Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°1 Introduzione al corso: obiettivi e modalità di esame Business Intelligence, le fonti.

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Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°1 Introduzione al corso: obiettivi e modalità di esame Business Intelligence, le fonti dati, le ricerche di Marketing e il campionamento

Orario di ricevimento Alberto Saccardi alberto.saccardi@nunatac.it asaccardi@liuc.it lunedì 16.30-17.30 Aula lezione Elena Pallini epallini@liuc.it venerdì 11-12 Laboratorio Grande Federica Calabretti fcalabretti@liuc.it

Business Intelligence Business intelligence(*) (BI) refers to skills, knowledge, technologies, applications, quality, risks, security issues and practices used to help a business to acquire a better understanding of market behavior and commercial context. For this purpose it undertakes the collection, integration, analysis, interpretation and presentation of business information. BI applications provide historical, current, and predictive views of business operations, most often using data already gathered into a Data Warehouse or a Data Mart. BI applications tackle sales, production, financial, and many other sources of business data to support better business decision-making. Thus one can also characterize a BI system as a Decision Support System (DSS). (*) http://en.wikipedia.org/wiki/Business_Intelligence

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Obiettivo del Corso: fornire una panoramica dell’impiego dei metodi quantitativi a supporto dei processi decisionali in ambito economico-aziendale. In particolare si farà riferimento all’analisi dei dati: esterni all’impresa (Fonti Ufficiali, Ricerche di Mercato) interni all’impresa (Database aziendali) relativamente a reali problematiche di business.

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Programma del corso: - Analisi univariata: le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate - Analisi bivariata: analisi di connessione, correlazione e di dipendenza in media - Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t. - Analisi Fattoriale - Regressione Lineare multipla - Regressione Logistica - Analisi delle Serie Storiche

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Propedeuticità: Per gli studenti provenienti dal corso di Laurea Triennale LIUC è sufficiente la conoscenza dei contenuti affrontati nel corso di Informatica. Per gli studenti provenienti dalle altre università si richiede di svolgere in autonomia il corso autodidattico. Ulteriori dettaglio (nome del corso, metodo di accesso) verranno pubblicati sulla pagina di insegnamento nella sezione 'Materiale Didattico' http://my.liuc.it/corsi/matsup.asp?COD=A86051. Tale percorso di autoformazione è fortemente consigliato anche per gli studenti provenienti dal corso di Laurea Triennale LIUC.

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Modalità didattiche: Focus sugli aspetti applicativi dell’analisi dei dati Problematiche di business Metodologia di base Interpretazione dei risultati Esercitazioni e parte applicativa svolte con il software SAS

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Riferimenti bibliografici Si suggerisce di completare la preparazione consultando i libri di testo consigliati: Luigi Fabbris, Statistica multivariata: analisi esplorativa dei dati, Milano, McGraw-Hill Analisi univariata  Cap. 1 Analisi bivariata  Cap. 2.1 - 2.2 - 2.3 Analisi fattoriale  Cap. 5 Regressione lineare  Cap. 3 J.D. Jobson, Applied Multivariate Data Analysis, New York, Springer Analisi univariata  Cap. 1 - 2 Analisi bivariata  Cap. 1 - 3 Test statistici  Cap. 1 Analisi fattoriale  Cap. 9 Regressione lineare  Cap. 3 - 4 L. Molteni, G. Trolio, Ricerche di marketing, Milano, Mc Graw Hill

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management - Paul Newbold, William L. Carlson, Betty Thorne, “Statistics for Business and Economics”, Pearson, ed. 2010 Capitoli 1,2, Analisi Univariata Capitolo 6, par. 6.1, Capitolo 17, Campionamento Capitolo 15, par. 15.1, 15.2, Analisi della Varianza Capitoli 11, 12, 13 Modello di Regressione - Naresh K. Malhotra, “Marketing Research – An Applied Orientation”, Pearson – Prentice Hall, ed. 2010 Capitolo 15, Analisi Bivariata & Test d’Ipotesi Capitolo 19, Analisi Fattoriale

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Modalità d’esame Sono previste due modalità d’esame, distinte per: studenti frequentanti studenti non frequentanti. Si intendono frequentanti coloro che raggiungono almeno il 70% delle firme (raccolte durante le lezioni e le esercitazioni).

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Modalità d’esame - Frequentanti L'esame si svolge attraverso la combinazione di due distinte modalità. La prima è costituita da un lavoro applicativo di gruppo. La seconda è costituita da una prova individuale scritta con risposte multiple.

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lavoro di Gruppo – Modalità Prova di natura applicativa consistente nello svolgimento in un’analisi di tipo quantitativa mediante l’utilizzo del software SAS. Il gruppo di lavoro può essere costituito al massimo da quattro studenti. Non sono ammessi gruppi di lavoro più numerosi.

