IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR I CENTRI REGIONALI DI COMPETENZE SPAZIALI E IL LORO FINANZIAMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
IAC-10.E THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR I CENTRI REGIONALI DI COMPETENZE SPAZIALI E IL LORO FINANZIAMENTO.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
CENTRI E RETI REGIONALI DI COMPETENZE SPAZIALI E IL LORO FINANZIAMENTO
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie I Centri di Servizio Territoriali per l’inclusione dei piccoli comuni Regione Lazio Roma 9 dicembre 2003 Guido.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Transcript della presentazione:

IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR I CENTRI REGIONALI DI COMPETENZE SPAZIALI E IL LORO FINANZIAMENTO Benvenuti, si tratta di una iniziativa del Distretto Virtuale ASI ovvero della nostra risorsa informativa web “interattiva” con il settore e i suoi “stakeholders”. Vedi il sito www.asi.it e poi Missioni e Progetti > Risorse informative(*) Infatti la locandina vi è pervenuta in quanto soggetti registrati nella mailing list del portale Ciò significa che siamo supportati da vari web tools per dare miglior seguito operativo e continuità alle informazioni condivise Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma

IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR Per es.: verrà creata all’indomani del workshop una Area di lavoro dedicata sulla piattaforma di Content Management dalla quale vi sarà possibile(*) scaricare il resoconto di questo workshop e la documentazione (interventi e altro) se desiderate poi si potrà rapidamente configurare uno o più blogs tematici o altri “workflows” (lavoro congiunto su documenti, ecc.) Con l’avvertenza che per avvalersi di questi tools più avanzati dovete verificare la vostra iscrizione alla Directory delle imprese e della Comunità scientifica Quindi rimaniamo a disposizione per i seguiti su dbpilota@asi.it o 06 8567406 Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma

IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR Il Distretto Virtuale ASI supporta al momento prevalentemente le attività di Finanza Integrativa Ovvero le iniziative negoziali (non da leggi o simili) dell’Agenzia che comportano in toto o in parte il ricorso a risorse esterne al budget ordinario (di qualunque tipo) e l’interazione con controparti qualificate di qualunque tipo (nazionali, estere, pubbliche e private) Tali iniziative, fermo restando l’impegno centrale di ASI sui grandi sistemi di impatto nazionale (vedi Cosmo SkyMed, Galileo, Athena Fidus, Vega – Lyra, ecc.), puntano innanzitutto a valorizzare il “Territorio” nelle sue specifiche competenze locali, con azioni integrate tra ASI e gli stakeholders, favorendo sinergie e sussidiarietà Nel tempo teniamo aggiornata una mappa di localizzazioni di competenze che consideriamo un patrimonio di conoscenza “in progress” del Distretto Virtuale. Esse devono essere certificate a livello pubblico locale o centrale o dalla presenza di partecipazioni ASI di tipo societario Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma

IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR ESTRATTO DAL DOCUMENTO “TERRITORIO REGIONI E SPAZIO” – AGG. NOVEMBRE 2011 (*) Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma

IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR Le iniziative a Finanza Integrativa devono contenere uno o più di questi elementi Acquisizione e integrazione di risorse esterne sotto forma di co-finanziamenti diretti nel senso che “entrano” in bilancio dell’Agenzia: finanza negoziata pubblica (per es. FAS) o a bando (da MIUR FIRB, MAE, PON, FP7), ecc. Risorse esterne sotto forma di co-finanziamenti paralleli nel senso che non entrano in bilancio ASI in quanto supportano componenti integrate di progetti svolte in autonomia dai partners e opportunamente certificate: apporti di enti scientifici in programmi congiunti, finanziamenti (negoziati o acquisiti mediante bandi ASI) di imprese su progetti di R&ST Assimiliate alla finanza integrativa sono le acquisizioni di capitale degli stakeholders in compagini societarie - volano (PPP e simili tipo società di capitali ordinarie, consorzi, GEIE, e le entrate commerciali da dividendi, royalties, vendite di servizi -da reinvestire nel settore) Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma

IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR Esse devono rispettare anche determinati requisiti Possono essere proposte tramite il Distretto Virtuale dai soggetti registrati ma devono soddisfare alcune condizioni di base: - avere una massa critica di risorse aggiuntive procurate all’Agenzia valutabile nell’ordine di M€, ciò per legittimare l’onere gestionale fisso di ogni iniziativa - essere prese in carico dal punto di vista tecnico da una Unità ASI che possa garantire la corretta gestione del progetto - essere in linea con le strategie ASI (investimenti pregressi nell’area e / o linee PASN e PTA, altri indirizzi esplicitati) Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma

IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR Esempi di centri e reti già interessati da iniziative a Finanza Integrativa All’interno della mappatura dei centri e reti di competenze si collocano già varie iniziative a finanza integrativa a partire dal 2000 Gli interlocutori privilegiati dall’Agenzia sono le Regioni con le quali esiste una serie di Accordi quadro (Piemonte, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) tesi a promuovere le valenze spaziali locali, con una specifica attenzione ai clusters di PMI e quindi alla creazione o al rafforzamento di “distretti” Le iniziative finalizzate sono riportate nella tabella seguente, sempre tratta dal documento più esteso “Territorio Regioni e Spazio” che viene periodicamente aggiornato su web (*) Come si vede sono interessati non solo i due “distretti” più rilevanti in Italia – Lazio e Piemonte – o, per ovvii motivi, le Regioni con basi ASI, ma anche reti e distretti di più recente formazione quali quelli di Puglia e Molise Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma

IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR ESTRATTO DAL DOCUMENTO “TERRITORIO REGIONI E SPAZIO” – AGG. NOVEMBRE 2011 (*) Tabella 2 Molise Partecipazione ASI in Geosat Molise Acquisizione di capitale (maggioranza) nella prima costituzione del Consorzio, con l’industria, l’Università e gli enti regionali, di stimolo a specializzazioni verso tutela ambiente e trasporti sostenibili (Geodata Parchi, GIS, vedi SINTONIA in PNR) Piemonte Partecipazione ASI in ALTEC Spa - Acquisizione di capitale (maggioranza) dell’industria ed enti locali (Regione).. ALTEC stimola le specializzazioni distrettuali: logistica delle missioni spaziali ISS, ESA, NASA, opera il Centro monitoraggio ambientale per la Regione. Dal 2010 le prime entrate commerciali (dividendi) stabili che vengono reinvestite da ASI nel settore Puglia Co-fin. diretti a bando PON MIUR eFP Destinati a formazione internazionale (PON) sulle applicazioni utente in data fusion (OT, posizionamento) e (FP5,7) alle applicazioni di monitoraggio marittimo; partners imprese. Università Co-fin paralleli - Acquisiti dai partners nei cofin.diretti a bando Lazio Partecipazione ASI in ELV Spa Acquisizione di capitale (maggioranza) dell’industria.. ELV traina lo sviluppo dei lanciatori (Vega) e il distretto propulsione Cofinanziamenti diretti a bando MIUR e FP -Destinati (MIUR DLgs449 e FP6) a promozione dei db settoriali (Distretto Virtuale) e scientifici (EuroPlaNet): partners univ., imprese Destinati (MIUR_FIRB e FP7) a ricerca e organizzazione di rete propulsione, in Italia e UE: partners industria, università e CIRA Co-finanziamenti paralleli Acquisiti dall’industria per i sistemi di propulsione sviluppati da ELV (P80) a sua volta finanziata da L.808 - Acquisiti dai partners nei progetti a co-fin.diretto a bando Basilicata Partecip. ASI in e-Geos (e Impresambiente) Acquisizioni di capitale (maggioranza) dell’industria per società di gestione dati OT Cosmo SkyMed e ricadute su rete distribuzione dati integrati OT – posizionamento Co-fin.diretti a bando MIUR, MAE, FP, ecc Destinati a test e validazioni (FIRB, FP5,6/7,ecc) per rete di cui sopra e (MAE) relativa formazione internazionale Co-fin paralleli Acquisiti dai partners dei Co-fin.diretti a bando Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma

