Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Le ricadute in tema di contratti
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Il procedimento a evidenza pubblica
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Sistema Gestione Progetti
Sistemi e procedure di affidamento
Le carte per l’accesso ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
E-procurement.
Il Programma di Razionalizzazione degli Acquisti
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
I SITI INFORMATICI ISTITUZIONALI: TRASPARENZA, PUBBLICITÀ DEI RISULTATI DELLA VALUTAZIONE, PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI, PEC Lecce 8 febbraio 2010 Prof.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Gare d'appalto telematiche Il caso della piattaforma di e-procurement della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia Avv. Pasquale Lopriore.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Il Mercato Elettronico della P.A.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
La gestione informatica dei documenti
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Carta Regionale dei Servizi
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
START E MEPA.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
30.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
I siti web della P.A.: tra teoria normativa ed illegalità pratica tra teoria normativa ed illegalità pratica Prof. Avv. Marco Mancarella Vice Direttore.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Transcript della presentazione:

Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica) Prof. Avv. Marco Mancarella Professore Aggregato di Informatica giuridica Vice Direttore Laboratorio di eGovernment – UniSalento Direttivo AIGA Lecce

“Scuola Specializzazione Professioni Legali” File lezioni su: http://leg.unisalento.it “Formazione” “Scuola Specializzazione Professioni Legali” Diritto dell’informatica 2 (Informatica giuridica)

CIE (Carta Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale Servizi)

Servizio in rete: L’insieme delle attività giuridiche erogate dalle PPAA in modalità telematica, la cui erogazione è, per legge, un diritto soggettivo del beneficiario

Accesso servizi in rete tramite CIE e CNS (art. 64 CAD)

CIE: certifica l’identità dei cittadini per accedere ai servizi pubblici online = Documento di identità

Banda ottica per impedire la contraffazione Smartcard ibrida: Banda ottica per impedire la contraffazione + Microchip per riconoscimento in rete e dati e certificati di firma digitale

In base al CAD, il microprocessore potrà contenere, a richiesta dell'interessato, ove si tratti di dati sensibili: gruppo sanguigno; Le opzioni di carattere sanitario previste dalla legge; dati biometrici previsti dalla legge, con esclusione, in ogni caso, del DNA; Tutti gli altri dati utili al fine di razionalizzare e semplificare l'azione amministrativa e i servizi resi al cittadino, anche per mezzo dei portali, nel rispetto della normativa in materia di riservatezza; Le procedure informatiche e le informazioni occorrenti per la firma elettronica

DM 19 luglio 2000: procedure emissione Legge n. 191/1998 DM 19 luglio 2000: procedure emissione Legge n. 43/2005: comuni abilitati al rilascio

Decreto del Ministro della giustizia 6 novembre 2007 "Emissione, in modalità elettronica, della tessera di riconoscimento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851, rilasciata ai magistrati ordinari, ai dirigenti ed al personale di ruolo e non di ruolo dell’amministrazione giudiziaria”

CNS: Smartcard solo per autenticazione cittadino in rete, rilasciabile da qualsiasi PA No documento identità

La CNS inserita nell’apposito lettore collegato al proprio PC, direttamente da casa o dall’ufficio oppure presso gli sportelli polifunzionali dislocati sul territorio e viene attivata attraverso la digitazione del codice numerico personale

Quali PA? Quelle che hanno aderito al contratto quadro messo a disposizione dal Cnipa per l’emissione di CNS

Già oggi per pagamenti sicuri tasse Può anche avere, a seguito di appositi accordi PA e Regioni, funzione di tessera sanitaria Già oggi per pagamenti sicuri tasse

Regolamento per la diffusione CNS DPR n. 117/2004 Regolamento per la diffusione CNS

Le istanze e le dichiarazioni compilate e presentate online alla PA con CIE e CNS, firmate con firma digitale, equivalgono alle istanze e alle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento

Ma CIE e CNS esistono? Funzionano?

Al 31 dicembre 2009 risultano emesse circa 1.800.000 CIE Numerosi comuni, di propria iniziativa e a proprie spese, si sono aggiunti agli iniziali comuni-campione che ricevettero nel 2004 le apparecchiature necessarie al suo rilascio Al 31 dicembre 2009 risultano emesse circa 1.800.000 CIE

Non ovviamente a Lecce.. Ma a Specchia si…

Successivamente al DM 229 del 8/11/2007 del MinInterno sono inoltre stati realizzati numerosi esempi di Centri di allestimento della CIE in forma associata Questo permette ai piccoli comuni di associarsi ad un comune più grande cui demandare la fase di stampa della CIE , la più onerosa in termini organizzativi ed economici

ad Aosta e a Prato si adotta la CIE L’ Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento  e l’Inps hanno invece optato per la CNS

La Regione Puglia ha sottoscritto accordo CNIPA ma non eroga.. Decreto 1000 proroghe 2009: attuazione entro dicembre 2009..