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lavoro di Gruppo – Modalità La composizione del gruppo dovrà essere comunicata tramite posta elettronica, entro il 15/10/2013, a fcalabretti@liuc.it e epallini@liuc.it. Compilare e inviare il file excel allegato con: nome, cognome e numero di matricola dei partecipanti (massino 4 componenti per gruppo) nome del gruppo titolo/argomento del lavoro di gruppo che si intende presentare

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lavoro di Gruppo – Modalità La prova consiste nell’elaborazione e analisi quantitativa di un set di dati, ciascun progetto dovrà essere frutto di un lavoro collettivo e dovrà prevedere l’applicazione delle tecniche di analisi statistica presentate nel corso. La prova consiste nell’elaborazione e analisi quantitativa di un set di dati raccolti mediante una survey opportunamente predisposta dal gruppo di lavoro oppure da dati provenienti da un database aziendale ed eventualmente dati di serie storiche disponibili on line.

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lavoro di Gruppo – Modalità Gli argomenti da trattare riguardano l’analisi univariata e bivariata, test statistici, per quanto riguarda la parte di analisi multivariata ogni gruppo dovrà scegliere 3 delle 4 tecniche svolte a lezione (analisi fattoriale, regressione lineare, regressione logistica, serie storiche).

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lavoro di Gruppo – Modalità Per l’elaborazione dei dati mediante l’utilizzo di SAS, si potrà accedere alle postazioni opportunamente predisposte dall’ateneo. Il lavoro dovrà essere consegnato a Sig.ra Cavazzana, segreteria IMQ. Dovrà essere completo di: Report cartaceo, in formato ppt. CD Rom contenente: report, file di dati e output con le elaborazioni. Questionario di rilevazione utilizzato in fase di raccolta dei dati o Database aziendale.

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lavoro di Gruppo – Modalità La valutazione del lavoro di gruppo avverrà tenendo conto dei seguenti criteri, ciascuno secondo il peso specificato: 30%: completezza analisi 30%: qualità e correttezza dell’analisi 30%: implicazioni economico-manageriali 10%: editing Il lavoro di gruppo peserà sul voto finale per un massimo di 21/30. Sarà possibile accedere alla prova scritta individuale solo con una valutazione di almeno 13/30; per valutazioni inferiori, gli studenti dovranno sostenere l’esame previsto per i non frequentanti.

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lavoro di Gruppo – Modalità Le date per la consegna del lavoro di gruppo sono inderogabilmente fissate: Venerdì precedente al primo appello invernale Venerdì precedente al secondo appello invernale Il lavoro di gruppo, previa consegna nelle date stabilite, avrà validità di un anno accademico.

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Prova individuale scritta - Modalità La prova consiste in un test a risposta multipla costituito da 10 domande,ciascuna con cinque alternative di risposta, di durata complessiva pari a 15 minuti. Per ciascuna risposta corretta verrà attribuito un punto. Per le risposte errate non è prevista penalizzazione. La prova si considera superata con un punteggio superiore uguale a 5/10. Potranno accedere alla prova individuale solo i componenti dei gruppi che hanno conseguito nella prova collettiva una votazione superiore a 13/30.

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Prova individuale scritta - Modalità Nel caso in cui il punteggio ottenuto fosse inferiore a 5/10, lo studente dovrà sostenere nuovamente lo scritto integrativo nell’appello successivo. Ciò fino ad un massimo di tre tentativi, dopo di ché si passerà alla modalità “non frequentanti”. A fronte di un esito positivo della prova individuale, il voto finale dell’esame sarà dato dalla somma della valutazione ottenuta nel lavoro di gruppo con quella della prova individuale.

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Non Frequentanti - Modalità d’esame L’esame per i non frequentanti è suddiviso in due parti: Un test a risposta multipla con le stesse modalità esplicitate per i frequentanti. Un compito in forma scritta della durata di un’ora con domande aperte che verteranno su tutto il programma del corso.

Titoli per Lavoro di Gruppo - esempi Fonti di energia rinnovabili Fashion & Made in Italy Quale futuro per i magazine su carta vs on-line Paid Information vs Free Information Acquisti on line Il futuro delle PAY TV La crisi economica quali gli impatti   Il mercato del lavoro per i laureati Il pendolarismo Internet come fonte di informazione contrapposta ai canali tradizionali Consumo dei prodotti Hi-tech Wellness Centre e SPA

Le ricerche di mercato Ricerche Qualitative L’ obiettivo è approfondire la conoscenza di un fenomeno di mercato, mediante la raccolta e l’analisi di dati qualitativi destrutturati. Ricerche Quantitative L’ obiettivo è fornire un’accurata misurazione del fenomeno oggetto di ricerca, mediante la raccolta e l’analisi di dati quantitativi e/o dati qualitativi strutturati.

Le ricerche di mercato L’esecuzione di una ricerca di mercato può essere schematizzata in quattro fasi: a)-fieldwork: la raccolta dei dati elementari; b)-trattamento elementare dei dati raccolti; c)-analisi dai dati; d)-presentazione dei risultati.