Education for Human Dignity

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

un progetto tra scuola e sport
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
CONURBANT - IEE/10/380/SI An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas in participating to the.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Fasi e azioni del progetto EASE & SEE Seminario Locale L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Andrea JesterComune di Venezia.
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
1 Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit Una storia di successo Torino 20 Giugno 2013.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
1 Nuovo modello di relazione allo sportello Avvio Laboratori 18 Dicembre 2006.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Progetto locale di Latina
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Lions Clubs International
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
RECOMMEND Regions using ECO-ManageMENt for eco- innovation Development Presentazione del Progetto Ascoli Piceno 16 Ottobre 2012.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Piano Regionale di formazione
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Transcript della presentazione:

Education for Human Dignity Amnesty International - Sezione Italiana 1 marzo 2010 - 28 febbraio 2013 33 mesi in immagini e parole Progetto cofinanziato dalla Commissione Europea

Coordinamento del progetto Costruzione del team di progetto marzo 2010 Francesca Cesarotti (Coordinatrice) Gary Simbula (Staff amministrativo e formatore) Flavia Citton (Consulente EDU - Sviluppo risorse) Emanuele Russo (Educatore P2P) Alberto Emiletti (esperto IT/web e supporto alla rete Amnesty Kids) Marta Genualdo (Responsabile del Centro Internazionale per l’EDU “Peter Benenson”) Chiara Pacifici (Consulente EDU, Educazione formale)

Coordinamento del progetto Incontro di avvio Nyborg (DK), maggio 2010 Incontro di coordinamento I Londra (UK), novembre 2010 Incontro di coordinamento II Londra (UK), febbraio 2011 Workshop intermedio di monitoraggio e valutazione partecipata Palermo (IT), settembre 2011 Incontro di coordinamento III Londra (UK), aprile 2012 Incontro finale di valutazione Londra (UK), gennaio 2013

Incontri e coordinamento Workshop intermedio di monitoraggio e valutazione partecipata Palermo (IT), settembre 2011 “L’incontro è stato altamente formativo e stimolante perchè ci siamo confrontati e fatto esperienze pratiche sulle possibilità legate al monitoraggio e alla valutazione del progetto. La vera sfida è stata quella di pensare ed elaborare strumenti di valutazione e monitoraggio che raccogliessero idee, bisogni e approcci diversi e potessero essere utilizzati dai diversi partner nei loro Paesi di provenienza.” - Coordinatore EDU, Slovenia

Sviluppo partecipato di risorse e strumenti educativi 2 workshop internazionali per l’ideazione di materiali educativi Londra (UK), novembre 2010/febbraio 2011 Gruppo di lavoro internazionale per lo sviluppo dei materiali educativi da novembre 2010 a novembre 2012 Test sui materiali educativi e loro adattamento Primavera/Estate 2011 e Primavera/Estate 2012 Adattamento dei materiali per la rete nazionale delle scuole Amnesty Kids e produzione della guida insegnanti “I diritti umani abitano qui” agosto/settembre 2011 Traduzione delle risorse educative in Italiano Autunno 2011/Inverno 2012 e Estate 2012 Piano di distribuzione 2012-2013

Visite di scambio con il Sud del Mondo Le visite di scambio hanno contribuito a: - lo sviluppo delle risorse educative - lo scambio di buone pratiche la formazione, attraverso focus group e forme di partecipazione della base, orientata al coinvogimento delle persone nelle pratiche legate all’educazione ai diritti umani Marocco: Febbraio 2011 Kenya: Maggio 2011

Visite di scambio nel Nord del Mondo Amnesty Kenya in Italia (luglio 2011) - Moses Opiyo “La video chat con Moses è stata una delle più interessanti e partecipate! Anche per noi dello staff è molto importante e motivante incontrare colleghi di altri sezioni, condividere esperienze e confrontarsi sui temi che quotidianamente affrontiamo. Speriamo che ci saranno altre occasioni del genere!” - Samanta Paladino, Ufficio attivismo “Grazie a Moses molte persone - in Italia - adesso conoscono la realtà di coloro che vivono negli slum e soprattutto l’importanza del lavoro di Amnesty International nel combattere la povertà e il proprio contributo nel garantire equo accesso all’educazione.” - Laura Renzi, Coordinatrice Campagna (((IPD)))

Visite di scambio nel Nord del Mondo Amnesty Marocco in Italia (marzo 2012) - Touria Bouabid Davvero grazie per questa opportunità! Avevamo bisogno di un pieno di motivazione come questo! - Beatrice Gnassi, Ufficio Comunicazione   Grazie mille di questa opportunità, Touria è una collega di cui essere davvero orgogliosi! - Giusy D’Alconzo, Direttrice Ufficio Campagne e Ricerca

Una visita non programmata Attivista nigeriano in Italia (aprile/maggio 2012) - David Vareba “Sono davvero stupito ed entusiasta del vostro lavoro e impegno per gli abitanti di Bodo e del Delta del Niger. Anche grazie al vostro supporto, continueremo a chiedere alle compagnie petrolifere di bonificare l’ambiente e di essere adeguatamente risarciti per i danni subiti.” - Messaggio di David Vareba alle classi della rete Amnesty Kids David incontra gli studenti della rete Amnesty Kids (Senigallia, aprile 2012) http://www.youtube.com/watch?v=sLmpudXNRsg&feature=player_embedded#t=1s

Formazione docenti e moltiplicatori Attivisti per l’Educazione ai diritti umani 2 sessioni: Introduttiva: Paestum (SA), 16 aprile 2011 - 41 attivisti presenti - 6 momenti di sperimentazione dei materiali educativi sul territorio nazionale realizzati - 103 beneficiari finali raggiunti Follow -up: Pomezia (RM), 25-26 giugno 2011 - 22 educatori e coordinatori territoriali per l’educazione ai diritti umani di AI presenti - formazione degli educatori con metodologie partecipative - approfondimenti tematici

Formazione docenti e moltiplicatori I giovani International Summer School, luglio 2011 - Pomezia (RM) 26 partecipanti da Italia e Sud del Mondo “[La Summer School prevedeva una] sessione partecipativa con l’intento di introdurre il processo partecipativo. Tale processo includeva il nostro supporto nello sviluppo delle risorse educative e la nostra facilitazione nel coinvolgimento attivo dei beneficiari finali. Questa è vera partecipazione!” - Membro della Commissione Diritti umani e Società, AI Italia

Formazione docenti e moltiplicatori Docenti 2 sessioni formative realizzate a Verona con la collaborazione di ProgettoMonodo MLAL Introduttiva: 28-29 febbraio 2012 Follow-up: 28 maggio 2012 - 21 insegnanti presenti - 20 ore di formazione erogate

Attivazioni AI Italia Attivazione per i piccoli “Il fiume dei diritti” (età 8-13) - 26 scuole partecipanti - 63 classi coinvolte - Circa 1.400 ragazzi/e da tutta Italia

Attivazioni AI Italia Attivazione giovanile “Big push @ Shell” (età 14-18) - 3 Scuole Amiche dei Diritti Umani coinvolte http://www.flickr.com/photos/amnestyitalia/sets/72157629737678279/show/

Condividere www.amnesty.it/e4hd www.amnestykids.it 15