’esperienza, nella creazione di nuovi prodotti/servizi la funzione IT è direttamente coinvolta nel processo sviluppo di nuovi prodotti/servizi nei servizi peripheral dell’azienda, l’IT contribuisce soprattutto all’innovazione nei servizi post vendita nei processi aziendali, l’IT impatta sia sul back-office, sia sui processi di relazione con i Clienti