Ins. Mazza Mariarosaria LE MAPPE CONCETTUALI E MENTALI ... IN CLASSE Ins. Mazza Mariarosaria
INDICE Che cosa sono le mappe? Mappa concettuale e CmapTools Mappa mentale e MindManager Dalla teoria … alla pratica Perché usare le mappe? Ambito didattico Per analizzare un testo Dal testo alla mappa Per costruire uno strumento di ricerca in Internet Perché usare “oggi” le mappe concettuali e mentali? Siti internet e testi consigliati
Che cosa sono le mappe? Sono rappresentazioni o modelli grafici dei processi di conoscenza Una mappa è uno strumento per interpretare, rielaborare e trasmettere conoscenze, informazioni e dati.
Mappa concettuale e Cmap Tools Rappresentazione grafica di relazioni fra concetti, collegati da linee che esplicitano la relazione attraverso parole-legame. Ha una struttura reticolare ed è organizzata secondo il modello connessionista.
Mappa mentale e MindManager E’ un diagramma che presenta l’idea principale al centro, mentre tutti gli altri concetti vengono legati secondo una geometria radiante e un modello associazionista.
Dalla teoria … alla pratica Novak , le mappe concettuali e Cmap Tools Le mappe concettuali sono state teorizzate da Joseph Novak come strumento per affrontare il problema dell’apprendimento meccanico. Apprendimento significativo (Ausubel) la conoscenza non consiste solamente di concetti , ma anche di relazioni la visualizzazione dei concetti e dei reciproci legami favorisce la loro comprensione e quindi la memorizzazione. Educazione e processi cognitivi Il fattore che da solo influenza l’apprendimento è ciò che l’alunno sa già. ed insegnate di conseguenza. Accertatevi di questo David Ausubel
Dalla teoria … alla pratica Buzan, le mappe mentali e MindManager Negli anni 70, Tony Buzan, semplificò le mappe concettuali , creando le mappe mentali Difficoltà di apprendimento “ho iniziato a insegnare, come hobby, ad alunni che erano stati etichettati come "incapaci di apprendere", "senza speranza", "dislessici", ESN, "ritardati" e "delinquenti". Tutti questi così detti "fallimenti" molto rapidamente si sono trasformati in buoni studenti, molti dei quali hanno scalato la vetta dei migliori delle loro rispettive classi”. Ha utilizzato elementi figurativi come colori,caratteri diversi, immagini per esaltare l’aspetto visivo della mappa.
PERCHE’ USARE LE MAPPE ? favoriscono l’apprendimento significativo permettono d’integrare nuove conoscenze sviluppano la capacità di riflessione PERCHE’ USARE LE MAPPE ? hanno un’importante funzione socializzante e di costruzione cooperativa della conoscenza sviluppano la creatività permettono di sviluppare le abilità del pensiero critico permettono di visualizzare la natura dei concetti stimolano la percezione visiva facilitano la memorizzazione
Ambito didattico l’insegnante può realizzare mappe per ... programmare strutture di contenuti, percorsi disciplinari e interdisciplinari definire obiettivi didattici presentare una lezione valutare la capacità di concettualizzazione degli studenti verificare i livelli degli apprendimenti valutare le competenze acquisite sostenere efficacemente allievi con difficoltà di apprendimento (dislessia)
per … “imparare ad imparare” Ambito didattico lo studente può realizzare mappe per … analizzare testi, ipertesti, siti internet, pagine web preparare e sostenere esposizioni, argomentazioni, resoconti, relazioni costruire uno strumento di studio o di ricerca(metodo Sewcom) progettare un testo, un ipertesto, materiale informativo, un sito web per … “imparare ad imparare”
Per analizzare un testo Gli allievi ricevono un testo per loro completamente nuovo Fasi: scegliere una domanda focale ricavare concetti rappresentare come mappa concettuale individuare e adattare frasi legame Verbalizzare oralmente È importante che ci sia almeno una fase iniziale, propedeutica al lavoro che si andrà a proporre e una fase finale di revisione critica, per scambio tra allievi e/o mediata dal docente.
Dal testo alla mappa
Per costruire uno strumento di ricerca in internet Metodo Sewcom Strategia di ricerca fondata sull’utilizzo di mappe mentali e concettuali per aiutare a focalizzare visualmente l’oggetto della nostra ricerca e soprattutto ad integrare i risultati nella struttura cognitiva pre-esistente Fasi Brainstorming e creazione della mappa mentale Ristrutturazione topologica della mappa per aree semantiche Uso dei motori di ricerca con le parole chiave di ciascuna area Valutazione dei documenti e scoperta di nuovi termini Realizzazione mappa concettuale Eventuale ulteriore ricerca
Perché usare “ oggi” le mappe concettuali o mentali? Ci sono software che ne semplificano la costruzione e avvicinano gli alunni e i docenti all’uso delle nuove tecnologie.
Siti internet e testi consigliati www.pavonerisorse.to.it www.mestierediscrivere.com www.noiosito.it www.bibliolab.it/mappe www.scienzainrete.it/mappeconcettuali www.ipbz.it www.scatolepensanti.it Ausubel, Educazione e processi cognitivi J.Novak, L’apprendimento significativo Buzan, Mappe mentali Buzan, Usiamo la testa