– già svolte – quadro riepilogativo con importi IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR Iniziative a finanza integrativa di interesse di centri reti e distretti – già svolte – quadro riepilogativo con importi Regioni Stato accordi per sett.spazio Iniziative ASI a finanza integrativa e competenze interessate Risorse “integrate” Piemonte APQ ASI Regione Piemonte Concorso di industria (Thales) e enti locali in ALTEC Spa – assistenza “ground” a missioni spaziali (MCC), servizi prot.civile Dividendi annuali: dall’esercizio 2009 n.a. (ca.1M€ ?) 0,556 M€ Molise APQ MIUR Regione Concorso di industria (Telespazio), enti e univ.regionali in GEOSAT Consorzio – tutela ambientale, trasporti sostenibili, ecc. ca 0,05 M€ Lazio Concorso di industria (Avio) in ELV Spa – polo propulsione innovativa e piccoli lanciatori (Vega – Lyra) Cofin. diretti a bando MIUR e FP – db spazio settoriali e scientifici, organizzazione rete propulsione Cofin.paralleli da industria (ELV), univ., enti di ricerca, CIRA – polo propulsione e db spazio ca. 3M€ ca. 1 M€ 63 M€ Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma

Stato accordi per sett.spazio IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR Regioni Stato accordi per sett.spazio Iniziative ASI a finanza integrativa e competenze interessate Risorse “integrate” Puglia APQ ASI Regione Cofinan. diretti a bando PON MIUR e FP – alta formazione internazionale per rete applicazioni utente in space data fusion (OT, posizionamento), monitoraggio marittimo e oil spill Cofin.paralleli da Univ.e imprese in relazione ai progetti di cui sopra 0,23 M€ 2 M€ Basilicata Accordi ASI Regione Concorso di industria (Telespazio) in e-Geos SpA (vedi anche Impresambiente Scarl con concorso di enti di ricerca su scala minore)– centro di distribuzione dati OT (Cosmo SkyMed) integrati / posizionamento Co-fin. diretti a bando MIUR, MAE, FP – tests, validazioni e formazione internazionale connessi al centro di cui sopra Cofin.paralleli da imprese e univ. per i progetti di cui sopra (più finanza per Impresambiente) 31,8 M€ ca.2 M€ ca.5 M€ Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma

IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR Le iniziative a finanza integrativa proposte nel “pipeline” del Distretto Virtuale riguardanti centri, reti e distretti spaziali All’interno della mappatura dei centri e reti di competenze si collocano anche le iniziative a finanza integrativa proposte nel triennio in corso 2011-13 Gli interlocutori privilegiati dall’Agenzia sono ancora le Regioni con le quali esistono Accordi quadro per il settore, con l’aggiunta della Sardegna. Le iniziative in fieri sono a loro volta riportate nella tabella seguente, sempre tratta dal documento più esteso “Territorio Regioni e Spazio”, che elenca tutti i progetti in esame per l’utilizzo di finanza integrativa. Oltre a Lazio e Piemonte sono interessate tutte le Regioni del Mezzogiorno e Isole. Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma

