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STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:

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Presentazione sul tema: "STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:"— Transcript della presentazione:

1 STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: I VALORI “DI MODA” IN H&M Relatore: Tesi di Laurea di Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Cecilia Rognoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Antonio Peter Margoni a.a 2012/13

2 1947 Ieri Oggi 2013 ca. 2800 punti vendita Più di 48 mercati
Fatturato: 129 miliardi di corone svedesi (ca. 15 miliardi di euro) Oggi

3 aumentare ogni anno il numero degli stores del 10-15%
Obiettivo

4 “Moda e qualità a miglior prezzo”
H&M si basa su sette valori fondamentali: semplificare le operazioni/rendere semplici le cose essere diretti e di ampie vedute migliorare costantemente avere spirito d’iniziativa porre attenzione ai costi lavorare in squadra avere stima e fiducia nelle persone

5 STRATEGIA: Produzione Gestione del personale Distribuzione
Logistica Gestione del personale H&M come sponsor H&M sui social media

6 PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, LOGISTICA
DIVERSIFICAZIONE diversi prodotti per diversi target PUNTI VENDITA VENDITA A CATALOGO VENDITA ONLINE SEMPLICITÀ AFFIDABILITÀ TRASPARENZA EFFICIENZA

7 Gestione del personale
Possibilità di crescita professionale Partecipazione alle attività dell'azienda “Incentive Program” Coinvolge tutti i dipendenti a prescindere dalla posizione ricoperta

8 H&M COME SPONSOR Tomàs Berdych Malin Baryard Johnson
Olympia Horse Show

9 H&M SUI SOCIAL MEDIA interagire informare trarre ispirazione

10 CO-BRANDING + Mass Market Prestige = “MASTIGE”

11 CO-BRANDING …

12 Sostenibilità ed etica: valori fondamentali di H&M
“La sostenibilità è un importante valore aggiunto per i nostri prodotti e un ottimo strumento per rafforzare ulteriormente la nostra offerta” Karl-Johan Persson amministratore delegato e presidente di H&M

13 “H&M Conscious” OBIETTIVO gestire tutte le attività in modo che siano sostenibili dal punto di vista economico, sociale ambientale Il recupero degli abiti usati Il progetto “All For Children” H&M e il rispetto idrico

14 Recupero degli abiti usati La moda non merita di finire nei rifiuti … il 95% dei prodotti tessili che finiscono nelle discariche potrebbe essere riutilizzato

15 Il progetto “All For Children”
il 25% dei ricavi della collezione “All For Children” viene donato a favore di progetti che prevedono la collaborazione tra H&M e UNICEF H&M e l'acqua prevede la collaborazione tra H&M e WWF allo scopo di fissare nuovi standard per una gestione responsabile dell'acqua nell'industria della moda

16 “Fashion Against Aids”
Il 25% dei ricavi della collezione è destinato a progetti di prevenzione al virus Hiv L'iniziativa è stata lanciata da Designers Against Aids (Dda), un'organizzazione no profit che riunisce numerosi stilisti in tutto il mondo Obiettivo diffondere una maggior consapevolezza del problema Aids

17 In Conclusione ... Marketing Valori

18 Bibliografia Sitografia Cecilia Rognoni Tesi di Laurea di
Richard P.Bagozzi, Fondamenti di Marketing, Il Mulino. Stefano Sacchi e Andrea Balconi, Modaterapia, Salani Editore. Lunghi C. e Montaghini E. (2007) La moda responsabile, FrancoAngeli, Milano. Sitografia http: // www. hm. it http: // www. hmformentor. com http : // www. globalcompactnetwork. org http: // www. iltrasnationale. org/aziende/ hennes_mautirts.php www. ilsole24ore. it Tesi di Laurea di Cecilia Rognoni

19 Grazie per l'attenzione


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