La CIE dipende dal Ministero dell’Interno La CNS è un’emanazione del CNIPA, che fa capo al Ministero per l’Innovazione La Tessera Sanitaria è gestita dalle regioni e quindi dalle aziende sanitarie locali E’ evidente che queste amministrazioni non dialogano molto tra loro

E-PROCUREMENT DELLA P.A.

“e-procurement”: insieme di tecnologie, procedure, operazioni e modalità organizzative che consentono l’acquisizione di beni e servizi online da parte delle Amministrazioni Pubbliche, grazie alle possibilità offerte dallo sviluppo della Rete Internet e del commercio elettronico

Direttiva 2004/17/CE: coordina le procedure di appalto degli enti erogatori di acqua e di energia, degli enti che forniscono servizi di trasporto e servizi postali Direttiva 2004/18/CE: relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi

art. 26 della Legge n. 488/1999 Legge Finanziaria 2000 smi D.P.R. n. 101/2002 (“Regolamento per l’espletamento da parte delle PP.AA. di procedure telematiche di acquisto per l’approvvigionamento di beni e servizi”) Codice Contratti Pubblici D.Lgs. n. 163/2006 (regolamento abroga DPR 101/2002)

acquisto da catalogo elettronico negozio elettronico sulla rete una “vetrina” in cui i fornitori mostrano i propri prodotti e/o servizi acquisto da catalogo elettronico

a bassa volatilità di prezzi e obsolescienza tecnologica All’interno di tale vetrina un fornitore selezionato dalla Concessionaria Servizi Informatici Pubblici espone, a prezzi e condizioni prefissati in una convenzione quadro, un assortimento di beni: Standard a bassa volatilità di prezzi e obsolescienza tecnologica

Fino al 2003 obbligo di tutte le amministrazioni centrali e periferiche di approvvigionarsi

(mercato elettronico): e-marketplace (mercato elettronico): lo spazio Internet di intermediazione per la compravendita di un bene o servizio

Le Pubbliche Amministrazioni possono scegliere il bene più conveniente uno strumento in cui a fronte di un bene saranno disponibili offerte di più fornitori autorizzati (no convenzione) Le Pubbliche Amministrazioni possono scegliere il bene più conveniente www.acquistinretepa.it

Rispetto alle convenzioni MEPA è un canale complementare, idoneo per l'acquisto di beni e servizi che non è efficiente trattare a livello di convenzioni per le loro caratteristiche peculiari (ad esempio, beni non standardizzabili) o per il tipo di fabbisogno che sono destinati a soddisfare (ad esempio acquisti frazionati, frequenti, per volumi ridotti, con opzioni di servizio specifiche)

Sul MEPA, dunque, si possono trovare beni e servizi che non sono disponibili in convenzione (ad esempio articoli di cancelleria, prodotti per l’informatica al dettaglio, materiale elettrico, indumenti e accessori) oppure prodotti analoghi e/o simili a quelli delle convenzioni, che però vengono acquistati con modalità diverse

Gare telematiche = aste online secondo il Codice dei Contratti è un luogo virtuale in cui gli acquirenti/fornitori qualificati si incontrano per contrattare la compravendita di un prodotto/servizio ben definito in termini di caratteristiche e quantità

Nel corso dell’asta una o più di tali caratteristiche (più comunemente il prezzo, ma non esclusivamente) possono essere oggetto di rilancio da parte dei partecipanti fino alla definizione del migliore offerente

Gli appalti di servizi e di lavori che hanno per oggetto prestazioni intellettuali, come la progettazione di lavori, non possono essere oggetto di aste elettroniche

Ma è solo una fase possibile per la valutazione offerte Non è una procedura autonoma rispetto a quelle standard del Codice (aperta, ristretta o negoziata con bando) Ma è solo una fase possibile per la valutazione offerte

registrazione all’e-marketplace dei Punti Ordinanti delle Pubbliche Amministrazioni avviene tramite la compilazione di un apposito modulo contenente la domanda di registrazione

Prof. Avv. Marco Mancarella Grazie! Prof. Avv. Marco Mancarella marco.mancarella@unisalento.it