In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

Euro Parlamento maggio
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
I Servizi Linguistici del Ministero dell’Interno e la REI: ipotesi di collaborazione Carla Serpentini, Ministero dell’Interno “Lingue e cittadinanza europea”
Benvenuti !.
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Università degli Studi di Trieste
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
BANCA D’ITALIA Stefano Filippi 17 aprile 2012 Milano.
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Bruno Losito, Università Roma Tre
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
Facoltà di Scienze politiche Presentazione della nuova offerta formativa Presentazione della nuova offerta formativa
Presentazione della nuova offerta formativa
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Corso di laurea magistrale in
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE - Milano, 25 ottobre 2014 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies) CoDIS   AA. 2013-2014 Napoli, ottobre 2013 – maggio 2014

L’Istituto di Studi Giuridici Internazionali L’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI), organo scientifico del CNR, svolge attività di ricerca, formazione e alta consulenza nel campo del diritto internazionale ed europeo, con particolare attenzione al settore dei diritti umani, alla protezione dell’ambiente, al diritto del mare, al diritto dello spazio, e alla disciplina delle questioni bioetiche.

L’Istituto di Studi Giuridici Internazionali sez. di Napoli La UOS di Napoli ISGI, svolge attività di ricerca, formazione e alta consulenza nel settore del diritto internazionale e nel settore dei diritti e delle libertà fondamentali in una prospettiva multidisciplinare (diritto internazionale, diritto pubblico, diritto comparato). Ai ricercatori – CNR e associati – si affianca un nutrito gruppo di giovani studiosi (collaboratori, borsisti, dottorandi, assegnisti di ricerca) con esperienze nello studio del diritto internazionale, del diritto pubblico e del diritto romano. Presso la UOS di Napoli sono presenti una biblioteca multidisciplinare sui diritti fondamentali, un Centro di documentazione sui diritti fondamentali, il Centro studi sui diritti umani nell’era della globalizzazione e dei conflitti.

Koinaid EEIG Gruppo Europeo di Interesse Economico Koinaid EEIG è un think-thank indipendente che conduce attività di ricerca interdisciplinari e formazione in uno spirito di totale libertà accademica. Koinaid EEIG svolge attività di consulenza, capacity building e trasferimento di conoscenza per organizzazioni del settore pubblico nonché per enti del settore privato nel campo della R&S, dello sviluppo umano e altri campi simili delle scienze sociali.

Koinaid EEIG Gruppo Europeo di Interesse Economico L’offerta formativa di Koinaid EEIG: Corsi di specializzazione in: Strumenti della finanza europea e sistema finanziario islamico Il diritto di famiglia nella prospettiva comparata. Civil, common and Islamic law differences European Law and Project Management In collaborazione con il centro Lifelong Learning dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR, e DU.it Corso di Preparazione alla Carriera Diplomatica e alle Carriere Internazionali - CoDIS (ed. 2011-12; 2012-13; 2013-14)

Ministero degli Affari Esteri (MAE) Il Diplomatico CAPO I-CARRIERA DIPLOMATICA Art. 99. Ordinamento speciale e funzioni. Ai funzionari appartenenti alla carriera diplomatica è affidato il servizio delle relazioni con l'estero. I funzionari diplomatici esercitano le loro funzioni, sul piano dei rapporti internazionali bilaterali e multilaterali, nei settori politico-diplomatico, consolare, economico, finanziario, commerciale, sociale e della emigrazione, culturale, di informazione e stampa, della cooperazione scientifica e tecnica. Ad essa si accede esclusivamente per concorso al grado iniziale; Fonte MAE: http://www.esteri.it/mae/normative/DPR_18_e_modifiche.pdf

Ministero degli Affari Esteri (MAE) Il Concorso Diplomatico - Le statistiche * Fonte MAE: http://www.esteri.it/mae/opportunita/Al_MAE/CarrieraDiplomatica/ConcorsoDiplomatico/2012/20130117_stat_diplo_2012.pdf

Ministero degli Affari Esteri (MAE) Il Concorso Diplomatico - Le statistiche * * Fonte MAE: http://www.esteri.it/mae/opportunita/Al_MAE/CarrieraDiplomatica/ConcorsoDiplomatico/2012/20130117_stat_diplo_2012.pdf

Ministero degli Affari Esteri (MAE) Il Concorso Diplomatico (Concorso per segretario di legazione in prova) – Le prove Prova attitudinale Consiste in un questionario a risposta multipla della durata di un’ora.  Prove scritte Le cinque prove scritte vertono sulle seguenti materie: Storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna;  Diritto internazionale pubblico e dell'Unione europea;  Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;  Lingua inglese   altra lingua straniera scelta dal candidato tra le seguenti: francese, spagnolo e tedesco Prova orale Verte sulle materie oggetto delle prove scritte e sulle seguenti materie: Diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo); Contabilità di Stato;   Nozioni istituzionali di diritto civile e di diritto internazionale privato;  Geografia politica ed economica.

Corso di Preparazione alla Carriera Diplomatica e alle Carriere Internazionali CoDIS Il Corso CoDIS nasce dall’intesa tra il Gruppo Europeo di Interesse Economico Koinaid EEIG e l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI) - sede di Napoli del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed è svolto in collaborazione con DU.it S.r.L.   Il Corso è rivolto a giovani laureati e laureandi interessati e orientati alla carriera diplomatica  e alle carriere internazionali.

Corso di Preparazione alla Carriera Diplomatica e alle Carriere Internazionali CoDIS Le discipline di insegnamento previste sono: Storia delle relazioni internazionali Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea Politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale Lingua inglese Seconda lingua (francese e/o spagnolo) Completano l’offerta didattica: - Seminari e Convegni su temi di politica estera e di attualità - Attività di orientamento all’inserimento in Organizzazioni e Organismi Internazionali - Incontri con esperti e funzionari di rilievo internazionale