La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA"— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Relatore: Chiar.mo Prof . Maurizio Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Tesi di laurea a cura di Silvia Kostopoulos

2 Visual Marketing e Comunicazione cromatica

3 VISUAL MARKETING Ramo del marketing che si occupa della parte estetica e quindi del rapporto tra prodotto, contesto in cui viene inserito e immagine.

4 COLORE Ha un ruolo fondamentale nel
marketing perché va ad impattare considerevolmente il consumatore

5 FUNZIONI DEL COLORE Aumenta la memoria Cattura l’attenzione
Migliora l’informazione  Influenza il comportamento del consumatore 

6 RUOTA DEI COLORI

7 COLORI COMPLEMENTARI

8 SIGNIFICATO DEI COLORI
L’interpretazione dei colori nel mondo è diversa, quindi varia il loro significato.

9 SIGNIFICATO DEI COLORI NEI PAESI OCCIDENTALI

10

11

12

13

14 SIGNIFICATO DEI COLORI NEGLI ALTRI PAESI DEL MONDO

15

16

17 FATTORI CHE CONDIZIONANO LA SCELTA DEI COLORI
Sesso del consumatore Età del consumatore

18 Dati secondo il sesso

19 Dati secondo l’età

20 ANALISI DEI MEZZI PER LA VENDITA
Punto vendita Pubblicità e Marchio Web

21 Aumento di consumi in base all’ “atmosfera” creata nel punto vendita.
Opera su due livelli : Esterno Interno

22

23

24 PUBBLICITA’ E MARCHIO Entrambi utilizzano il colore per veicolare un determinato messaggio e per offrire un prodotto sul mercato.

25 Pubblicità: Il consumatore deve cogliere tutte le informazioni attraverso un grande impatto visivo;
Marchio: serve per fare breccia nelle menti dei consumatori; il colore determina per l’80% la sua riconoscibilità .

26 WEB Alla base di un sito di successo c’è la grafica ed il giusto accostamento ed utilizzo dei colori per attirare potenziali consumatori.

27 La maggior parte dei siti Web utilizzano degli schemi di colore:
Monocromatici Acromatici Complementari Contrastanti

28 VISUAL MERCHANDISING Ramo del Visual Marketing finalizzato all’incremento dei risultati commerciali dei punti vendita.

29 Rappresenta l’ambito lavorativo che meglio utilizza le strategie del Marketing Visuale, dando importanza al fattore estetico soprattutto attraverso il colore.

30


Scaricare ppt "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA"

Presentazioni simili


Annunci Google