Webfrequenze I siti Internet delle emittenti radiofoniche Corso di Informatica I anno Sistemi e Tecnologie per la Multimedialità Prof. Maurizio Masini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

I.s.s «g.minzoni» Giugliano in campania Napoli Classe 4^ AT.
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi.
Dal testo all’ipermedia
News and talk radio. Una radio con cui parlare.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Progettazione di un sito web
La donna negli sport da combattimento Queste affascinanti discipline vengono spesso considerate unesclusiva del mondo maschile: a che punto siamo con le.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Le web radio: una via alternativa di fruizione della musica sulla rete
Il Corso di Laurea in Fisica
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
MEDIA IN LOMBARDIA. RADIO NEWS Sito Web: Emittente radiofonica della città di Varese e parte del canton.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Il mensile leader di cultura giovanile per i giovani scritto dai giovani... QUANDO LA PUBBLICITA SI FA GIOVANE …
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
LA RADIO DIGITALE Value Add Service Di Eugenio La Teana.
Internet L’essenziale.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Modulo 6 Test di verifica
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
Posizionamento sui motori di ricerca: l’indicizzazione di Fiam Italia S.p.A. Problematiche di partenza : il sito era rigido nell’aggiornamento e poco fruibile.
Servizi Informatici del Co.S. Progetto Comunicazione Progetto Comunicazione Monfredini Gian Piero 08/11/2007.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
DIVERTIRSI CON SCRATCH
prof.ssa Giulia Quaglino
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA omunicazione e grafica La nostra esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA.
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
Media and More Via Santa Giulia TORINO Tel / 893 per.
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Programmazione per la Musica Programmazione timbrica Presentazione degli insegnamenti di Luca A. Ludovico.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
POESIA E MUSICA DI LUCIA MANNA MANI COME PIUME LEGGERE.
PROPOSTA COMPARAFINANZA.IT APRILE 2013 Roma, 2 APRILE 2013.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Transcript della presentazione:

Webfrequenze I siti Internet delle emittenti radiofoniche Corso di Informatica I anno Sistemi e Tecnologie per la Multimedialità Prof. Maurizio Masini Tesi di Alessandro Antonelli Laurea Specialistica – Radiofonia, linguaggi dello spettacolo e del multimediale

Rds – Rtl Radio private nazionali commerciali Formato musicale Target giovanile, dai 16 – 44 anni Presenti sul web come rds.it e rtl.it

Obiettivi della ricerca Il passaggio dalletere al web: possibili cambiamenti Tecnologia e comunicazione: quali scegliere Web radio e le opportunità per lutente I siti di Rds – Rtl: vere radio?

Dentro una web radio Contenuti vivaci, accattivanti, visibili La radio ci vede, non essendo più solo suono ma anche luce e immagine Possibilità di offrire molto di più che uno streaming audio. Aumentano i servizi per lascoltatore

Utilizza la tecnologia Flash nella costruzione del sito Domina lessenziale, con pochi pulsanti e collegamenti Diviso in 3 sezioni per categoria (news, musica, munù) Look accattivante, grafica avanzata Tasto Ascoltare e logo Rds ben in vista Possibilità di scaricare le news, sport, oroscopo, singoli Linguaggio giovanile, scherzoso Pubblicità ben in vista Difficoltà nellintuire alcuni comandi e funzioni

Il punto su rds.it La tecnologia Flash permette un impatto visivo affascinante e avanzato Il minimalismo nei contenuti è segno che Rds premia molto lascolto via web Loghi e pulsanti ben in vista segnalano la volontà di ricordare il tipo di radio al pubblico Una bella grafica crea anche difficoltà nellintuizione di alcune funzioni

Uso dellHtml nella costruzione del sito Spazio ai contenuti, alle parole, ai collegamenti: menù fornito Tasti legati allascolto della radio sono poco evidenti Grande spazio alle news, allutente, ai contatti con le varie redazioni La consuetudine dellHtml da maggiore intuitività Probabile dispersione di alcune informazioni

Il punto su rtl.it Facilità nel navigare nel sito, grazie allHtml Al centro ci sono i contenuti, non la radio in se stessa Il target è riconoscibile: pubblico più eterogeneo, vuole più sapere e meno ascoltare Al centro ci sono gli ascoltatori, meno la radio

Conclusione Rds.it fa radio, perché offre principalmente la possibilità di ascoltare via web lemittente Essendo un sito povero di contenuti, è più suono che immagine Rtl.it offre contenuti extra al solo streaming audio Qualcosa in più alla sola radio, per chi vuole approfondire, più che ascoltare