Tabella 3 – in rosso iniziative SINTONIA IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR ESTRATTO DAL DOCUMENTO “TERRITORIO REGIONI E SPAZIO” – AGG. NOVEMBRE 2011 (*) Tabella 3 – in rosso iniziative SINTONIA Piemonte Partecipazione ASI in ALTEC Spa Obiettivo di stabilizzazione e incremento dei diviidendi annuali; possibile utilizzo degli stessi per reinvestire nel distretto locale Molise Co-fin. parallelo Acquisbile dal Consorzio partecipato Geosat Molise, a sua volta finanziato in base ad APQ con MIUR e Regione (fondi FAS): programma di specializzazione verso prodotti utente per tutela ambientale e trasporti sostenibili Sardegna Cofin.diretto negoziato (FAS) Acquisizione da MIUR – MISE subordinata a conclusione APQ per la promozione di un centro di prodotti utente spaziali per la prevenzione e monitoraggio incendi – partecipazione di enti locali, imprese e univ. In alternativa promozione di consorzio locale e finanziamento parallelo dello stesso Basilicata Partecip. ASI in e-Geos - Obiettivo di stabilizzazione e incremento dei dividendi annuali; possibile utilizzo degli stessi per renivestire nel distretto locale (?)di gestione dati OT Cosmo SkyMed e ricadute su rete distribuzione dati integrati OT – posizionamento Co-fin.diretto negoziato (FAS) Ricercato per rafforzamento Centro CIDOT (distribuzione dati integrati OT) a Matera. In alternativa promozione di consorzio locale e finanziamento parallelo dello stesso Lazio Partecipazione ASI in ELV Spa Obiettivo è ottenimento dei primi dividendi onde stabilizzarli su base annuale ed incrementarli; possibile utilizzo sarà per reinivestimenti nel distretto propulsione, Co-fin.diretto negoziato -Ricercato a livello Ministeriale (Difesa., MIUR, ecc.) per la realizzazione di un Centro Monitoraggio PRS Co-finanziamenti parallelo Assicurato preventivamente da Regione (o FILAS) per la realizzazione completa del GTR (Galileo Test Range) per tests e validazione dei prodotti per Galileo Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma

Tabella 4 – in rosso iniziative SINTONIA IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR ESTRATTO DAL DOCUMENTO “TERRITORIO REGIONI E SPAZIO” – AGG. NOVEMBRE 2011 (*) Tabella 4 – in rosso iniziative SINTONIA Campania Co-finanziamento diretto a bando PON MIUR Richiesto su bando Infrastrutture per la realizzazione, insieme a CIRA, ENAC e ENAV di Centro di test e validazioni (aeroporto di Capua) per applicazioni satellitari (posizionamento, comunicazioni, ecc.) di ATM Co-finanziamenti paralleli Possibili da CIRA (controllata di ASI) che a sua volta ha sottomesso offerte concertate sui bandi Distretti MIUR aprile 2011 rispettivamente per distretto avionica innovativa e per lo spazio (testing su prodotti utente per vulcanologia e sismologia); Interessano anche sensori in situ integrabili al dato satellitare. Il tutto all’interno del Distretto Aerospazio Campania Puglia Co-fin. diretto a bando PON MIUR -Possibile a seguito di offerta ASI fatta come partner nel bando Distretti di aprile 2011 per la realizzazione, all’interno del Distreto Aerospazio Puglia (DAP) di un Centro e rete dedicato al Data fusion and interpretation per applicazioni innovative di area GMES (vedi in primis prodotti utente per monitoraggio marittimo). Nel caso creazione ufficio regionale ASI Co-fin parallelo - Acquisito dai partners (imprese, università, enti locali) nel progetto a cofin.diretti di cui sopra Sicilia Co-fin.diretti a bando PON MIUR Possibilii a seguito di offerta ASI fatta come partner nel bando Distretti di aprile 2011 per la realizzazione del Distretto Biomedico regionale (wp Telemedicina satellitare). Nel caso creazione ufficio regionale ASI - e offerta sullo stesso bando per un wp nella rete laboratori pubblico privati ITC (dati innovativi spazio) Co-fin paralleli Acquisiti dai partners dei Co-fin.diretti a bando di cui sopra; univ.e imprese, centri di ricerca, enti locali Calabria Co-fin.diretto a bando PON MIUR Ricercabile su eventuali nuovi bandi PON MIUR rivolti a centri e reti locali, per promuovere competenze e prodotti utente in materia di frane e alluvioni nonché monitoraggio trasporti terra e acqua Co-fin parallelo Acquisiti dai partners (imprese, università, enti locali) nel progetto a co-fin.diretto di cui sopra Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma

in negoziazione o ipotesi – quadro riepilogativo con importi IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR Iniziative a finanza integrativa di interesse di centri reti e distretti in negoziazione o ipotesi – quadro riepilogativo con importi Regioni Stato accordi sett.spazio Iniziative ASI a finanza integrativa e competenze interessate Risorse “integrabili” Piemonte APQ ASI Regione Piemonte Stabilizzazione e crescita dividendi annuali da ALTEC Spa (da reinvestire nel settore ?) - assistenza ground missioni spaziali (MCC), ecc. ca.1M€ anno Molise APQ MIUR Regione Cofin.parallelo di interesse del Consorzio partecipato Geosat - tutela ambientale, trasporti sostenibili, loro monitoraggio e logistica, ecc. ca 20 M€ Sardegna Cofin.diretto negoziato (FAS) – applicazioni utente protezione e monitoraggio incendi 10 M€ Lazio Primi dividendi e stabilizzazione da ELV – polo propulsione innovativa /piccoli lanciatori (Vega) Cofin.diretto negoziato – realizzazione di un Centro nazionale monitoraggio PRS Cofin.parallelo con Regione Lazio – Fase B GTR ca. 1M€ anno ca. 40 M€ 13 M€ Basilicata Stabilizzazione e crescita dividendi annuali da e-Geos Spa (da reinvestire nel settore regionale ?) - rete di competenze distribuzione dati integrati OT (Cosmo SkyMed) – posizionamento Co-fin.diretto negoziato (FAS) per CIDOT Matera ca 3M€ ? 20 M€ Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma

Iniziative ASI a finanza integrativa e competenze interessate IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR Regioni Stato accordi sett.spazio Iniziative ASI a finanza integrativa e competenze interessate Risorse “integrabili” Campania Tramite CIRA (Campania Aerospace) Cofin.diretto a bando PON MIUR – competenze avionica innovativa (infrastrutturazione aerop.Capua come testbed tecnologie satellitari per ATM) – interesse ENAC e ENAV Cofin.paralleli da CIRA in relazione a offerte concertate di quest’ultimo su bandi PON Distretti – poli avionica innovativa e servizi per lo spazio (sensori e rilevatori in situ), applicazioni vulcanologia e sismologia – in DAC 22 M€ 10 M€ Puglia APQ ASI Regione Cofinan.diretto a bando PON MIUR – Centro e rete data fusion and interpretation (innovazione orientata all’utenza finale) – test bed monitoraggio marittimo e oil spill – in seno DAP Cofin.paralleli da Univ.e imprese, enti locali in relazione al progetto di cui sopra 0,85 M€ Calabria Accordo ASI – Reg. (Centro eccellenza servizi satcom) Cofin.diretto a bando PON MIUR – Centro e rete applicazioni utente frane e alluvioni / monitoraggio trasporti Cofin.paralleli come sopra Sicilia Accordi ASI– Reg (Telemedicina, TLC) Cofin.diretti a bando PON MIUR – Centro e rete Telemedicina satellitare in Distr.Biomedico /ITC 1,55 M€ Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma

IAC-10.E3.3.13 - THE ROLE OF "INTEGRATED FINANCING" IN THE DEVELOPMENT OF ITALY'S SPACE SECTOR Il Programma SINTONIA Il programma SINTONIA viene evocato varie volte in queste slides. Esso è stato presentato da ASI al CIPE nel 2009 e poi recepito nel PNR come corollario del progetto “bandiera” SIGMa (nuovo sistema italiano di TLC istituzionali) A prescindere dalla realizzazione di SIGMa, SINTONIA ha fornito per la prima volta una possibile visione coordinata di specializzazioni sussidiarie baricentrate al Sud (dove sono disponibili fondi di Ob.Convergenza e simili) ma non solo, tra le varie Regioni, nel campo delle applicazioni e delle tecnologie spaziali per i servizi TLC istituzionali (PRS e simili) Lo schema SINTONIA appare ancora più importante ora, in forti ristrettezze di budget pubblico, per avvalorare iniziative che garantiscono efficienza della spesa, in quanto caratterizzate da sinergia e assenza di sovrapposizioni con l’obiettivo di una offerta “made in Italy” spaziale in area euromediterranea. Le iniziative che vi ricadono sono riconoscibil nelle tabelle 3 e 4 con le diciture in rosso Presentation workshop Centri regionali 24 nov 2011 by Giacomo P.Sciortino - Italian Space Agency Presentation for IAF Conference 2010 by Giacomo P. Sciortino - Italian Space Agency, Roma