STRADA COPERTA DELLA GHIRLANDA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CASA SANT’ANTONIO - ENEGO (VI)
Advertisements

In cammino verso lEUROJAM 2014 Venite et videte 31 ottobre 2013.
05/11/20131anastasio carmelo. 05/11/20132anastasio carmelo.
Centri urbani in grecia ed etruria
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
/ fax
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
A SPASSO PER MILANO.
Come si scrive (parte quarta)
Vitozza.
Prato e i suoi edifici.
Milano I Navigli.
COMENIUS 1.2 “AMBIENTE- IL NOSTRO PATRIMONIO, LA NOSTRA RISORSA”
Perché la loro costruzione?
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
3° e 4° EVENTO STAGIONE VICENZA ( VI ) ITALIA - 1 SETTEMBRE 2013.
21° e 22° EVENTO STAGIONE VICENZA ( VI ) ITALIA - 26 AGOSTO 2012.
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Iglesias città fortificata
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
Ingresso delle munizioni
Resti ed archeologia della città
Il Castello Medioevale
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Corso di introduzione all’archeologia
4 SETTEMBRE 2011 Partenza con pullman G.T. alle ore da Piazzale dei Partigiani (davanti la Stazione Ostiense) per Porto Santo Stefano. Arrivo.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Lu Brandali Scavi archeologici 2012/2013.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
BIBLIOTECA SAN MARTINO IN RIO ULTIMI ACQUISTI. Narrativa italiana e straniera Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve.
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
Single knowledge project
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
SETTE AZIONI per aggiornare il P.T.R.C. adottato AZIONE DIFESA IDRAULICA, GEOLOGICA E SISMICA DEL TERRITORIO Villa Cordellina - Montecchio M.re, 9 luglio.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
SEMINARIO DI MPA Viene offerto a tutti coloro che hanno partecipato all’incontro Introduttivo di MPA.
Campagne di Scavo Missione Archeologica Multidisciplinare sul sito della villa romana di Somma Vesuviana Località Starza della Regina Università.
1 CONSIGLIO APERTO AIDDA VTAA Villa Venier Contarini, Via Capitello Albrizzi n.3 – Mira (VE) 12 Novembre 2014.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
Viaggio di Istruzione in F-Alsazia
Associazione per la Memoria Storica del Territorio  Scropriamo il Molise Escursione N°1 Sabato 25 Luglio Partenza FILIGNANO « piazzale Mario LANZA » ore.
ITINERARIO: LA FERRARA DI BORSO D’ ESTE TRA ARCHITETTURA E ARTE
Bergamo, Casa del Giovane – domenica 20 novembre 2011
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.

Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
SCAMBIO ITALO- TEDESCO parte settembre 2015 Mercoledi : L’arrivo.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
La battaglia di Alesia 52 a. C.. La Gallia nel I sec. a. C.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Riunione CSN1 Milano, marzo 2013 Informazioni pratiche.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
Transcript della presentazione:

STRADA COPERTA DELLA GHIRLANDA Natura e Arte Via Belvedere, 19 – 20862-Arcore (MB) Tel. 333 7570455 www.naturaearte.it - e-mail segreteria@naturaearte.it Venerdì 20 settembre STRADA COPERTA DELLA GHIRLANDA Castello Sforzesco, Milano - Percorso sotterraneo Visita guidata Programma ritrovo in Largo Vela ore 19.00 partenza per Milano ore 20,15 inizio visita guidata ore 23.00 /23.30 rientro ad Arcore N.B. Il percorso è sconsigliato a chi soffre di gravi problemi di claustrofobia. E’ necessario munirsi di torcia elettrica, consigliate scarpe comode Numero massimo di partecipanti 25 quota di partecipazione euro 22.00 prenotazioni entro mercoledì 28 agosto con sms o telefonicamente al n° 333.7570455, con e-mail a segreteria@naturaearte.it domenica 28 /7/2013 dalle ore 15.00 presso la Cappella Vela (Villa Borromeo d’Adda – Arcore)

LA STRADA COPERTA DELLA GHIRLANDA Dalle informazioni recuperate attraverso ricerche bibliografiche, si suppone che la Strada Coperta sia stata costruita da Francesco Sforza dopo il 1454, anno in cui inizia la ricostruzione. L'intero complesso faceva parte del sistema di fortificazioni esterne del Castello, denominato "recinto della Ghirlanda", costituito da un giro di mura munite di torri circolari e da un fossato, che permetteva di controllare il Castello e di accedere alle torri della Ghirlanda che difendevano il fossato esterno, verso il territorio extraurbano. Nel Cinquecento la Strada Coperta, probabilmente con l'intero Recinto della Ghirlanda, fu inserita nel nuovo sistema difensivo costituito da baluardi e dalla fortificazione denominata "Tenaglia". Ai primi del Seicento, con la riorganizzazione di questa fortificazione e la creazione della cinta urbana bastionata, la Strada Coperta venne risistemata insieme ai fossati. Le demolizioni e i restauri di fine Ottocento che hanno interessato l'intero Castello hanno coinvolto anche il percorso sotterraneo. Durante l’ultimo conflitto mondiale la Strada Coperta fu dotata d’impianto d’illuminazione e venne utilizzata come rifugio antiaereo. La Strada Coperta della Ghirlanda, denominata anche "Galleria della Ghirlanda", è un percorso sotterraneo, costituito da un cunicolo voltato lungo circa m. 500, largo in media m. 1,60 circa ed alto m. 2,80 circa, che corre parallelo alla parte esterna della controscarpa del fossato che formava la prima difesa del quadrato Sforzesco. Il tratto di questo sotterraneo sopravvissuto alle demolizioni avvenute a fine Ottocento ed allo scavo per la costruzione della prima linea metropolitana consente di farsi una valida idea di come doveva essere complesso ed articolato l'intero percorso. La "Strada Segreta Coperta della Ghirlanda" serviva alla difesa della porzione del Castello un tempo situata al di fuori della cinta urbana. Il percorso, accessibile dal Rivellino di Santo Spirito e dall’ingresso prospiciente via Lanza, presenta una forma a "ferro di cavallo" e dal corridoio principale si dipartono, a raggiera, otto gallerie che un tempo dovevano essere tutte provviste di portoni; prende luce, verso il fossato, da un centinaio di finestrelle a doppia strombatura, poste ad intervalli regolari, rivolte verso il fossato stesso. Il percorso risulta interamente realizzato con murature e volte in mattoni con rari inserti lapidei e conci in ceppo mentre la pavimentazione, in terra battuta stabilizzata, presenta piccole porzioni del pavimento originario in cotto, venute alla luce durante il corso dei lavori e restaurate a testimonianza del passato. Con l'intervento di restauro sono venuti inoltre alla luce e sono stati recuperati ambienti completamente interrati che contribuiscono ad accrescere le conoscenze su di esso, portando alla luce particolari costruttivi di opere connesse agli aspetti idraulici e difensivi.