Ins. Mazza Mariarosaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Advertisements

LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
a cura di Patrizia Vayola
La ricerca guidata in Internet
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
Schemi Mappe Conoscenze
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
OBBLIGO DISTRUZIONE orizzonti di lavoro Isp. Luciano Rondanini.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
UNITA’ 2 – PROF. ANTONIETTI
Apprendimento e Tic.
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
se non vedo quello che dico”?
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
Laboratorio di mappe mentali
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Internet Information Literacy Odl Sommario.
Problematiche della ricerca in rete Il Metodo Sewcom
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
Schemi Mappe Conoscenze
Pianificazione progetto multimediale. Fasi operative.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
INSEGNARE A STUDIARE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Laboratorio dedicato neoimmessi a.s
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Conoscenze, abilità, competenze
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
L'educazione all'uso dei software compensativi
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Per una Didattica inclusiva
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Ipertesti e ipermedia.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
Transcript della presentazione:

Ins. Mazza Mariarosaria LE MAPPE CONCETTUALI E MENTALI ... IN CLASSE Ins. Mazza Mariarosaria

INDICE Che cosa sono le mappe? Mappa concettuale e CmapTools Mappa mentale e MindManager Dalla teoria … alla pratica Perché usare le mappe? Ambito didattico Per analizzare un testo Dal testo alla mappa Per costruire uno strumento di ricerca in Internet Perché usare “oggi” le mappe concettuali e mentali? Siti internet e testi consigliati

Che cosa sono le mappe? Sono rappresentazioni o modelli grafici dei processi di conoscenza Una mappa è uno strumento per interpretare, rielaborare e trasmettere conoscenze, informazioni e dati.

Mappa concettuale e Cmap Tools Rappresentazione grafica di relazioni fra concetti, collegati da linee che esplicitano la relazione attraverso parole-legame. Ha una struttura reticolare ed è organizzata secondo il modello connessionista.

Mappa mentale e MindManager E’ un diagramma che presenta l’idea principale al centro, mentre tutti gli altri concetti vengono legati secondo una geometria radiante e un modello associazionista.

Dalla teoria … alla pratica Novak , le mappe concettuali e Cmap Tools Le mappe concettuali sono state teorizzate da Joseph Novak come strumento per affrontare il problema dell’apprendimento meccanico. Apprendimento significativo (Ausubel) la conoscenza non consiste solamente di concetti , ma anche di relazioni la visualizzazione dei concetti e dei reciproci legami favorisce la loro comprensione e quindi la memorizzazione. Educazione e processi cognitivi Il fattore che da solo influenza l’apprendimento è ciò che l’alunno sa già. ed insegnate di conseguenza. Accertatevi di questo David Ausubel

Dalla teoria … alla pratica Buzan, le mappe mentali e MindManager Negli anni 70, Tony Buzan, semplificò le mappe concettuali , creando le mappe mentali Difficoltà di apprendimento “ho iniziato a insegnare, come hobby, ad alunni che erano stati etichettati come "incapaci di apprendere", "senza speranza", "dislessici", ESN, "ritardati" e "delinquenti". Tutti questi così detti "fallimenti" molto rapidamente si sono trasformati in buoni studenti, molti dei quali hanno scalato la vetta dei migliori delle loro rispettive classi”. Ha utilizzato elementi figurativi come colori,caratteri diversi, immagini per esaltare l’aspetto visivo della mappa.

PERCHE’ USARE LE MAPPE ? favoriscono l’apprendimento significativo permettono d’integrare nuove conoscenze sviluppano la capacità di riflessione PERCHE’ USARE LE MAPPE ? hanno un’importante funzione socializzante e di costruzione cooperativa della conoscenza sviluppano la creatività permettono di sviluppare le abilità del pensiero critico permettono di visualizzare la natura dei concetti stimolano la percezione visiva facilitano la memorizzazione

Ambito didattico l’insegnante può realizzare mappe per ... programmare strutture di contenuti, percorsi disciplinari e interdisciplinari definire obiettivi didattici presentare una lezione valutare la capacità di concettualizzazione degli studenti verificare i livelli degli apprendimenti valutare le competenze acquisite sostenere efficacemente allievi con difficoltà di apprendimento (dislessia)

per … “imparare ad imparare” Ambito didattico lo studente può realizzare mappe per … analizzare testi, ipertesti, siti internet, pagine web preparare e sostenere esposizioni, argomentazioni, resoconti, relazioni costruire uno strumento di studio o di ricerca(metodo Sewcom) progettare un testo, un ipertesto, materiale informativo, un sito web per … “imparare ad imparare”

Per analizzare un testo Gli allievi ricevono un testo per loro completamente nuovo Fasi: scegliere una domanda focale ricavare concetti   rappresentare come mappa concettuale individuare e adattare frasi legame Verbalizzare oralmente È importante che ci sia almeno una fase iniziale, propedeutica al lavoro che si andrà a proporre e una fase finale di revisione critica, per scambio tra allievi e/o mediata dal docente.

Dal testo alla mappa

Per costruire uno strumento di ricerca in internet Metodo Sewcom Strategia di ricerca fondata sull’utilizzo di mappe mentali e concettuali per aiutare a focalizzare visualmente l’oggetto della nostra ricerca e soprattutto ad integrare i risultati nella struttura cognitiva pre-esistente Fasi Brainstorming e creazione della mappa mentale Ristrutturazione topologica della mappa per aree semantiche Uso dei motori di ricerca con le parole chiave di ciascuna area Valutazione dei documenti e scoperta di nuovi termini Realizzazione mappa concettuale Eventuale ulteriore ricerca

Perché usare “ oggi” le mappe concettuali o mentali? Ci sono software che ne semplificano la costruzione e avvicinano gli alunni e i docenti all’uso delle nuove tecnologie.

Siti internet e testi consigliati www.pavonerisorse.to.it www.mestierediscrivere.com www.noiosito.it www.bibliolab.it/mappe www.scienzainrete.it/mappeconcettuali www.ipbz.it www.scatolepensanti.it Ausubel, Educazione e processi cognitivi J.Novak, L’apprendimento significativo Buzan, Mappe mentali Buzan, Usiamo la testa